Numero id discussione: 21461

Corsa E - Installazione Fendinebbia

Messaggioda Federico R. » 28/12/2016, 12:55

Ciao ragassuoli, apro un altro post relativo appunto a questa situazione...
Ho comprato l'auto da poco, ma contrattualmente ho dimenticato di far aggiungere i fari fendinebbia... quindi chiamo l'officina ufficiale per informarmi sui costi del loro acquisto e montaggio, risultato: "è impossibile fare l'impianto di fendinebbia post-acquisto senza, perchè bisognerebbe installare oltre quelli nuovi cavi, centralina apposita, ecc... ecc... ecc..."

Ora, è inutile che vi dica che sono rimasto allibito... però è vero che è così "impossibile"
Cioè, io vengo da una Fiat 600... se volevo installare i fendinebbia mi bastava prendere la corrente da un altro cavo, fare il tasto per il passaggio della corrente a questo cavo, e il problema era risolto... E' davvero così difficile per la Corsa? E se no, che consigli mi date per un acquisto artigianale fai da te? O meglio, lo faccio fare ad un altro meccanico di fiducia.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda marcozzo86 » 23/02/2017, 17:59

Anche io sono nella tua situazione che ho comprato la macchina senza fendinebbia. Sicuramente bisogna cambiare le griglie di plastica che ci sono e mettere quelle col buco per infilare la lampada (si trovano su ebay). Poi ovviamente bisogna comprare i fendinebbia. Credo quelli originali che monta Opel siano della TYC (si trovano facilmente su internet), ho trovato anche i codici di riferimento della Opel (pare che siano identici a quelli della Meriva). Sennò molto buoni della stessa forma ci sono della Valeo e della Osram.
La cosa più importante è capire se dentro la macchina ci sono già i cavi per far arrivare corrente ai fendinebbia (oltre a dover installare un interruttore a parte), perché se non c'è la predisposizione a livello elettrico non ho la più pallida di come si possa fare anche andando da un elettrauto molto bravo. Se ci sono i fili della corrente dovrebbe essere fattibile anche se non me ne intendo per niente. Resta il dubbio di come e dove installare l'interruttore. Se qualcuno ha qualche notizia in più tanto meglio, anche perché Opel chiede 280€ per installare i fendinebbia dove non sono di serie.
marcozzo86
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa E All.Njoy 1.2

Messaggioda corsablover » 23/02/2017, 18:22

bisogna fare un'impianto ex novo con tanto di interruttore aftermarket da un bravo elettrauto....

sulla 208 invece è tutto cablato, vanno solo montati e attivati col software in concessionaria....
Ex Opel Corsa A restyling 1989 'City' 1989-1993
Ex Fiat 500 F 1968-2000
Ex Opel Corsa B Swing 5 porte 1994-2010
Ex Renault Clio Max 1400 16v (2000-2010)

ora

Peugeot 207 Energie Sport 5 porte restyling nero ossidiana
Fiat 500L 1971 bianca, interni neri, moquette rossa
Alfa 75 Twin Spark 1988 grigio medio
corsablover
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Umbria (um)

Messaggioda Riccardo64 » 23/02/2017, 19:31

280 euro... maremma... piuttosto impiego qualche giorno ma me lo faccio da solo :D
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda marcozzo86 » 27/02/2017, 12:28

Gli accessori originali della casa madre hanno sempre prezzi tirati verso l'alto, ma dovrebbero includere montaggio, manodopera etc. oltre tutti i pezzi necessari. Per trovare un buon elettrauto non è un problema, anche se almeno a Firenze e provincia si gira benissimo anche senza fendinebbia, in altre città stanno messi molto peggio. Certo pensando che con 100€ i pezzi che servirebbero te li compri più il costo del montaggio/manodopera da un elettrauto ad arrivare ai 280€ richiesti dalla Opel ce ne vuole.

Per quello che ha detto corsablover, ogni macchina quando esce dalla fabbrica dovrebbe essere cablata in modo da permettere il montaggio dei vari accessori senza impazzire, in questo caso bravi alla Peugeot, però voglio rimanere fiducioso anche sulla Corsa. Vediamo se levando le griglie dove dovrebbero stare i fendinebbia troverò una lieta sorpresa. Con calma senza fretta, confido in un arrivo veloce della primavera.
marcozzo86
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa E All.Njoy 1.2

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione