Numero id discussione: 21520

Errore p0313 e p2188

ma senza problemi riscontrati

Messaggioda robox88 » 19/01/2017, 21:37

Qualche settimana fa, visto che ho il dispositivo obd, avevo fatto per prova una ricerca degli errori, e mi aveva rilevato l'errore p0313 powertrain Misfire detected with lowfuel... ma non avevo comunque notato nessun pproblema durante i giorni passati ne poi in quelli seguenti, comunque resetto gli errori e basta....tutto ok

2 giorni fa ero a 250km da casa, e quando riprendo la macchina per tornare a casa noto che la spia gialla Mil non si spegne, ma comunque avevo fatto qualche centinaio di metri ma non notavo alcun problema, anche spegnendo e riaccendendo la macchina la spia rimane accesa.... pioveva e dovevo necessariamente tornare a casa, al che controllo il codice di errore che mi dava l'OBD e mi dava p2188 powertrain system too rich at idle bank 1.... non mi sembrava niente di grave, resetto e torno a casa senza alcun problema...l'errore me lo ha comunque segnalato all'accensione dell'auto, perciò subito quando ero a benzina.

anche fino ad ora non ho notato cose strane, anzi.. e il consumo a gpl mi è sembrato regolare durante il tragitto di 250 km e anche fino a ora...

non ho provato a camminare a benzina ma se passo a benzina e sto per un poco non noto comunque nulla e non mi segnala nulla (però non so se i consumi a benzina sono normali perchè andando sempre a gpl mi verrebbe comunque difficile notarlo)..

avendo resettato l'errore per capire se è stato un errore temporaneo, mi basta aspettare e vedere se lo rifà di nuovo o avendolo resettato non me lo fa più per un periodo di tempo/km?...cioè se l'errore ancora è in atto me lo segnalerebbe di nuovo anche dopo 1 km dal reset o c'è un periodo in cui avendolo resettato non può più comparire?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda dukeluca86 » 20/01/2017, 0:38

Ho la tua stessa auto però con allestimento base. Non mi ha dato qul preciso errore. Però diverso tempo fa ho avuto noie col gas e mi segnava su opcom "cylinder 1 misfire detected" e anche "random/multiple misfire detected".

La centralina del gas era andata in palla e la macchina vibrava vistosamente. Spenta e riaccesa tutto come se niente fosse. Mi ci ha rifatto la settimana scorsa. Sospetto un firmware scritto coi piedi nella centralina del gas o comunque un problema a interfacciarsi tra centralina gas e centralina auto. A benza mai un problema, però come te ci giro poco.

E' sempre da tenere in conto che la centralina gas deve emulare il funzionamento degli iniettori per "ingannare" la centralina auto, visto che è comunque posticcia anche di fabbrica, tanto è vero che mi segna il consumo di gas come se andassi a benzina negli strumenti, probabilmente non era nemmeno prevista nel software originale dell'auto la possibilità di andare con alimentazione diversa. Non ho la restyle. Può anche darsi che abbiano risolto il problema con un aggiornamento, non saprei, non mi sono mai interessato.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione