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Nessuna marcia entra bene

Messaggioda pasgra19 » 02/01/2017, 12:39

Salve, ho comprato una corsa 1.3 75cv e ho notato che le marce non entrano proprio (non a fatica ma per niente) a meno che non "pompo" una decida di volte sul pedale della frizione così entrano lisce anche con 1 dito.

Premetto che l'auto ha 240000 km ma che a luglio il vecchio proprietario ha messo un motore con 110000 km e frizione nuova. (tutto certificato dal meccanico mio conoscente che mi ha consigliato di comprare questa macchina).

Quando ho fatto presente il problema a questo meccanico(che non è quello dove mi servo io) mi ha detto non lo so me la devi lasciare qualche giorno per vederla, ma siccome ora non posso stare senza auto sto viaggiando "pompando" la frizione sul ciglio della strada ogni qualvolta ne senta l'esigenza

Avete mai avuto questo problema? Cosa potrebbe essere?

Grazie dell'aiuto
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Messaggioda lacorsaèunmito » 17/01/2017, 16:06

di che anno è la tua auto?
se parliamo di una corsa d del 2007, allora leggendo vari posts a riguardo nel forum, ci sono tantissimi utenti ad avere avuto grossi e ripetuti problemi con il cambio, frizione, volano.... utenti che hanno dovuto cambiare uno o più di quei pezzi citati anche poco tempo dopo che lo avevano già cambiato... non sono esperto e quindi aspettiamo pareri più autorevoli.

Comunque, parlando con il mio meccanico, mi ha detto che spesso quando iniziano a dare fastidiosi problemi le marce, andrebbero cambiati, insieme, volano+frizione+cambio, per una bella spesa intorno ai 1300€... siccome non tutti vogliono spendere tutti questi soldi, allora alcuni decidono di cambiare solo una cosa, risparmiando si, ma spostando di poco nel tempo il ripetersi del problema su altri componenti annessi.... puo' darsi che una cosa di questo tipo sia successa a voi
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Messaggioda Maligno » 17/01/2017, 16:20

Be volano più frizione ok...Ma anche il cambio mi sembra esagerato....Anche perché con 1300 non farai mai quel lavoro...

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Messaggioda lacorsaèunmito » 17/01/2017, 18:49

io, l'altro giorno sono stato dal meccanico proprio perchè la seconda marcia dà un po' di fastidio: dalla prima alla seconda, entra con un po' di ritardo, ma quando scalo dalla terza alla seconda, bhè, devo metterci un po' di forza... quindi sono andato dal meccanico e lui mi ha detto quello scritto prima: una volta tolto il motore, con la macchina oramai smontata, conviene cambiare tutti e tre gli elementi (volano, frizione e marce - nel mio caso sono 6 marce), anche in considerazione che l'auto è usata ed ha 125k km circa
Ultima modifica di lacorsaèunmito il 17/01/2017, 18:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda pasgra19 » 19/01/2017, 12:25

lacorsaèunmito » mar 17 gen 2017, 16:06 ha scritto:di che anno è la tua auto?
se parliamo di una corsa d del 2007, allora leggendo vari posts a riguardo nel forum, ci sono tantissimi utenti ad avere avuto grossi e ripetuti problemi con il cambio, frizione, volano.... utenti che hanno dovuto cambiare uno o più di quei pezzi citati anche poco tempo dopo che lo avevano già cambiato... non sono esperto e quindi aspettiamo pareri più autorevoli.

Comunque, parlando con il mio meccanico, mi ha detto che spesso quando iniziano a dare fastidiosi problemi le marce, andrebbero cambiati, insieme, volano+frizione+cambio, per una bella spesa intorno ai 1300€... siccome non tutti vogliono spendere tutti questi soldi, allora alcuni decidono di cambiare solo una cosa, risparmiando si, ma spostando di poco nel tempo il ripetersi del problema su altri componenti annessi.... puo' darsi che una cosa di questo tipo sia successa a voi


Salve, la macchina è del 2008, ma quando ha cambiato il motore ha cambiato anche frizione e volano. Stavo pensando che non fosse la pompa della frizione, perchè dopo che "pompo" il pedale tutto si risolve per un bel po tipo pure fino a fine giornata. Il problema si ripresenta quando lascio l'auto per molte ore ferma, tipo che si scarica la "pompata" che ho fatto.
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Messaggioda Maligno » 19/01/2017, 12:53

pasgra19 » giovedì 19 gennaio 2017, 12:25 ha scritto:
lacorsaèunmito » mar 17 gen 2017, 16:06 ha scritto:di che anno è la tua auto?
se parliamo di una corsa d del 2007, allora leggendo vari posts a riguardo nel forum, ci sono tantissimi utenti ad avere avuto grossi e ripetuti problemi con il cambio, frizione, volano.... utenti che hanno dovuto cambiare uno o più di quei pezzi citati anche poco tempo dopo che lo avevano già cambiato... non sono esperto e quindi aspettiamo pareri più autorevoli.

Comunque, parlando con il mio meccanico, mi ha detto che spesso quando iniziano a dare fastidiosi problemi le marce, andrebbero cambiati, insieme, volano+frizione+cambio, per una bella spesa intorno ai 1300€... siccome non tutti vogliono spendere tutti questi soldi, allora alcuni decidono di cambiare solo una cosa, risparmiando si, ma spostando di poco nel tempo il ripetersi del problema su altri componenti annessi.... puo' darsi che una cosa di questo tipo sia successa a voi


Salve, la macchina è del 2008, ma quando ha cambiato il motore ha cambiato anche frizione e volano. Stavo pensando che non fosse la pompa della frizione, perchè dopo che "pompo" il pedale tutto si risolve per un bel po tipo pure fino a fine giornata. Il problema si ripresenta quando lascio l'auto per molte ore ferma, tipo che si scarica la "pompata" che ho fatto.

hai controllato il livello dell'olio dei freni?perchè è in comune con quello della frizione..in ogni caso la cosa più sensata è la pompa della frizione o spingidisco...

-- giovedì 19 gennaio 2017, 12:54 --

lacorsaèunmito » martedì 17 gennaio 2017, 18:49 ha scritto:io, l'altro giorno sono stato dal meccanico proprio perchè la seconda marcia dà un po' di fastidio: dalla prima alla seconda, entra con un po' di ritardo, ma quando scalo dalla terza alla seconda, bhè, devo metterci un po' di forza... quindi sono andato dal meccanico e lui mi ha detto quello scritto prima: una volta tolto il motore, con la macchina oramai smontata, conviene cambiare tutti e tre gli elementi (volano, frizione e marce - nel mio caso sono 6 marce), anche in considerazione che l'auto è usata ed ha 125k km circa

be, conviene a lui :D
anche perchè non vendono i ricambi del cambio, ma devi prendere il cambio completo
Ultima modifica di Maligno il 19/01/2017, 12:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda pasgra19 » 23/01/2017, 9:20

Maligno » gio 19 gen 2017, 12:53 ha scritto:hai controllato il livello dell'olio dei freni?perchè è in comune con quello della frizione..in ogni caso la cosa più sensata è la pompa della frizione o spingidisco...


No questo non lo sapevo. Darò un occhio appena posso. grazie della dritta
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Messaggioda lacorsaèunmito » 24/01/2017, 1:10

Maligno » 19/01/2017, 12:53 ha scritto:be, conviene a lui :D
anche perchè non vendono i ricambi del cambio, ma devi prendere il cambio completo


infatti, per questo mi sto informando e valutando, come ha scritto un utente su questo forum se possa essere un problema della leva del cambio che, in effetti, anche a me fa molto gioco e quando metto a folle, non è proprio in posizione centrale...
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Messaggioda dukeluca86 » 24/01/2017, 10:09

Mio padre sulla 1.3 75 del 2007 ha avuto un sacco di grane, volano, frizione, catena, alla fine dopo diversi lavori si è preso una tucson, però la corsa aveva gia 8 anni e non se li portava male, trasmissione a parte.

Il difetto che si è visto fin da subito invece nel motore è che a bassi giri si piantava, cioè da un diesel ti aspetti che tiri con gran coppia fin dai bassi regimi, invece era molto "spigoloso" e facile da spegnere, poi noi abitando in una città tutta saliscendi puoi immaginare, ho il sospetto che fosse un problema di mappatura, perchè la 90 cavalli non aveva quel difetto.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/01/2017, 8:42

Bè proprio perchè ha 90cv su un percorso in salita ha piu spinta di una 75cv che se uno vuole essere generoso ma sempre un 55kw rimane

Ritornando al problema di "pasgra19" la vedo esagerata la diagnosi di quel meccanico, prima di tutto si deve fare un bel controllo che non è detto sia la frizione, poi se proprio è la frizione il cambio cosa c' entra visto che costa una follia? forse si riferiva ai cuscinetti del cambio non sostituire tutto completo allora già cosi...

Comunque non scordatevi mai di fare la manutenzione non solo di olio motore ma anche del cambio e liquido freni, io a 100.000km sentivo le marce leggermente diverse da sempre, ci ho cambiato l' olio del cambio e quello dei freni ed è tornato meglio di prima, provate anche questa soluzione, certo si deve fare almeno ogni 50.000km per i freni e 100.000 per il cambio, mentre se si cambia appena si inizia a intuire il problema forse si è in tempo non dopo che il danno si è aggravato
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 26/01/2017, 8:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda pasgra19 » 26/01/2017, 10:56

Ritornando al problema di "pasgra19" la vedo esagerata la diagnosi di quel meccanico, prima di tutto si deve fare un bel controllo che non è detto sia la frizione, poi se proprio è la frizione il cambio cosa c' entra visto che costa una follia? forse si riferiva ai cuscinetti del cambio non sostituire tutto completo allora già cosi...


No il meccanico che ha sostituito il motore(compreso frizione e volano) non l'ha guardata, mi ha detto di lasciargliela per qualche giorno per vedere ma non mi ha detto cosa sia, ne tanto meno che il problema sia il cambio. La teoria della pompo della frizione è uscita dalla mia testolina.
Diagnosi dal meccanico non ne ho e preferivo avere i vostri pareri prima di farmi dire cosa pensa per essere preparato...
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Messaggioda Riccardo64 » 26/01/2017, 19:24

se pompando sulla frizione alla fine poi il cambio funziona bene,
sono propenso anch'io sia un problema della pompa della frizione.
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Messaggioda pasgra19 » 26/01/2017, 20:46

Riccardo64 » gio 26 gen 2017, 19:24 ha scritto:se pompando sulla frizione alla fine poi il cambio funziona bene,
sono propenso anch'io sia un problema della pompa della frizione.


infatti pensavo e speravo questo. Non potrebbe essere nient'altro, escludendo il cambio!

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Messaggioda Riccardo64 » 26/01/2017, 20:53

guarda, metti insieme la pompa e aggiungici i leveraggi un po' consumati della leva del cambio e secondo me... ci sei.
io ho cambiato i leveraggi perchè la leva andava un po' dove voleva e le marce non entravano bene ed è cambiata.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/01/2017, 22:55

Stavo pensando, siccome il liquido freni agisce sulla pompa della frizione io quando ho cambiato il liquido ho pompato con il pedale un po di volte ma dove esce quello che rimane nella frizione? dove si fa uscire? io ho soffiato anche con l' aria compressa dentro la vaschetta quando era vuota e dove è andato? rimane dentro o esce dalal valvola spurgo che sta sull' impianto frenante?
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