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Nessuna marcia entra bene

Messaggioda Riccardo64 » 28/01/2017, 15:47

i due circuiti, quello dei freni e quello della frizione sono separati;
mi pare hanno in comune il serbatoio (anche se non ho conferma però).
I freni hanno le valvole dello spurgo sulle pinze e sui cilindretti ma
ovviamente solo per l'impianto frenante.

io ho una C ma da qui
http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/16/185/3394/35929,35927,35925,35934/
non riesco a vedere la valvola di spurgo della frizione
Ultima modifica di Riccardo64 il 28/01/2017, 15:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda pasgra19 » 01/02/2017, 15:00

Riccardo64 » sab 28 gen 2017, 15:47 ha scritto:i due circuiti, quello dei freni e quello della frizione sono separati;
mi pare hanno in comune il serbatoio (anche se non ho conferma però).
I freni hanno le valvole dello spurgo sulle pinze e sui cilindretti ma
ovviamente solo per l'impianto frenante.

io ho una C ma da qui
http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/16/185/3394/35929,35927,35925,35934/
non riesco a vedere la valvola di spurgo della frizione


Ma visto che quindi i due circuiti sono separati non è possibile, (ipotizzo da mezzo ignorante) che quando il meccanico ha cambiato la frizione non ha spurgato il circuito e che quindi quando arriva la bolla d'aria non funziona la frizione e pompando la bolla d'aria si disperde o va a qualche parte che non influisce sul funzionamento?
Come faccio a sapere se esiste uno spurgo della frizione??? :help:
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Messaggioda Riccardo64 » 01/02/2017, 17:30

Quando cambi la frizione non intervieni sull'impianto (a meno che non devi cambiare anche l'attuatore);
di solito si separa il cambio dal motore e si lavora solo li.
La vaschetta è unica e ha due uscite, una verso la pompa dei freni e l'altra verso quella della frizione
ma è prima della pompa e quindi dalle due pompe in poi (non fare battute :roftl: ) è tutto diviso.
Lo spurgo dovrebbe essere sul motore, sulla campana della frizione; non so essere certo perchè onestamente
non avendone avuto bisogno non mi sono ancora infilato sotto l'auto ma appena arriva il sole... :D
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Messaggioda dukeluca86 » 02/02/2017, 9:48

Scusate, ma che cambiamo a fare il liquido freni se poi mezzo circuito rimane pieno di liquido vecchio ? Cioè sicuramente migliora però non sarebbe giusto scolarlo e sostituire tutto ? Mi pare un pò come cambiare l'olio motore senza cambiare il filtro.

Un altra cosa che non ho mai capito: Il liquido assorbe umidità col tempo perchè è igroscopico ok fino qui ci sono, ma visto che comunque i liquidi non sono comprimibili, e l'acqua è un liquido fino a prova contraria, perchè il freno diventa "spugnoso" ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 02/02/2017, 9:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 02/02/2017, 19:10

la tua osservazione è giusta, effettivamente quando si cambia il liquido dei freni bisognerebbe scaricare anche
il liquido che è nell'impianto della frizione, attraverso la valvola di spurgo che di solito è dove c'è l'attuatore...

c'è però da dire che il tubetto dell'impianto della frizione saranno una quarantina di centimetri mentre quello dei freni
arriva alle ruote anteriori e fino alle ruote posteriori; calcolando che il diametro del tubetto è poca roba, alla fine
il liquido che rimane vecchio non è poi tanto e comunque dalla pompa in poi rimane li, nel circuito, senza mischiarsi.

in merito alla spugnosità c'è da capire se avviene dopo una serie di frenate, o dopo una frenata lunga, dove quindi le
piccole parti di acqua si sono trasformate oppure è un problema di "elasticità" di una parte dei tubi che sono di gomma.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/02/2017, 22:05

Tralasciando ora la questione olio e liquidi (visto che cè un argomento aperto da poco che ne parla) volevo chiederti, visto l' auto l' hai comprata da poco e il problema te lo ha fatto subito, quando l' hai provata prima di comprarla non te la faceva? oppure se te l' ha fatto subito dopo non ti ha dato una garanzia questo tizio almeno di 1 anno che mi sembra una cosa normalissima, alla fine se ha sostituito il motore non vorrei che ha messo anche un cambio che aveva problemi e quindi dovrebbero farlo loro in garanzia
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Messaggioda Riccardo64 » 02/02/2017, 22:27

comunque sono propenso per la pompa che sta "andando" e il pistoncino dentro non tiene più
anche perchè a quanto pare non c'è perdita di liquido del circuito. :)

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=19986
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Messaggioda dukeluca86 » 03/02/2017, 9:32

Si sembra una cosa del genere, quello o una bolla d'aria da qualche parte che magari pedalando se ne torna dove non da fastidio.
In ogni caso non ci puoi andare avanti cosi, falla controllare, sul serio metti che perde e ti finisce il liquido freni :oo:
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Messaggioda pasgra19 » 03/02/2017, 11:32

dukeluca86 » ven 3 feb 2017, 9:32 ha scritto:Si sembra una cosa del genere, quello o una bolla d'aria da qualche parte che magari pedalando se ne torna dove non da fastidio.
In ogni caso non ci puoi andare avanti cosi, falla controllare, sul serio metti che perde e ti finisce il liquido freni :oo:


Si lo so ma non sto avendo un attimo di tempo. Comunque apparte che l ho presa da un privato che mi ha detto subito, di macchine non ne capisco niente, quindi Tizio è il meccanico che gli ha fatto tutti i lavori parla con lui e vedi che ti dice.
Anzi quando abbiamo visionato 2 volte la macchina questo problema non lo faceva forse perché venendo da circa 30 km comunque il problema non lo fa dopo che usi l usi l'auto per svariati km. Ma mi ha detto lui stesso (poteva anche non farlo) vedi che si presenta questo problema ogni tanto il meccanico vuole vederla ma comunque dice che non dovrebbe essere cosa grave in quanto nel vano motore l unica cosa che non ha cambiato è il cambio, il resto è nuovo. Devo comunque risolvere. Il dubbio (e la paura) mi logora

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Messaggioda dukeluca86 » 03/02/2017, 12:57

No va beh, alla fin fine deve essere una sciocchezzo come la pompa frizione o una bolla, non credo sia l'attuatore del cambio, anche perchè se no te lo faceva sempre no ? Invece te dopo un pò di pompate vai tranquillo. Fagli controllare la pompa e spurgare l'impianto e via, magari ti darà l'auto sostituitiva.
Ultima modifica di dukeluca86 il 03/02/2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2017, 16:18

ok ma un' auto che ha avuto questo lavorone della sostituzione del motore deve avere una garanzia, il proprietario di prima te lo ha detto di rivolgerti da quel meccanico ma secondo me non devi cacciare un soldo visto che lui ha fatto il lavoro e anche se devi metterci tu i pezzi almeno la manodopera no
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Messaggioda Riccardo64 » 03/02/2017, 17:56

Mah, io credo che il discorso sia un po' più complesso.
L'auto è stata comperata da un privato e quindi non c'è nessuna garanzia applicabile "da privato".
Il motore è stato sostituito e questa è l'unica garanzia che il meccanico deve prestare al vecchio proprietario...
ovviamente il resto non rientra nella garanzia, pompa della frizione eventuale compresa.
a mio parere.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2017, 22:47

Certo però che se compro un' auto da chi sia sia e poi mi da dei problemi o è sfortuna o cè qualcosa che il vecchio proprietario non ti ha detto che fa ogni tanto, bisogna anche pensare però che eri consapevole dei 240.000km che avevano i componenti che non facevano parte del motore vero e proprio quindi alla fine ci può anche stare questo problema
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Messaggioda pasgra19 » 13/02/2017, 8:51

Corsa-95cv-Sport- » ven 3 feb 2017, 22:47 ha scritto:Certo però che se compro un' auto da chi sia sia e poi mi da dei problemi o è sfortuna o cè qualcosa che il vecchio proprietario non ti ha detto che fa ogni tanto, bisogna anche pensare però che eri consapevole dei 240.000km che avevano i componenti che non facevano parte del motore vero e proprio quindi alla fine ci può anche stare questo problema


Si assolutamente ci può stare, però è sia vero che ero consapevole dei 240000 km ma ero anche forte del fatto che la frizione completa è stata cambiata circa 20000 km fa.
Il venditore mi ha avvertito di questo problema prima della firma ma in effetti quando abbiamo provato l'auto 2 volte non lo faceva.
Appena posso devo assolutamente risolvere, magari è solo una cretinata.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/02/2017, 8:51

E se la frizione è stata cambiata solo 20.000km fa non cè neanche una garanzia sul lavoro della frizione? almeno questa si ora o la hai te o ce l' aveva ancora il vecchio proprietario senpre la garanzia sul lavoro deve starci, secondo me devi farti sentire e basta
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