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Sostituzione frizione e consiglio

Messaggioda wuoi89 » 06/10/2016, 11:24

CIao a tutti ragazzi,oramai la mia Opel Corsa 1.3 CDTI ha 260.000 km e 12 anni sulle spalle e ha bisogno di della sostituzione della frizione(KIT COMPLETO + manodopera circa 600 euro) e qualche altre altro ritocco per un totale di circa 800 euro....Secondo voi conviene spendere questi soldi o comincio a guardare qualche auto nuova?
le mie perplessità riguardano il fatto che dopo questi lavori,potrei essere costretto a breve a sostituire altri pezzi come la catena del motore,dischi,ecc che mi comporterebbero altre importanti spese.

grazie per le eventuali ripsoste :ave:
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Messaggioda alex999 » 06/10/2016, 11:41

Io già a 144.000 km mi pongo gli stessi problemi...se hai già sostituito turbina,batteria,ammortizzatori,freni,ecc di recente, potrebbe convenire cambiare solo frizione e cuscinetto, altrimenti spendi più del valore dell'auto.
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Messaggioda wuoi89 » 06/10/2016, 15:46

in teoria ammortizzatori e dischi sarebbero quasi da cambiare,ma possono tirare,le pasticche le ho sostituite da poco e la batteria poco più di 2 anni fa...sono davvero combattuto,oramai è ferma da due mesi e non so se spendere questi soldi! :help:
Ultima modifica di wuoi89 il 06/10/2016, 15:55, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/10/2016, 9:06

Secondo me dovresti dire un bel Grazie alla tua Corsetta che fino a 260.000km ti ha portato in giro senza problemi visto che la frizione difficile dura fino a quel chilometraggio cè chi la cambia a metà dei km che hai quindi cambiare dei pezzi che sono di normale consumo mi sembra piu che normale e se l' auto è andata bene per tutti questi km con i pezzi nuovi ne farai altrettanto, per me puoi far fare il lavoro, sul prezzo devi girare un po ma alla fine si stabilisce a quel prezzo..mi sorprende per i dischi che a quel chilometraggio non li hai mai cambiati io li ho fatti a 100.000km pensa un po, ti conviene cambiare anche quelli insieme alle ganasce dietro, il lavoro non è molto non superi le 200euro ma hai i freni nuovi..

Alla fine ti consiglio di fare un lavoro completo, una volta che cambi la frizione visto che è tutto smontato fai cambiare anche la distribuzione non dovrebbero prendersi tanto in piu visto che l' auto è già sotto i ferri cosi hai un' auto completamente nuova e ci fai altri 10 anni sicuri, ricordati che la Corsa è indistruttibile se si mantiene bene
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Messaggioda wuoi89 » 10/10/2016, 11:35

Corsa-95cv-Sport- » 09/10/2016, 10:06 ha scritto:Secondo me dovresti dire un bel Grazie alla tua Corsetta che fino a 260.000km ti ha portato in giro senza problemi visto che la frizione difficile dura fino a quel chilometraggio cè chi la cambia a metà dei km che hai quindi cambiare dei pezzi che sono di normale consumo mi sembra piu che normale e se l' auto è andata bene per tutti questi km con i pezzi nuovi ne farai altrettanto, per me puoi far fare il lavoro, sul prezzo devi girare un po ma alla fine si stabilisce a quel prezzo..mi sorprende per i dischi che a quel chilometraggio non li hai mai cambiati io li ho fatti a 100.000km pensa un po, ti conviene cambiare anche quelli insieme alle ganasce dietro, il lavoro non è molto non superi le 200euro ma hai i freni nuovi..

Alla fine ti consiglio di fare un lavoro completo, una volta che cambi la frizione visto che è tutto smontato fai cambiare anche la distribuzione non dovrebbero prendersi tanto in piu visto che l' auto è già sotto i ferri cosi hai un' auto completamente nuova e ci fai altri 10 anni sicuri, ricordati che la Corsa è indistruttibile se si mantiene bene




naturalmente posso solo ringraziare quest'auto perchè è stata fantastica nei suoi 260000 km....comunque i dischi li ho già cambiati una volta a circa 120000,quindi so che andrei a cambiare solo pezzi di normale consume,ma il problema è proprio lì, spendere o non spendere 1000 euro per un auto che comunque ha i suoi km e che come motore nn garantisce comunque affidabilità nel lungo periodo?
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Messaggioda alex999 » 10/10/2016, 15:25

Se si ha la certezza conviene, ma nel lungo termine no. E la tua ha già dato. Coi soldi che ti ha fatto risparmiare, la cambierei... Pompa carburante? Airbag? Pretensinatori cinture? Deformazione telaio? Pompa acqua? Radiatore? Serbatoio? Tubi vari? Ecc. Come sono dopo 260.000km?
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Messaggioda Giulioli » 10/10/2016, 15:37

Io farei il lavoro della frizione ma 600 euro tra frizione e manodopera mi sembrano un furto. Ti conviene comprarla da te all'autoricambi al prezzo normale o su eBay risparmiando in media 70 euro. Dalle mie parti un prezzo onesto per la frizione è sui 100-130 euro di manodopera. La settimana scorsa un mio amico ha comprato il kit su eBay per la 147 1.9 a 320 euro e se l'è fatta montare per altri 100 di lavoro
Ultima modifica di Giulioli il 10/10/2016, 15:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda wuoi89 » 10/10/2016, 17:43

alex999 » 10/10/2016, 16:25 ha scritto:Se si ha la certezza conviene, ma nel lungo termine no. E la tua ha già dato. Coi soldi che ti ha fatto risparmiare, la cambierei... Pompa carburante? Airbag? Pretensinatori cinture? Deformazione telaio? Pompa acqua? Radiatore? Serbatoio? Tubi vari? Ecc. Come sono dopo 260.000km?


allora pompa acqua aveva una perdita e l ho fatta riparare qualche mese fa,radiatore e pompa carburante sembrano in buone condizioni,le altre cose che hai nominato onestamente non lo e nn le ho fatte controllare perchè non sono esperto e tra le altre cose ,il mio meccanico di fiducia purtroppo se n'è andato l'anno scorso e ho dovuto cambiare meccanico, e questo mi sembra tra i più onesti

-- 10/10/2016, 18:46 --

Giulioli » 10/10/2016, 16:37 ha scritto:Io farei il lavoro della frizione ma 600 euro tra frizione e manodopera mi sembrano un furto. Ti conviene comprarla da te all'autoricambi al prezzo normale o su eBay risparmiando in media 70 euro. Dalle mie parti un prezzo onesto per la frizione è sui 100-130 euro di manodopera. La settimana scorsa un mio amico ha comprato il kit su eBay per la 147 1.9 a 320 euro e se l'è fatta montare per altri 100 di lavoro


vedendo su ebay ,e comprando io i pezzi, risparmierei circa 60/70 euro perchè il kit completo frizione + volano costa sui 400.
Ultima modifica di wuoi89 il 10/10/2016, 17:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 10/10/2016, 18:45

Se l'auto allora é ok per oltre il 70% dei componenti, allora cambia solo frizione e cuscinetto e vai ancora avanti...anche da me a Milano chiedono circa 6-700€ per frizione completa e mano d'opera.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/10/2016, 23:25

Ah ecco mi sembrava strano che i dischi avevano 260.000km :S

Comunque se devi spendere 1000euro per una normale riparazione non vedo dove sta tutto questo dramma una nuova auto ne devi spendere 15 volte di piu, se ogni volta che dobbiamo cambiare la frizione cambiamo auto allora...capisco anche la tua preoccupazione per i 260.000km ma non sono neanche tanti, se l' auto sta bene ne puoi fare altrettanti non cè un limite di km per le auto cè chi la butta a 200.000 chi a 400.000 l' importante è sapere come l' hai trattata, se bene allora continua a trattarla bene che non ti deluderà se male bè non so se ha ancora voglia di farsi trattare cosi anche dopo le riparazioni con messa a nuovo..

Sulle frizioni su internet anche io avevo voglia di acquistare pezzi di ricambio li vedendo prezzi vantaggiosi poi però ho visto delle notizie che spiegavano i pezzi di ricambio piu contraffatti sono proprio freni e parti motore a seguire altri, la maggior parte si capisce dal prezzo troppo vantaggioso allora non mi sono fidato e li prendo da ricambisti o venditori ufficiali nella mia zona che conosco poi ognuno fa come vuole ma io mi fido poco di questi tempi del troppo risparmio, come si dice: chi risparmia spreca..

http://www.sicurauto.it/osservatorio/news/i-ricambi-contraffatti-come-riconoscerli-e-tutelarsi.html
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