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Sensori pressione pneumatici imprecisi.

Messaggioda agi62 » 01/11/2016, 16:11

Controllando la pressione dei pneumatici con strumento calibrato perfettamente ho notato che i sensori interni ai pneumatici indicano 0.2 bar in meno, non è poco, meglio non fidarsi ciecamente e verificare la differenza per poi tenerne conto.
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Messaggioda Trunks » 05/12/2016, 10:21

Io ho un altro problema, quando ho portato la macchina dal gommista per montare le gomme invernali mi hanno "mischiato" i cerchi :roftl:
Per risistemarli l'unica è farlo fare in assistenza alla prima occasione?
Mi sembra di aver capito che serve uno strumento apposta per rifare la sincronizzazione.
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Messaggioda Carmine Crocco » 05/12/2016, 12:19

Giusto, anche se per esempio a me è successo che montando le termiche il gommista mi ha distrutto un sensore che dopo qualche giorno mi ha sostituito a sue spese. Morale della favola sul manuale dell'auto dice che in caso di sostituzione della/e valvole sensori va rifatto l'accoppiamento degli stessi con apposito strumento. Intanto dopo aver fatto manco 500 mt. il sensore appena sostituito è stato riconosciuto e ha iniziato a funzionare normalmente. Ti consiglierei di provare a fare qualche km. e vedere cosa succede. Adesso non ti visualizza nulla se non l'errore?
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Messaggioda agi62 » 05/12/2016, 14:26

Curiosità:
Hanno delle batterie interne per funzionare?
Che tipo di batterie?
E' semplice sostituirle?
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Messaggioda Trunks » 05/12/2016, 16:55

No no, leggo le pressioni delle 4 gomme, ma sono sicuro che sono sballate le posizioni.
Non che sia una tragedia...
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Messaggioda Carmine Crocco » 06/12/2016, 10:01

Mhhh.... stavo pensando ad un paio di sistemi per capire dove posizionare il cerchio e penso possa funzionare, anche se è un pochino macchinosi.
Potresti fare così:

Prima soluzione
Smonta una ruota qualsiasi e mettila da parte. A quel punto accendendo il quadro il sistema dovrebbe dirti quale sensore non vede, quindi capirai qual è la posizione corretta della ruota che hai tolto.
Magari per esempio hai tolto la post. sx ed il sensore ti indica che non vede la ant. dx. Quindi capirai che quella che hai tolto è la ant. dx.
Procedi così anche con le altre e vedi cosa accade.

Seconda soluzione
Vai dal gommista e sgonfia un bel po una gomma a caso. A quel punto accendi il quadro ed il sistema ti dirà che gomma è a terra, Magari tu hai sgonfiato la post. sx mentre lui ti indica ant. dx. quindi capirai la vera posizione dello pneumatico. Fai lo stesso anche con le altre ed il gioco è fatto.

Spero possa servire

Tienici aggiornato
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Messaggioda Trunks » 06/12/2016, 10:54

Grazie per i consigli, comunque per ora le lascio così.
Appena la porto in Opel per altro gliele faccio risincronizzare, con lo strumento apposta ci vogliono 5 minuti (così dice il manuale).
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Messaggioda Carmine Crocco » 06/12/2016, 12:10

:okok:
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