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Opel corsa E 1.0 90 cv cambio

Messaggioda emln » 06/12/2016, 20:01

Ciao a tutti,ho una corsa E 1.0 turbo 90 cv con 10000km e vorrei avere informazioni circa il cambio.
Seguendo le varie recensioni,il cambio dovrebbe essere morbido,fluido con innesti secchi e precisi,ma il mio non sembra essere tale.
Tra prima e seconda seconda e terza ha innesti un pò difficoltosi,si impunta,non ha quella fluidità e rapidità degli innesti che mi sarei aspettato da questo cambio pregiudicando il piacere di guida.Su auto più vecchie che ho provato,il cambio è più fluido e secco rispetto a quello della mia corsa.
Anche con la 4,5,6 a volte si sentono piccole grattatine.
La frizione,stacca in alto,ma sempre dalle varie recensioni,sembra essere normale.
Ho notato che facendo retromarcia in salita,la frizione si surriscalda e puzza di bruciato.
Qualcuno ha notato questa cosa sul gruppo cambio frizione?
Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti.
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Messaggioda Worm Boy » 07/12/2016, 2:51

Purtroppo le recensioni sono sempre da prendere con le pinze!
Avevo la C e il cambio faceva schifo... ora ho la D e il cambio fa lo stesso schifo... Immagino che anche la E sia uguale!
O forse è "normale" così... ho una Golf 5 benzina e il cambio è una goduria!

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Messaggioda emln » 07/12/2016, 10:44

Grazie per la risposta.
Tutte quelle che ho visto,parlavano di corsa frizione lunga (vero) e cambio con innesti secchi e precisi (falso almeno per me),quindi un fondo di verità dovrebbe esserci.
Considera che è anche un'unità di nuova concezione quindi a maggior ragione,dovrebbe andare bene.
Sono curioso di sapere cosa ne pensa un possessore di un modello uguale al mio.
Un saluto a tutti.
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Messaggioda Taz87 » 07/12/2016, 12:53

Anche nella mia il cambio è tutt'altro che preciso.
Con la mia mi è capitato di sentire delle "grattatine" inserendo la retro e passando dalla seconda alla terza.
Sulla mi vecchi macchina (una golf iv) l'inserimento della marcia era netto, mentre con questa è molto blando, quasi non restituendo un feedback e lasciandomi con l'interrogativo se sia entrata la marcia.

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Messaggioda emln » 08/12/2016, 10:36

Si,più o meno come la mia,a differenza della retromarcia che non ha mai dato nessun tipo di problema.
Effettivamente mi aspettavo molto di meglio.
Quando andrò a fare il tagliando chiederò se magari è questione di registrazione dei leveraggi,anche se purtroppo già immagino la risposta.
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Messaggioda fabrynet » 08/12/2016, 12:28

Ho da meno di un mese la nuova corsa E 1.4 Gpl 90 Cavalli ed anche io ho notato che gli innesti (prima e seconda) sono tutt'altro che precisi....

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Messaggioda Fazza_16 » 08/12/2016, 17:14

stesso motore e il cambio lo sento abbastanza fluido, sicuramente più della vecchia C, inoltre con la frizione in salita non ho mai avuto problemi, unica cosa che ho notato è che il cambio è leggermente rumoroso nelle cambiate, ma per il resto tutto ok
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Messaggioda emln » 09/12/2016, 20:27

Grazie per le risposte.I cambi,nonostante siano unità di nuova concezione,non sono molto precisi.
Certe volte ho anche impuntamenti dalla seconda alla terza.
Spero che in occasione del primo tagliando,si possa sistemare perché è abbastanza fastidiosa e toglie molto piacere di guida.
Auto più vecchie,hanno un cambio migliore.
Un saluto a tutti.
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Messaggioda frey2 » 10/12/2016, 9:17

Sulla.mia 1.0 90 cv solo leggero impuntamento tra la prima e la seconda ma solo se cerchi la cambiata sportiva.per il resto morbido preciso e con innesti secchi.dopo un primo spostamento sembra che la marcia entri da sola. Si cambia con due dita.per me davvero un bel cambio.

-- 10/12/2016, 10:18 --

Sulla.mia 1.0 90 cv solo leggero impuntamento tra la prima e la seconda ma solo se cerchi la cambiata sportiva.per il resto morbido preciso e con innesti secchi.dopo un primo spostamento sembra che la marcia entri da sola. Si cambia con due dita.per me davvero un bel cambio.
Ultima modifica di frey2 il 10/12/2016, 9:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda emln » 11/12/2016, 18:49

frey2 » 10/12/2016, 10:17 ha scritto:Sulla.mia 1.0 90 cv solo leggero impuntamento tra la prima e la seconda ma solo se cerchi la cambiata sportiva.per il resto morbido preciso e con innesti secchi.dopo un primo spostamento sembra che la marcia entri da sola. Si cambia con due dita.per me davvero un bel cambio.

-- 10/12/2016, 10:18 --

Sulla.mia 1.0 90 cv solo leggero impuntamento tra la prima e la seconda ma solo se cerchi la cambiata sportiva.per il resto morbido preciso e con innesti secchi.dopo un primo spostamento sembra che la marcia entri da sola. Si cambia con due dita.per me davvero un bel cambio.

No,il mio non è così.Nessuna cambiata sportiva,solo guida normale.
Quindi qualcosa che non va,c'è.
Il mio si impunta tra prima e seconda e sopratutto tra seconda e terza.
Mi auguro che in occasione del primo tagliando,Opel risolva il problema e che non mi senta rispondere che è normale così.
Comunque,grazie per la risposta.
Ultima modifica di emln il 11/12/2016, 18:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda corsivo » 21/12/2016, 15:31

Attenzione, perché il cambio è legato al motore: se si possiede la corsa E 90 cv si ha un tipo di cambio, se avete quella diesel un altro (sempre 6 marce), la 1.4 un altro e così via.
La mia Corsa E 1.0 90cv ha un cambio spettacolare ed è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarla. Morbidissimo e preciso. Veramente uno spettacolo.
Purtroppo mi sono dovuto scontrare con lo sterzo e qui ho aperto un thread apposito.
Il cambio è una delle cose di quest'auto che non "cambierei" mai e poi mai.
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Messaggioda emln » 23/12/2016, 22:13

Il mio è tutt'altro che spettacolare:ne morbidissimo,ne preciso.
Non ho invece il problema allo sterzo che hai descritto o meglio,non ho mai effettuato repentini cambi di direzione tali da mettere in evidenza il problema.
Quello che ho notato è che il posteriore tende a saltellare un pò in curva quando la strada non è perfetta.
Mi sarebbe piaciuto provare di persona il cambio,ma credo che siamo un pò lontani.
Ciao e buone feste.
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