Numero id discussione: 21290

Sterzo che va per i fatti suoi

Messaggioda corsivo » 26/10/2016, 17:46

Ho acquistato un'opel corsa 1.0 90cv a settembre di quest'anno. Ho percorso circa 1800 Km e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara di pregi e difetti di quest'auto.
E' tutto molto bello, una gran macchina, ma c'è un problema enorme: LO STERZO! c***o, non gira! Lo muovo e l'auto va sempre dritta. In vita mia non ho mai visto uno sterzo peggiore di questo. Mi chiedo se lo fanno tutte o se è solo la mia.
Ha un gioco pazzesco, è addirittura pericoloso guidare quest'auto. Com'è possibile che abbiano commercializzato un'auto con un problema così serio? E addirittura nelle recensioni la descrivono come un'auto con lo sterzo "particolarmente preciso e diretto". Alla faccia! Guido auto da più di vent'anni e ne ho guidate di auto scrause, ma nessuna aveva uno sterzo così schifoso.
Ma com'è che nessuno ne parla?
corsivo
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E

Messaggioda Carmine Crocco » 27/10/2016, 9:26

Forse perché non hanno lo stesso problema.....
Scherzi a parte ti converrebbe farla vedere perché non è normale. La mia non da affatto di questi problemi.
Carmine Crocco
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPLTech Bicolor

Messaggioda Milka » 27/10/2016, 9:51

Anche la mia non presenta assolutamente questo problema, lo sterzo è perfetto. Ti conviene portarla a controllare il prima possibile perché non è un difetto da poco. Per caso hai come optional il parcheggio automatico?
Milka
Kart
Kart

modello opel: Opel Corsa E - 1.6 Turbo OPC

Messaggioda Maligno » 27/10/2016, 12:01

corsivo » mercoledì 26 ottobre 2016, 17:46 ha scritto:Ho acquistato un'opel corsa 1.0 90cv a settembre di quest'anno. Ho percorso circa 1800 Km e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara di pregi e difetti di quest'auto.
E' tutto molto bello, una gran macchina, ma c'è un problema enorme: LO STERZO! c***o, non gira! Lo muovo e l'auto va sempre dritta. In vita mia non ho mai visto uno sterzo peggiore di questo. Mi chiedo se lo fanno tutte o se è solo la mia.
Ha un gioco pazzesco, è addirittura pericoloso guidare quest'auto. Com'è possibile che abbiano commercializzato un'auto con un problema così serio? E addirittura nelle recensioni la descrivono come un'auto con lo sterzo "particolarmente preciso e diretto". Alla faccia! Guido auto da più di vent'anni e ne ho guidate di auto scrause, ma nessuna aveva uno sterzo così schifoso.
Ma com'è che nessuno ne parla?

mi spiace per il problema, ma prima di sfogarti cosi non è meglio andare in officina e far risolvere?
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda corsivo » 08/11/2016, 11:20

Mi sono alterato perché credevo fosse una "caratteristica dell'auto", non un problema che quindi può essere risolto.
Dai vostri commenti mi sembra di capire che le vostre auto non si comportano così (no, non ho il parcheggio assistito), quindi la porterò presto in officina e vediamo cosa mi dicono.
Purtroppo immagino già la risposta. Sì, sono pessimista di mio.
corsivo
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Giulioli » 08/11/2016, 13:25

Il vero problema di questa macchina da originale è il posteriore che se ne va tranquillamente per fatti suoi troppo spesso. Se hai "orecchio" te ne accorgi subito se piove o fai una curva brusca. Evidentemente non hanno risolto il problema che si trascinava la D
Ultima modifica di Giulioli il 08/11/2016, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda alessandrotv » 08/11/2016, 21:28

scusa,per caso noti anche qualche vibrazione strana ogni tanto? sul gruppo fb dedicato alla corsa c'era uno che aveva un problema simile al tuo
alessandrotv
Kart
Kart

Regione: Italia (it)

Messaggioda corsivo » 12/11/2016, 10:30

No, nessuna vibrazione.
Comunque, ieri sono andato alla mia officina di fiducia.
Sono stati cortesi e disponibili come sempre ed è anche per questo che continuo a comprare opel. L'assistenza è importante quanto l'auto, se non di più.
Ho fatto provare la mia auto e loro mi hanno fatto provare un'altra corsa E. Risultato: sono tutte uguali.
Il difetto da me riscontrato in effetti è, come pensavo, una caratteristica dell'auto, per la quale non c'è soluzione.
L'opel Corsa sterza così: alla c***o.
In officina mi hanno detto che ormai tutte le auto di questo segmento hanno questa caratteristica: lo sterzo elettrico è meno preciso di quello idraulico ed è tarato per lo più per la città.
Così ci si trova con un'auto che ha un buon motore, un buon assetto, una buona tenuta, ma uno sterzo di m***a. Se si guida con molta calma, non ci si accorge quasi del problema, ma se si prova a spingere un po', soprattutto nei rapidi cambi di direzione, la faccenda diventa addirittura pericolosa.
Mi dicono che l'Alfa Mito è ancora peggio e che lo fanno così perché sennò la gente si lamenta che l'auto è troppo reattiva. Non ho motivi per non crederci.
Un buon suggerimento in realtà mi è stato dato e riguarda le gomme: si potrebbe allargare di qualche frazione di grado la convergenza per ottenere una risposta più pronta, oppure cambiare gomme e montarne di più prestazionali. In ogni caso, la situazione non cambierà di molto.
Amen, me la tengo così. c******e io che quando l'ho provata la prima volta non me ne sono accorto. Bisognerebbe provare l'auto per diversi giorni prima di acquistarla. la prossima volta, fra 15 anni, mi ricorderò di affittarla per qualche giorno prima di procedere con l'acquisto.
Comunque, si dimostra ancora una volta, se ce ne fosse il bisogno, quanto le recensioni che troviamo su internet o sui giornali siano false e fuorvianti.
Ultima modifica di corsivo il 12/11/2016, 10:35, modificato 4 volte in totale.
corsivo
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Maligno » 12/11/2016, 10:47

che strano, che abbiano fatto un passo indietro...io sinceramente sulla mia, la versione del 2012 la trovo fin troppo reattiva, io ho il modello con in cerchi da 17 e gomme 215/45/17...avevo anche la versione del 2009 sempre con i cerchi da 17 e idem, lo sterzo non mi ha mai dato di questi problemi, sapevo che la nuova corsa ha il tastino city per alleggerire lo sterzo, non è che è quella la causa?
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda corsivo » 12/11/2016, 11:58

Può darsi. La corsa ha ereditato tanto dalla Punto, la E forse anche lo sterzo.
Anche gli pneumatici che monti tu sicuramente ti danno una mano, perché la spalla bassa è più reattiva.
Di sicuro lo sterzo della mia non è troppo reattivo, anzi, tutto l'opposto. Sei costretto a sterzare in anticipo se non vuoi andare a sbattere. Pensa che roba.
Ultima modifica di corsivo il 12/11/2016, 11:58, modificato 1 volta in totale.
corsivo
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Riccardo64 » 12/11/2016, 14:20

Davvero assurda questa cosa, preferivo pensare ad un difetto della tua auto :muro:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii