da i4yfc.fabri » 08/02/2016, 19:36
robox88 » 08/02/2016, 14:12 ha scritto:io sapevo che gli iniettori con il tappo arancione si potessero montare senza cambiare centralina (ola mappatura della centralina)...sei sicuro perciò che si debba cambiare almeno la mappatura per mettere questi?
Non saprei, a me era stato detto che con la centralina "blindata" non si potevano montare altri iniettori che quelli verdi.
Mi é stato spiegato che il problema dipende da alcuni fattori e precisamente:
1) Per eliminare l'eccesso di carburazione che fa intervenire la protezione, occorre ridurre il tempo di iniezione che nella centralina blindata é fisso e non può scendere sotto i 2 ms, mentre mi é stato mostrato che impianti after market hanno tempi di iniezione che scendono anche a 1-1,5ms
2) montare iniettori di tipo diverso é forse possibile ma se non si riduce il tempo di iniezione (vedi punto 1) si ricade nel problema dell'eccesso di carburazione
3) cambiare solo la centralina con una after market o sostituire il FW in modo da poter scendere coi tempi a 1,5 ms non basta ugualmente perché mi dicono che i "tappo verde" non ce la fanno a star dietro a questi tempi brevi di iniezione e si ha il forte rischio di spegnimenti del motore mentre i "tappo arancio" sono fatti diversamente e seguono anche tempi di iniezione più brevi e inoltre si sporcano meno.
Pertanto, anche se forse é possibile sostituire gli iniettori con gli arancioni, se non si interviene sui tempi di iniezione il problema non si risolve.
Ora la mia auto ha tempi di iniezione più brevi e il motore va benissimo senza più nessun problema.
Spero di essere riuscito a spiegare bene il problema.
Ultima modifica di
i4yfc.fabri il 09/02/2016, 0:30, modificato 1 volta in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"