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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda gfd » 01/09/2016, 11:38

Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 9:32 ha scritto:Non sto dando nessuna informazione sbagliata tranquillo, sei te che segui troppo le prassi commerciali e ti fai incantare da queste cose e addirittura dici che se non usi Dexos2 la Opel in caso di guasto non risponde, perchè tu gli vai a portare la lattina vuota :p: e poi che danno dovrebbe causare un olio che rispetta la gradazione e l' Acea

Se vai sul libretto di uso e manutenzione oltre a proporti gli oli a loro favore alla fine ti dicono (ma solo alla fine) che in alternativa se non trovi il Dexos2 puoi utilizzare il GM-LL-B-025 e all' ultimo ma porprio all' ultimo se non sono disponibili entrambe le cose si può usare ACEA-C3 anche senza Gm-Dexos2

Di cose importanti e pericolose che VIETA sono ben altre, come l' olio della qualità ACEA A1/B1 o A5/B5 e degli additivi e precisa che l' uso di queste due cose potrebbe causare danni e invalidare la garanzia, queste si sono cose importanti che potrebbero rovinare il motore non un dexos2 o no.. e anche la gradazione dice di utilizzare esclusivamente olio con gradazione SAE 5w-30 5w-40 0w-30 0w-40 mentre sull' olio non dice di usare "esclusivamente" olio con specifica Dexos2 o Gm

Gfd - kart: nessuno sta dicendo che chi usa olio Gm o Dexos2 sbaglia o si troverà male solo che non si può orientare solo su quelli quando anche la casa non lo impone, anche io ho usato sempre olio 5w-30 C3 e non per forza con la specifica Gm-Dexos2 e ora ho 130.000km e tutto ok anzi riesco a fare anche oltre 22km a litro e rigenerazione che durano poco e non frequenti


ma infatti la mia affermazione non era per rispondere alle tue considerazione ma al titolo del forum:''quale olio nelle nostre corsa''!! e ho dato il mio parere senza andare contro nessuno ;)
gfd
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 14:26

Franzy, fermati un attimo hai le idee confuse, io non sto offendo nessuno anzi tu lo hai fatto verso me dicendo che i miei consigli sono errati e se qualcuno li segue si trova la catena spezzata, cosa assurda, pensaci bene..
L' esempio della lattina vuota per farti capire che usando un olio giusto ma non Dexos2 se lo esaminano non andranno mai a capire se è Dexos2 o no ma verificano cose piu importanti cioè la densità e altre cose non questo che dici te, poi confondi anche altre cose:

Hai detto che il tuo meccanico per tutti i 1.3 usava quel Selenia, ma io non ho mai detto che bisogna usare per tutti un tipo di olio ma quello che consiglia il libretto a seconda del modello (esempio, se ha il filtro antiparticolato o meno e altre caratteristiche) lui ha usato per tutti lo stesso olio per questo ha guastato, semplice. L' olio C2 chi ti ha detto che non è vietato se il libretto non lo consiglia lo è si, se dice di usare determinate specifiche le altre sono escluse, come sulla gradazione dice di usare 5w-30 5w-40 0w-30 0w-40 le altre che non dice sono escluse, mi sembra una cosa scontata mica possono fare l' elenco di tutte le gradazioni e dire: il 10w-60 no il 10w-50 no, ecc ecc..

Poi scrivi che il libretto ti consiglia di usare Acea C3 all' ultimo e quindi mi dovrebbe venire il dubbio che è una scelta vecchia, che c' entra la posizione mica sono in classifica, ovvio che ai primi posti mettono il loro Gm e Dexos poi il solo C3 ma non per una classifica da primo posto all' ultimo, dai :wink:
Poi dici che la specifica C3 è inferiore al Dexos2 se è come dici vuol dire che il Long-Life 5w-30 è inferiore visto che ha solo la specifica C3..se devi rispondere fallo a tutte le domande non solo a quelle che ti conviene, gli utenti hanno bisogno di cose chiare e trasparenti come quelle che ho dato io verificate dalla casa madre e inserite sul libretto non gli interessano battibecchi

Gdf: Tranquillo non me la sono presa con te era per precisare anche il mio punto di vista a riguardo quello che hai scritto
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 01/09/2016, 14:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 01/09/2016, 15:16

Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 15:26 ha scritto:Franzy, fermati un attimo hai le idee confuse, io non sto offendo nessuno anzi tu lo hai fatto verso me dicendo che i miei consigli sono errati e se qualcuno li segue si trova la catena spezzata, cosa assurda, pensaci bene..
L' esempio della lattina vuota per farti capire che usando un olio giusto ma non Dexos2 se lo esaminano non andranno mai a capire se è Dexos2 o no ma verificano cose piu importanti cioè la densità e altre cose non questo che dici te, poi confondi anche altre cose:

Hai detto che il tuo meccanico per tutti i 1.3 usava quel Selenia, ma io non ho mai detto che bisogna usare per tutti un tipo di olio ma quello che consiglia il libretto a seconda del modello (esempio, se ha il filtro antiparticolato o meno e altre caratteristiche) lui ha usato per tutti lo stesso olio per questo ha guastato, semplice. L' olio C2 chi ti ha detto che non è vietato se il libretto non lo consiglia lo è si, se dice di usare determinate specifiche le altre sono escluse, come sulla gradazione dice di usare 5w-30 5w-40 0w-30 0w-40 le altre che non dice sono escluse, mi sembra una cosa scontata mica possono fare l' elenco di tutte le gradazioni e dire: il 10w-60 no il 10w-50 no, ecc ecc..

Poi scrivi che il libretto ti consiglia di usare Acea C3 all' ultimo e quindi mi dovrebbe venire il dubbio che è una scelta vecchia, che c' entra la posizione mica sono in classifica, ovvio che ai primi posti mettono il loro Gm e Dexos poi il solo C3 ma non per una classifica da primo posto all' ultimo, dai :wink:
Poi dici che la specifica C3 è inferiore al Dexos2 se è come dici vuol dire che il Long-Life 5w-30 è inferiore visto che ha solo la specifica C3..se devi rispondere fallo a tutte le domande non solo a quelle che ti conviene, gli utenti hanno bisogno di cose chiare e trasparenti come quelle che ho dato io verificate dalla casa madre e inserite sul libretto non gli interessano battibecchi

Gdf: Tranquillo non me la sono presa con te era per precisare anche il mio punto di vista a riguardo quello che hai scritto


Se scrivi che mi lascio "incantare" significa che per te non sono proprio sveglio.
Detto questo andiamo avanti.

A quale domanda non ho risposto?

Ho scritto che non usando un olio che segue le specifiche della casa si rischiano danni al motore. E' falso? No. Sai perchè si rompe la catena di un'auto, nella maggior parte dei casi?

Hai scritto che i soli oli vietati sul libretto sono gli A5/B5, quindi mi viene da pensare che quello non indicato come "vietato" vada bene.

Hai scritto che vanno a verificare la densità e non il tipo di olio, quindi se uso un Acea C1 5w-30 per te va bene?

Per la garanzia, non capisco cosa non ti è chiaro, in garanzia il meccanico deve indicare sul libretto che olio ha messo. Già così loro sanno che tipo di olio hai, giusto? E ti ho anche detto che l'olio l'hanno esaminato. Tra l'altro il Selenia va bene per i motori Fiat che alla fine sono GM come l'Opel, quindi non è proprio un olio da 5 euro.
Fammi capire un'altra cosa: secondo te ci sono più differenze tra viscosità diverse o specifiche diverse?

Non ho scritto che l'Acea C3 è una specifica vecchia, leggi bene. Ho scritto che viene consigliata dopo le vecchie specifiche Opel. Ed è riportata dopo sul
Visto che il libretto per te è legge, c'è scritto che l'intervallo di manutenzione è di 30.000 km. Tu ogni quanto lo fai?
Ho anche aggiunto che di specifiche C3 ce ne sono diverse, l'olio che usi tu a che specifica fa riferimento?

Sì, l'Acea C3 è peggio del Dexos 2 e te l'ho anche dimostrato inserendo dei grafici sopra che hai ignorato. I grafici sono evidenti e trasparenti per chiunque.

Scrivi che io direi cose poco chiare quando tu affermi che la specifica Dexos 2 è solo commerciale. In quest'ottica sono anche commerciali la BMW LL-04, la VW 507.00 ecc., corretto? Invece, guarda un pò, sono specifiche molto migliori di quelle generiche tipo ACEA e altre.

Comunque ho specificato fin da subito che se usi un C3 e ti trovi bene buon per te, solo non puoi scrivere che usare un C3 o un Dexos 2 sia la stessa cosa.
Ultima modifica di francy il 01/09/2016, 15:22, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 16:30

Se hai capito cosi mi dispiace per te, anche le persone sveglie si fanno incantare da teorie di marketing ma non vuol dire che sono stupide, mentre l' offeso sono io dopo che hai detto che scrivo informazioni che fanno rompere le catene, quindi anche la Opel sul suo libretto da notizie per il male dell' azienda o sei te che dovresti ammettere che hai sbagliato e magari chiedere "scusa"

Infatti la casa dice di usare quelle specifiche che ho scritto io "C3" quindi non capisco ancora perchè ti impunti dicendo che se non è Dexos2 non va bene e rompe le catene :p:

Infatti le specifiche vietate sono A5/B5 e A1/B1 mentre le altre che rimangono vanno bene cioè A3/B3 o A3/B4 e se il "C2" nè lo raccomanda e nè lo vieta non lo prenderei in considerazione comunque visto che ci sono tante altre alternative (come il tanto "C3" che escludi ma il libretto consiglia) :wink:

Ti ripeto, leggi bene senza fretta quando devi rispondere, ho detto vanno a verificare la densità e ALTRE COSE ma non se è Dexos2-C3 o solo C3

Ah ecco dilla tutta allora, riescono a scoprire che non è Dexos2 perchè il meccanico mette sul libretto che olio ha usato e ovvio che in Opel poi si appellano ma non che lo scoprono esaminandolo e poi il tuo meccanico ha usato un C2 e non un C3 (per chi ha il filtro antiparticolato) oppure un A3/B4 (per chi è senza) eh grazie che ha rovinato perchè aveva una specifica errata non perche non era Dexos2
La densità e le specifiche sono importanti entrambe e l' ho sempre detto ma non puoi dire che se usi un olio con gradazione giusta e specifiche giuste ma senza Dexos2 rompi la catena, sono affermazioni molto pesanti le tue che meritano una riflessione prima di scriverle su un forum cosi importante

Se vai a dire che la "C3" è messa dopo una specifica vecchia in piu da tanto che dici di Acea C3 che è peggio di Dexos2 vuol dire che la consideri una cosa non nuova di certo

Questi grafici che hai messo non vedo dove sono stati presi, primo..Secondo, perchè Bmw non può essere come la Gm solo perchè si chiama Bmw, anche sul loro libretto indicano l' olio Bmw ai primi posti e poi un' alternativa ma non vuol dire che l' alternativa è scadente o inferiore come pensi te

Usare Dexos2 e solamente C3 è si la stessa cosa, non si consiglia una cosa alternativa se fa male o non è buona, lo dice anche il libretto di uso e manutenzione che consiglia la specifica "C3" se non si trova il loro Gm-Dexos2 , se non andava bene e come dici te rompeva le famose catene non lo consigliavano non credi :wink: ?!?
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 01/09/2016, 16:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 01/09/2016, 17:11

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Ultima modifica di francy il 02/09/2016, 10:24, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/09/2016, 23:51

Certo lo ammetto all' inizio ero contro questo "acetone" (anche se le dosi non l' avete dette bene visto che a me avevate detto mezzo litro ogni 45litri mentre poi è uscito fuori che 100ml ogni pieno era pure troppo,vabbè) ed è bello confrontarsi per arrivare a capire infatti poi mi sono ricreduto e ho avuto la maturità di ammettere senza oppormi ancora, cosa che tu non stai facendo e non faresti mai in questo argomento dopo che è evidente che hai detto tante falsità te non io e hai anche la faccia tosta di continuare

Ora è inutile che cerchi di diminuire a quello che hai detto, perchè sei stato chiaro quando dicevi che io stavo dando informazioni errate e se uno seguisse i miei consigli rischia di trovarsi con la catena spezzata e col tempo anche noie in seguito, lo trovo oltre che esagerato anche offensivo

Lo hai detto te che il meccanico ha dovuto scrivere che olio usava e cosi si sono accorti in Opel e ora parli di esaminarlo a che scopo per capire cosa? ah si sei sempre convinto che si guasta la macchina con l' olio che consiglia il libretto e quindi la Opel lo esamina, ah ok

Io faccio il tagliando ogni 15.000km visto che faccio 20.000km all' anno e l' olio va cambiato 1 volta ogni 12 mesi..Io uso il Castrol Edge 5w-30 C3 Dexos2 ma uso anche un tipo di Bardahl Technos C60 5w-30 exceed C3 che non ha la specifica Dexos2 ma è un olio aggiornato dopo il classico Technos C60 senza exceed e il venditore Bardahl dove l' ho preso e che ha fatto anche dei corsi gli avevo chiesto questa cosa e mi ha detto che questo va benissimo perchè l' exceed è una formula migliorata uscita da poco quindi se Dexos non lo ha approvato non importa e ne avevo anche parlato nei messaggi precedenti quindi non me lo sto inventando ora

La specifica Bmw è come la Gm che mette l' approvazione ma nel suo libretto ci sono anche altri tipi di olio che vanno bene e possono essere anche superiori

L' alternativa non vuol dire che è meno buona ma che dici :wink: non stai mica prendendo un ricambio che originale non cè e quindi si prende commerciale, è un' altro tipo di olio senza la loro Dexos2, come ti ho detto il Bardahl exceed C3 non ha Dexos2 ed è un olio piu evoluto del Technos normale e infatti il libretto lo consiglia come alternativa ma non è di seconde linee per niente, ti ho postato i due link qui sotto cosi ti rendi conto, e il Dexos2 non costa di piu del C3 anche qui ti sbagli..i tuoi schemini ti ricordo che non mi interessano visto che non cè nulla di scritto con test alla mano

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60__5W30_MSAPS___1_LT_X_24.html

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W30__EXCEED_1_X_24_LT.html

La ragione non mi interessa, non mi serve averla la cosa che mi da fastidio e che mi fa continuare a scrivere è solo perche quello che dico è evidente che è vero ma tu pur di non ammettere che hai sbagliato ti ostini a continuare mentre dovresti ammettere i tuoi errori principali che sarebbero
1) Non si rompe nessuna catena con un' olio non Dexos2 che consiglia il libretto
2) L' olio che ha usato il tuo meccanico era C2 e usava per tutti i 1.3 ecco perchè ha rotto e non puoi paragonarlo a quelli che consiglia il libretto e che dicevo io
3) Non ti ho mai offeso ma solo fatto delle constatazioni che tu hai sempre negato e opposto anche davanti all' evidenza
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 01/09/2016, 23:55, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda francy » 02/09/2016, 10:23

Corsa-95cv-Sport- » 02/09/2016, 0:51 ha scritto:Certo lo ammetto all' inizio ero contro questo "acetone" (anche se le dosi non l' avete dette bene visto che a me avevate detto mezzo litro ogni 45litri mentre poi è uscito fuori che 100ml ogni pieno era pure troppo,vabbè) ed è bello confrontarsi per arrivare a capire infatti poi mi sono ricreduto e ho avuto la maturità di ammettere senza oppormi ancora, cosa che tu non stai facendo e non faresti mai in questo argomento dopo che è evidente che hai detto tante falsità te non io e hai anche la faccia tosta di continuare

Ora è inutile che cerchi di diminuire a quello che hai detto, perchè sei stato chiaro quando dicevi che io stavo dando informazioni errate e se uno seguisse i miei consigli rischia di trovarsi con la catena spezzata e col tempo anche noie in seguito, lo trovo oltre che esagerato anche offensivo

Lo hai detto te che il meccanico ha dovuto scrivere che olio usava e cosi si sono accorti in Opel e ora parli di esaminarlo a che scopo per capire cosa? ah si sei sempre convinto che si guasta la macchina con l' olio che consiglia il libretto e quindi la Opel lo esamina, ah ok

Io faccio il tagliando ogni 15.000km visto che faccio 20.000km all' anno e l' olio va cambiato 1 volta ogni 12 mesi..Io uso il Castrol Edge 5w-30 C3 Dexos2 ma uso anche un tipo di Bardahl Technos C60 5w-30 exceed C3 che non ha la specifica Dexos2 ma è un olio aggiornato dopo il classico Technos C60 senza exceed e il venditore Bardahl dove l' ho preso e che ha fatto anche dei corsi gli avevo chiesto questa cosa e mi ha detto che questo va benissimo perchè l' exceed è una formula migliorata uscita da poco quindi se Dexos non lo ha approvato non importa e ne avevo anche parlato nei messaggi precedenti quindi non me lo sto inventando ora

La specifica Bmw è come la Gm che mette l' approvazione ma nel suo libretto ci sono anche altri tipi di olio che vanno bene e possono essere anche superiori

L' alternativa non vuol dire che è meno buona ma che dici :wink: non stai mica prendendo un ricambio che originale non cè e quindi si prende commerciale, è un' altro tipo di olio senza la loro Dexos2, come ti ho detto il Bardahl exceed C3 non ha Dexos2 ed è un olio piu evoluto del Technos normale e infatti il libretto lo consiglia come alternativa ma non è di seconde linee per niente, ti ho postato i due link qui sotto cosi ti rendi conto, e il Dexos2 non costa di piu del C3 anche qui ti sbagli..i tuoi schemini ti ricordo che non mi interessano visto che non cè nulla di scritto con test alla mano

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60__5W30_MSAPS___1_LT_X_24.html

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W30__EXCEED_1_X_24_LT.html

La ragione non mi interessa, non mi serve averla la cosa che mi da fastidio e che mi fa continuare a scrivere è solo perche quello che dico è evidente che è vero ma tu pur di non ammettere che hai sbagliato ti ostini a continuare mentre dovresti ammettere i tuoi errori principali che sarebbero
1) Non si rompe nessuna catena con un' olio non Dexos2 che consiglia il libretto
2) L' olio che ha usato il tuo meccanico era C2 e usava per tutti i 1.3 ecco perchè ha rotto e non puoi paragonarlo a quelli che consiglia il libretto e che dicevo io
3) Non ti ho mai offeso ma solo fatto delle constatazioni che tu hai sempre negato e opposto anche davanti all' evidenza


Le dosi non le abbiamo dette bene :roftl: diciamo le cose come stanno. Le dosi che ti aveva consigliato l'altro utente erano errate e io l'ho fatto notare, mentre tu imperterrito continuavi a dar ragione a lui, nonostante avessi portato fonti e dati per spiegarlo. Alla fine anche l'altro utente ha dovuto darmi ragione e allora sei arrivato a sostenere che ci fossimo messi d'accordo per spalleggiarci :okok: i messaggi sono lì a dimostrarlo.

Ma veramente...mi sono preso i peggio insulti da parte tua, scrivevi che ero un bimbetto, che fornivo informazioni errate per gli utenti, portavo fonti "non certificate" (a tuo dire) e adesso sostieni che fossi io a scrivere le dosi sbagliate, quando ero l'unico a fornire le quantità corrette con tanto di grafici a supporto.
Poi sono io l'immaturo con la faccia tosta e tu quello maturo, infatti si vede da questa risposta :okok: per fortuna non ho più seguito la discussione sugli additivi.

Ora è inutile che cerchi di diminuire a quello che hai detto, perchè sei stato chiaro quando dicevi che io stavo dando informazioni errate e se uno seguisse i miei consigli rischia di trovarsi con la catena spezzata e col tempo anche noie in seguito, lo trovo oltre che esagerato anche offensivo


Sì lo trovi esagerato e anche offensivo, certo, quando tu mi davi del bimbetto capriccioso invece eri gentile :okok: Ho scritto che hai dato informazioni errate e continuo a ribadirlo, un olio C3 generico non è buono quanto un Dexos 2 specifico. E sì, continuo a ripetere che se si usa un olio errato i rischi ci sono.

Lo hai detto te che il meccanico ha dovuto scrivere che olio usava e cosi si sono accorti in Opel e ora parli di esaminarlo a che scopo per capire cosa? ah si sei sempre convinto che si guasta la macchina con l' olio che consiglia il libretto e quindi la Opel lo esamina, ah ok


Sì l'ho scritto io che hanno esaminato l'olio, così come spiegatomi dal meccanico...e mi sembra anche logico visto che, se sul libretto scrivo che ho usato un Dexos 2 e invece ho usato un Acea A5, loro come lo capiscono? Si fidano sulla parola? Vabbè...

il venditore Bardahl dove l' ho preso e che ha fatto anche dei corsi gli avevo chiesto questa cosa e mi ha detto che questo va benissimo perchè l' exceed è una formula migliorata uscita da poco quindi se Dexos non lo ha approvato non importa e ne avevo anche parlato nei messaggi precedenti quindi non me lo sto inventando ora


Ah beh se te lo dice il venditore Bardhal che l'olio Bardhal va bene ed è migliore è chiaro che sarà così, mi sembra una fonte affidabile :okok: Mi aspetto dei dati e dei test che lo dimostrino ovviamente, come chiedi tu a me.

Giusto per chiarirci: la specifica C3, ossia la composizione, i livelli di polveri, la viscosità ecc. mica la può definire la Bardhal! C'è un consorzio di produttori auto che decidono questi aspetti, quindi la specifica C3 è quella e non è che le case produttrici di olio motore si svegliano la mattina e la cambiano, altrimenti finirebbero fuori specifica.

Ecco cosa scrive la Opel sul libretto uso e manutenzione (https://www.opel.it/content/dam/Opel/Europe/italy/hq/it/04_Owners/pdf_manuals/MY_11/Manual_Corsa_2011_it.pdf)

Qualità dell'olio motore per piani di manutenzione europei

Dexos 2 TM = Tutti i motori a benzina e diesel

Qualità alternative se Dexos 2 TM non è disponibile:
GM-LL-A-025 = Motori a benzina
GM-LL-B-025 = Motori diesel

Qualità dell'olio motore per piani di manutenzione internazionali
Dexos 2 TM = Tutti i motori a benzina e diesel

Qualità alternative se Dexos 2 TM non è disponibile:
GM-LL-A-025 = Motori a benzina
GM-LL-B-025 = Motori diesel

Qualità alternative se GM-LL-A-025 o GM-LL-B-025 non sono disponibili:

ACEA-A3/B3 o A3/B4 = Motori a benzina
ACEA-A3/B4 = Motori diesel senza filtro antiparticolato (DPF)
ACEA-C3 = Motori diesel con DPF

Rabbocco dell'olio motore
È possibile mescolare olii di diversi produttori e marchi a condizione che si rispettino i criteri dell'olio motore specificato qualità e viscosità.
Se l'olio motore della qualità richiesta non è disponibile, è possibile utilizzare al massimo 1 litro di ACEA C3 (solo una volta tra una sostituzione dell'olio e l'altra).


A me pare di capire che Dexos 2 e C3 non siano proprio equivalenti e che il C3 sia la terza scelta, ma io non sono un genio. Immagino che in questo caso la Opel non sia affidabile, mentre quando fa comodo a te è legge.

Io faccio il tagliando ogni 15.000km visto che faccio 20.000km all' anno e l' olio va cambiato 1 volta ogni 12 mesi


Continui a non rispondere, il tagliando va fatto o no a 30.000 km? Scrivi che va cambiato una volta all'anno e tu all'anno percorri 20.000 km, ma il tagliando lo fai a 15.000...sono confuso..poi io ti parlo di chilometraggio e mi rispondi con gli anni..boh

L' alternativa non vuol dire che è meno buona ma che dici :wink:


Vedi risposta sopra. Infatti sul libretto c'è scritto che è equivalente Dexos 2 o C3, anzi scrivono direttamente che le due specifiche hanno le stesse proprietà chimico-fisiche...
Il fatto che il C3 sia posto dopo il Dexos 2 e dopo al vecchia GM LL non ti fa venire il dubbio che sia l'ultima spiaggia come olio da mettere? E il motivo è molto semplice, trattandosi di una specifica generica che va bene per diversi motori non può essere uguale ad un olio studiato in maniera specifica per motori GM Opel. Penso, ma magari sbaglio, che GM e Opel conoscano i loro motori meglio di Renault, Ford ecc.


ti ho postato i due link qui sotto cosi ti rendi conto, e il Dexos2 non costa di piu del C3 anche qui ti sbagli


Ho scritto che IO pago meno un C3 di un Dexos 2, non che ogni olio C3 costa meno di un Dexos 2...
Dai link che mi hai postato cosa devo capire che non mi è chiaro? Non vedo alcun dato, e parlo di attrito, deposito ceneri incombuste, polveri addensanti ecc.

i tuoi schemini ti ricordo che non mi interessano visto che non cè nulla di scritto con test alla mano


Eccolo, lo sapevo che la fonte non ti sarebbe andata bene! :roftl: manco quotato alla SNAI. Dai dimmi cosa ti serve che te lo recupero, come per l'acetone. Vuoi un video dei test che effettuano? Magari un video dove iniziano dicendo "Questo video è girato dietro richiesta di Francy del Corsaclub..." :roftl:

E' paradossale, le parole del venditore Bardhal, senza uno straccio di dato a supporto, sono la Bibbia. I test e i dati forniti da una delle maggiori aziende chimiche mondiali che possiede un database con tutte le specifiche di oli motore esistenti non vale niente perchè...perchè lo dici tu?

Non pensi che se fossero dati fasulli le varie case automobilistiche avrebbero chiesto di rimuovere la pagina web e denunciato l'azienda? Invece la pagina è online da anni e viene costantemente aggiornata. Oltre ai grafici sono presenti delle tabelle con i valori specifici di ogni olio motore, ad es.HTHS, % SA ecc...Suppongo si siano inventati i numeri.

Schemini...che qualifica hai per dirlo? Poi sono io quello che offende :okok:

Almeno un giro sul loro sito l'hai fatto? Il tool di confronto olio l'hai provato? Questi sono fior fiore di ingegneri, e tu sostieni che il loro sito non valga nulla. Non dico approfittarne per allargare le proprie conoscenze e approfondire questi discorsi, ma almeno non offendere...vabbè

La specifica Bmw è come la Gm che mette l' approvazione ma nel suo libretto ci sono anche altri tipi di olio che vanno bene e possono essere anche superiori


Tutte le case hanno una loro specifica studiata appositamente per i loro motori, e il motivo l'ho spiegato sopra (ed è anche logico).
Altri oli che sono superiori? Ok, aspetto qualche test e qualche dato che lo dimostra, oltre alla pagina del libretto dove c'è scritto che si possono usare altri oli superiori.

Ecco un altro grafico che mostra le qualità del VW 504.00 rispetto ad un generico A3/B4, olio che tu sostieni essere ottimo ed equivalente (e occhio che ho preso l'Acea 2012):

Immagine

Ed ecco il 504 al confronto con un C3 2012:

Immagine

Ti sembrano uguali? A me no, mi sembra di gran lunga migliore il VW...però io non sono un genio. Ah ma dimenticavo, i "miei" schemini (come se li disegnassi io a mano) a te non importano perchè dimostrano che non hai ragione...

In effetti è il modo corretto di affrontare le discussioni, un pò alla marchese del Grillo "Io sono io e voi..." con quel che segue :D

Tu hai scritto, e continui a ripetere, che la specifica Dexos 2 (e tutte le specifiche fornite dalle case produttrici di auto) è solo una trovata commerciale e ti sto dimostrando che così non è, e tu non lo accetti.
Ho scritto che il Dexos 2 è migliore di un C3 e ci sono i dati a dimostrarlo, e tu non lo accetti.
Ho scritto che la Opel ha analizzato l'olio motore e tu non ci credi, insistendo sul discorso che fosse un C2 come se fosse fondamentale.
Ti ripeto che un olio C2 è un buon olio e sulle Fiat viene consigliato il Selenia w.r.p.e. che è appunto C2, anche se hanno il FAP. Non era quello il punto della discussione bensì il fatto che la Opel, se vuole, le analisi le fa.

Ho esagerato dicendo che con un C3 rompi la catena, era un esempio e l'ho scritto anche prima. Se vuoi crederci bene, altrimenti amen.

Aspetto ancora di sapere quale specifica di olio C3 usi, 2004, 2007 ecc.. Riesci a rispondere?
Aspetto ancora dei dati che dimostrino che un olio C3 abbia pari qualità chimico-fisiche rispetto ad un Dexos 2.
Visto che parli di evidenze, mostramele. Sono più che disposto a cambiare idea, io ho evidenze diverse e mi fido di quelle.

Sto ancora aspettando le evidenze riguardo al fatto che l'olio motore importato dalla Germania sia contraffatto..non ho ancora visto nulla ma anche lì tu hai ragione e io ho torto...e anche lì come al solito mi accusavi di fornire informazioni false, che gli store che consigliavo fossero sicuramente dei venditori disonesti, sia sul topic che in PM ma vabbè...dati a supporto non ne hai postati.

Comunque ho capito, tu usi un olio C3 e quindi deve essere per forza come dici tu, l'olio migliore del mondo. Se uno ti dimostra il contrario, la fonte non è affidabile secondo i tuoi criteri (quali?). Però tu di fonti valide non ne posti mai, chissà perchè...e rispondi solo alle domande che ti fanno comodo, un tanto al kilo, senza dati, senza test.
Contento tu contenti tutti.

E sì che più di un utente mi ha avvisato che discutere con te è inutile (infatti non ci prova più nessuno), sono stupido io che insisto.
Pensandoci bene è anche inutile continuare a parlarne, per fortuna ho scoperto l'ignore list. Ne approffitto per editare il mio messaggio precedente, del resto se non leggi e non ascolti gli altri è fiato sprecato.
Buona giornata.
Ultima modifica di francy il 02/09/2016, 10:36, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 02/09/2016, 16:32

Contento di usare un Motul Dexos 2 :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/09/2016, 11:50

Hai sprecato mezzo capitolo per confermare la tua ignoranza (e non sto offendendo perchè quando una cosa è vera non si tratta di offendere e chi legge il dibattito capirà) tutto questo perchè non accetti la realtà delle cose, vai a pagina 192 di quel link che hai postato e rinfrescati la memoria, mi dispiace non meriti piu niente, ti ho dato tutte le risposte nel mio ultimo messaggio tutte cose giuste che non le dico solo io ma anche il libretto di uso e manutenzione, ora dopo l' ultimo messaggio che hai scritto con tanto di "emiticon" si vede chiaramente che sei un ragazizno che vuole avere ragione a tutti i costi scrivendo cose confuse (come sul tagliando, ho detto chiaramente che cambio l' olio a 15.000km e ne faccio 20.000 all' anno e anche li hai avuto da ridire) o quando ti inventi che un olio C3 è un' alternativa scadente e che rompe la catena, ma di cosa stiamo parlando, essendo piu maturo chiudo io tu continua a fare il bambino a ribattere e non ammettere che stai facendo il ridicolo..non cè peggior sordo di chi non vuol sentire..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 03/09/2016, 11:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/09/2016, 14:04

Che ne pensate di questo olio qui a me sembra buono ne ho presi 4 litri in un negozio che stava chiudendo e ne ho approfittato, prezzo pieno superava i 12 euro a litro l' ho pagato 8 e anche altra merce era scontatissima

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Messaggioda dukeluca86 » 09/09/2016, 21:43

Non saprei dirti, di solito la mobil è una buona marca ma di specifiche ho dovuto chiedere a voi, quindi...

Alla fine ho preso il bardhal technos 5w40 che tanto da me non è tanto freddo, stò in riva al mare.
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Messaggioda corsablover » 02/11/2016, 14:29

ho trovato al supermercato a Senigallia l'olio della Rutten 5w30. c'era sia c2, che c3 che c4. Il c2 era certificato PSA, il c3 DEXOS.


ma il bello è che 1 litro costava 5,90 euro. Ne ho preso ul litro per fare i rabbocchi alla mia 207. Vedendo in giro pare sia un olio della GAZPROM rimarchiato e messo in vendita quando si fanno le offerte. La Rhutten è una ditta delle Marche a Caldarola (hanno anche il terremoto).

Voi che ne pensate ?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 02/11/2016, 18:44

Tempo fà lo vidi anche io al supermercato a quel prezzo, e mi informai in rete, sembra essere un olio molto valido,ma lo trovi poco,almeno quà da me, o ti fai una bella scorta,perchè magari oggi mettono 10 latte,una volta finite lo riportano tra 6 mesi o più (per fare un esempio),e sugli scaffali dura poco.
Sicuramente per quel prezzo è più che buono
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Messaggioda corsablover » 02/11/2016, 20:13

infatti è un olio che mettono solo quando fanno le offerte.

Al SIMPLY di Senigallia invece hanno tutto il reparto accessori auto della Rhutten e di latte d'olio ce ne sono parecchie. Ho comprato anche i tergicristalli per la Clio di mia sorella a una stupidata....
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Messaggioda dukeluca86 » 02/11/2016, 23:36

Beh siamo vicini, buono a sapersi, io ho dovuto fare un intervento sul motore e poi ho messo il bardhal, magari la prossima volta prendo questo... al simply hai detto eh ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 02/11/2016, 23:37, modificato 1 volta in totale.
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