Numero id discussione: 21509

Specchietto aletta parasole passeggero

Messaggioda Federico R. » 14/01/2017, 21:41

Ragazzi! Marylou ha ancora meno di un mese... ma ha già finito il rodaggio! :eheh: Ho appena acquistato un K&N 33-3040 giusto per farla respirare meglio... ma ora vorrei venire ad un problemino estetico e di utilità irritantissimo...
c***o ma lo specchietto dell'aletta parasole del passeggero! Ma dovevano proprio risparmiarli sti 50 centesimi? :censored:
Ho visto su internet tutta una serie di specchietti adesivi universali brutti come la morte... non ho intenzione di montarne neanche uno... sapete per caso se le alette della Corsa D sono uguali a quelle della Corsa E? Che mal che vado vado allo sfascio, ne prendo uno, e gli monto su il telaino della E... caso contrario devo ugualmente recarmi allo sfascio a prendere un aletta parasole che abbia uno specchietto incassato delle stesse dimensioni di quelle che ho nell'aletta del guidatore, prelevarlo da quell'aletta e montarmelo sulla mia... solo che mi da l'impressione di un lavoro rognosissimo e non ho voglia di rovinare la macchina nuova...

Che mi dite, oh popolo della Corsa?
Un bacione a tutti!
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda agi62 » 14/01/2017, 23:04

Io ho usato lo specchietto di una Brava (da demolizione) e l'ho inserito nell'aletta parasole della Corsa, è stato abbastanza brigoso perché lo specchietto è uno di quelli con la chiusura a sfilo laterale quindi ho dovuto fare posto.
Se vuoi fare l'operazione ti consiglio di trovare uno specchietto che abbia lo sportellino ad anta (come l'originale della Corsa), impazzirai meno a montarlo.
Ti dico subito che ci vuole mano e pazienza per fare un bel lavoro, di seguito il link per vedere come è venuto il mio:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=135&t=20833&hilit=aletta+parasole&start=15

Potrebbe anche essere che le alette della Corsa D vadano bene, controlla dimensioni e colore.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Federico R. » 15/01/2017, 12:05

Grazie @agi62, ma fondamentalmente se lo specchietto ed il suo telaietto della Corsa D dovessero andar bene... cosa ci sarebbe da fare in termini di lavoro manuale? Dovrei tagliare l'attuale aletta nel punto in cui voglio installare lo specchietto e poi far entrare i lembi esterni nella plastica del telaietto? Come funziona? Tu che difficoltà hai trovato?
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda agi62 » 15/01/2017, 12:23

Se l'aletta parasole della D va bene basta cambiarla completamente, bisogna controllare misure, attacchi e colore.
Invece se devi inserire lo specchietto devi tagliare la pellicola superficiale con un cutter e lasciare almeno 1 cm di bordo su ogni lato per ripiegarla e incollarla, verifica anche lo spessore dello specchietto che stia dentro lo spessore dell'aletta parasole.
Il riempimento dell'aletta è in polistirolo pressato, bisogna scavarlo tutto per fare posto al telaio dello specchietto, inizialmente ho usato un cutter ma mi è sembrato troppo brigoso, alla fine, con molta calma, ho usato la punta di uno stagnatore che bruciando il polistirolo si è fatta spazio molto bene.
Mano leggera e misure precise e vedrai che verrà un bel lavoro :)
Purtroppo l'etichetta gialla Airbag è attaccata a fusione e non c'è modo di toglierla, se riesci a coprirla con lo specchietto è meglio.
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Federico R. » 15/01/2017, 15:47

Va bene... giro qualche sfascio e vediamo che riesco a trovare... confronto anche l'aletta della D per star sul sicuro e a lavoro finito posto qualche foto ;)
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Torna a Accessori e pack