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[Corsa 1.2] Errore P0170 ed assorbimento elettrico anomalo

Messaggioda ciccio1987 » 08/12/2016, 13:01

Salva ragazzi,
ho da poco (da maggio) acquistato una corsa c 1.2 16v comfort del 2001 con ben 184000km per 300€.
Ho speso circa 400€ per sistemarla alla meglio, ossia cambiando alternatore, radiatore, valvola termostatica, rifare una copia della chiave codificata, sostituire semiasse anteriore e pastiglie freni.
La macchina tutto sommato va bene ma ho due problemi da risolvere.
Il primo meno grave è la spia eobd accesa. Con lo scanner elm 327 mini, rilevo l’errore P0170 Adattamento miscela fuori campo massimo..
Ho provato più volte a resettarlo, a volte capita che la spia si riaccenda dopo circa 30km (percorso cittadino) o 100km se uso l'auto sulla statale.
Comunque a prescindere da questo non noto altri problemi se non che è lenta a salire di giri sotto i 3000rpm per poi riprendersi, anche se per due volte è capitato appena messa in moto che non accelerasse, ossia premendo sull’acceleratore perdeva colpi il motore come se singhiozzasse per poi riprendersi da solo. Non credo di avere problemi alle due sonde lambda.
Il secondo problema più fastidioso è che se lascio l’auto ferma per più di 6 giorni si scarica la batteria.
Con pazienza ho rilevato che solo staccando il fusibile dell’alzacristalli lato passeggero l’assorbimento anomalo cala e la batteria non scarica.
Ora viene il difficile, come faccio a rilevare la dispersione?
Ho controllato i tasti ma non rilevo nulla di anomalo, non so come trovare questa dispersione.
Avete consigli?
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Messaggioda Alcide » 09/12/2016, 19:04

Come misuri l'assorbimento? È normalmente che appena metti in serie l'amperometro e chiudi il circuito l'assorbimento è alto. Devi aspettare un po' che le centraline entrano in stand by. Per l'altro errore, hai l'impianto a gpl?
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Messaggioda ciccio1987 » 09/12/2016, 19:50

Mettendo in serie il multimetro, ed aspettando che tutte le centraline si resettano.
Togliendo il fusibile dell'alzavetri lato passeggiero ho risolto il problema dell'assorbimento a vuoto.

La macchina non ha impianto a gpl.
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Messaggioda Alcide » 10/12/2016, 9:34

Controlla che a chiave staccata non vada l'alzacristalli. Poi temo ti converrà prendere il motore dell'alzacristallo da un rottamaio. Se non sbaglio la centralina è integrata nel motorino. Quanto è l'assorbimento?
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Messaggioda ciccio1987 » 10/12/2016, 13:23

A chiave staccata l'alzacristalli si disattivano.
Comunque l'assorbimento a vuoto con il fusibile inserito si aggira tra i 170 e 200mA, ciò comporta che circa 5A vengano assorbiti nell'arco di 24 ore quando l'auto è ferma e, considerando i periodi di fermo superiori ai 7 giorni portano a scaricare la batteria che ormai non è più in forma a causa dei cicli di scarica e carica.
Non sapevo che ogni motorino avesse intregrata la sua centralina. E' presente qualche relè che possa creare questi problemi rimanendo attaccato?
Per l'errore P0170 cosa mi consigli di fare?
Su quest'auto voglio spendere il meno possibile, dato che per quel che posso svolgo io i lavori di manutenzione.
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Messaggioda Alcide » 11/12/2016, 13:05

Ti conviene farti amico un rottamaio. Apri il pannelli porta e vedi il motorino del vetro. Se non trovi problemi evidenti tipo fili spellati, umido, allora sostituiscilo. Per l'altro errore potrebbe essere filtro aria sporchissimo, debimetro, tubi fessurati o laschi nell'aspirazione. Prova se il tuo elm supporta scanmyopel. Dovrebbe essere approfondito come opcom
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Messaggioda ciccio1987 » 12/12/2016, 11:55

Appurato il problema dell'assorbimento anomalo che come immaginavo era dovuto al motorino dell'alzacristalli e che ora dovrei risolvere, torno a discutere sulla spia motore.
Ho scaricato l'app scanmyopel, peccato che non funziona perchè dovrei modificare il collegamento dei pin del mio elm 327.
Comunque oggi ho effettuato il test dei pedali dopo aver resettato nuovamente la spia motore. Vi elenco la sequenza dei lampeggi della spia con la chiave inglese:
1) 10 lampeggi
2) 3 lampeggi
3) 4 lampeggi
4) 10 lampeggi

Ora in base a questa sequenza qual'è il codice di appartenenza?
-P1341
-P0134 S.Lambda B1 S1 manca attività
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Messaggioda Alcide » 12/12/2016, 15:18

Dai lampeggi risulterebbe P0340 ovvero errore sensore albero a camme. Sei sicuro dei lampeggi? L'obd cosa ti dice? 10 lampeggi stanno per '0'
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Messaggioda ciccio1987 » 12/12/2016, 15:46

Sicurissimo perchè l'ho fatto tante volte.
Ora la spia eobd è spenta, appenda si accende rieffettuo la prova.
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Messaggioda Alcide » 12/12/2016, 18:53

Ok. Comunque a meno che non hai azzerato l'errore via obd, ti deve rimanere in memoria. Passa nei cosiddetti "stored" e scompare solo dopo svariate accensioni.
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Messaggioda ciccio1987 » 13/12/2016, 17:05

Ho fatto dei controlli nel pomeriggio.
Il maf a minimo segna 2.5g/s, se si accelera sale di valore oltre il valore 7g/s.
Per ciò che rigurda le due lambda segnalo quanto segue:
inizialmente a variare di valore era solo la sonda 1 il cui valore variava anche al minimo da 0.1V a 0.8V, la sonda 2 invece era fissa a 0.4V.
Successivamente ha cominciato a variare anche il valore della tensione della sonda 2 ma molto lentamente, passando da 0.1V A 0.7V ma molto lentamente. La sonda 1 variava velocemente i valori anche al minimo.
Comunque dal test pedali ho due errori:
P0340
P0170
Con il torque pro rilevo solo il P0170.
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Messaggioda Alcide » 13/12/2016, 19:36

Direi che le lambda sono Ok. Per il maf non saprei dire. Prova a cancellare gli errori col torque e tenere sott'occhio appena riappaiono. Il sensore albero a camme si cambia facilmente se ne trovi usato
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Messaggioda ciccio1987 » 26/12/2016, 11:17

Riaprendo la discussione forse l'accensione della spia è dovuta ad un perdita che ho dal collettore di scarico. Devo capre se ho il collettore crepato o semplicemente la guarnizione di tenuta non tiene molto bene. Per il sensore di fase, dopo aver resettato tutti gli errori, noto che mettendo semplicemente in moto per alcuni secondi l'errore compare subito, anche se a macchina in moto non si accende nessuna spia.
Per le dispersioni porto l'auto dell'elettrauto e basta.
Ho una domanda. La corsa 1.2 16v comfort del luglio 2001 era dotata di ABS di serie?
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Messaggioda ciccio1987 » 09/09/2018, 10:37

Aggiornamento.

Problema risolto con la sostituzione del debimetro. Spero possa essere utile ad altri utenti.
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