Numero id discussione: 21045

Rottura centralina?

Consigli

Messaggioda Gaetano88 » 27/08/2016, 16:25

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono già presentato nell'apposita sezione.
Purtroppo sto avendo un problema sulla mia Corsa 1.2 Gpl Tech del 2011. Ho quasi 94000 Km, e settimana scorsa andando in giro tranquillamente con l'auto, ad un certo punto il commutatore del Gpl (ricordo impianto Landi originale montato da Opel) si è improvvisamente spento, non dando più segni di vita.
Automaticamente il passaggio a Gpl all'accensione successiva risultava impossibile. Mi reco in Opel e mi dicono che sicuramente (per uno sbalzo di tensione) è bruciato il commutatore, alchè ne ordino uno nuovo di zecca, ma montato non da il minimo segno di vita. L'elettrauto presente in Opel allora apre tutte le cassette porta fusibili e li controlla ad uno ad uno, dicendomi che sono buoni, e che quindi il danno per loro è la centralina del GPL. Preventivo 450 euri, esclusa programmazione della stessa, da fare in altro concessionario più grande in provincia. Chiamo direttamente Landi, ma la prima officina ufficiale è a 350 KM da casa. Io continuo a non essere convinto che sia la centralina, anche perchè il tecnico Opel, con il Computer per la diagnosi, è più volte intervenuto per far passare l'auto a Gas, condizione che ha mantenuto per qualche ora. Alla prima sosta più lunga è ripassata a benzina senza possibilità di commutazione perchè il commutatore è sempre spento. Avevo letto in giro su internet che sulla centralina, esternamente, vi fosse un fusibile, torno dal meccanico ma lui non trova nulla e mi dice di non perdere ulteriore tempo perchè il problema è quello già evidenziato. Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile? Nel caso fosse davvero la centralina, è possibile acquistarlo perlomeno revisionata o addirittura ripararla? Grazie a tutti
Gaetano88
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa

Messaggioda Gaetano88 » 29/08/2016, 20:36

Problema risolto durante il lavaggio auto. Altro che centralina, guardate qua! Un topolino si è divertito a mangiucchiarmi i cavi! :okok:

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Gaetano88 il 29/08/2016, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Gaetano88
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa

Messaggioda agi62 » 29/08/2016, 20:57

Non ci sono più i meccanici di una volta, ora guardano solo il computer e se non gli dice esattamente cosa fare non ci capiscono una mazza.
Ottimo lavoro fai-da-te :okok:
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione