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frizione e volano corsa d

ma quanto mi costi?

Messaggioda watta » 23/10/2013, 14:03

Si si, 1300 euri. Se nn ricordo male, solo la frizione, costa 600 euri. Naturalmente kit completi. Pare strano anche a me però è così....
Per i tagliandi e quanto altro (fino ad ora ho dovuto cambiare valvola EGR e pompa acqua)vado in Volvo qui a Savona, li conosco tutti personalmente (magazziniere a capo officina sono lì da quando la Volvo ha aperto a Savona, quindi parliamo di almeno vent'anni e più)e mi fido. Non so a quale ricambista si sia rivolto il magazziniere, ma uno per l'altro i prezzi sono quelli (ricordo che mia sorella sulla sua Clio prima seriem a speso un botto per il kit frizione così come mio padre poco tempo fa sulla sua Mazda 3.
Purtroppo i pezzi di ricambio costano troppo...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/02/2017, 23:00

Riprendo questo argomento dopo piu di 3 anni che non si scriveva..siccome sono arrivato a 135.000 km e la frizione non la sento come nuova volevo iniziare a pensare alla sostituzione che vorrei fare a 150.000km

La frizione non mi da problemi solo che sento il pedale un po duro e a motore acceso quando appoggio il piede sulla frizione sensa spingere si sente che il pedale trema, sono stato dal meccanico e mi ha detto che è ancora buona e sicuramente ci faccio altri bei km ma non trascurarla, io la cambierei piu per il pedale un po duro che in città inizia a dare fastidio alla gamba

Vorrei mettere tutto nuovo quindi comprare il kit completo della Lux e vedendo su internet sta sui 600-700euro mentre dal ricambista nella mia zona ancora non sono andato a chiedere ma se il prezzo quasi uguale lo prendo qui anche perchè su internet a prezzi troppo bassi non mi fido tanto a fare acquisti cosi delicati
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Messaggioda alex999 » 27/02/2017, 11:35

Un test che puoi fare è mettere a 40km/h la quinta marcia e vedere se riprende velocità oppure se ti scappa via di giri senza portare su la velocità.

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Messaggioda Worm Boy » 28/02/2017, 2:58

Corsa-95cv-Sport- » 26/02/2017, 23:00 ha scritto:
La frizione non mi da problemi solo che sento il pedale un po duro e a motore acceso quando appoggio il piede sulla frizione sensa spingere si sente che il pedale trema

"trema" come fanno tutte o è un altro tipo di tremolio?

A 150000 mi sembra ancora presto per cambiarla... Poi ovviamente dipende sempre dall"uso che se ne fa.
Finché va... lasciala andare! ;)

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/02/2017, 7:21

si trema normalmente come fanno tutte non fa nessun rumore e non mi da problemi solo che a differenza di altre auto con pochissimi km il pedale è un po duro ed è anche normale e in città si sente la stanchezza sulle gambe, comunque concordo con te 150.000km è ancora presto sopratutto per chi come me abita in pianura e fa piu extraurbano che urbano, la prova della quinta a 40-50 km/h l' ho fatta l' altro giorno e va bene non slitta e ne stenta a salire

se risolverei il problema del pedale sarebbe risolto il problema per ora ma non penso cè qualcosa dove si può spruzzare tipo del grasso spry da qualche parte per lubrificare
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Messaggioda alex999 » 28/02/2017, 8:12

Non puoi spruzzare nulla per lubrificare o migliorare, cuscinetto,spingidisco e frizione, lavorano male data l'usura. Augurati di fare ancora 20mila km...fossi in te, per non rischiare, tra 7-10mila la cambierei.
Ultima modifica di alex999 il 28/02/2017, 8:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 28/02/2017, 19:53

chiedi al meccanico se puoi escludere che l'indurimento sia dovuto alla pompa della frizione o all'attuatore...
se ha un attimo di tempo, collega un tubetto alla vite di spurgo, ti fa' sedere al posto di guida e mentre allenta
la vite ti chiede di premere sul pedale per vedere... l'effetto che fa' :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/10/2017, 22:14

Eccomi qua, ieri mi sono deciso, sono andato da un ricambista serio e ho chiesto se avevano il kit completo frizione per la mia Corsa 1.3 cdti 95cv gli ho dato il codice ha verificato confermando che è quello e alla fine mi sono convinto e l'ho ordinato, costo 700 euro e comprende: spingidisco, disco, kit bulloni, volano, cuscinetto

http://webcat.schaeffler-aftermarket.com/web/schaeffler/it_IT/PKW/84/5598/33721/6/600%200168%2000_479/applicationSearch.xhtml?result=1507150853152&csc=1

Oggi lo sono andato a ritirare ed ecco qui nella foto, ora ho 151.000 km e la frizione ancora va bene anche se penso che fra non molto dovrò farla ed ho anticipato la spesa :^^:


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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/02/2018, 23:55

Eccomi, dopo aver parlato nell' altro post del problema che mi è accaduto giovedi scorso (come si vede nel link sotto) posto anche qui sul fronte frizione-volano..sono in procinto di cambiare tutto il kit che avevo acquistato mesi fa come si vede nel messaggio precedente, dopo che mi avrebbe (ancora non si sa di sicuro) fatto danni alla catena per via del volano rovinato..la frizione che metterò è quella nella foto del post precedente mentre come olio ho preso questi 2 tipi (4 litri, 2 litri di Castrol e 2 di Bardahl) per questa operazione userò il Castrol poi al prossimo cambio metterò il Bardahl

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=17905&start=30


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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2018, 19:05

Ritirata l' auto venerdi pomeriggio, la frizione aveva un problema sul volano (come si vede in foto nella freccetta rossa) e per fortuna avevo acquistato tutto il kit della Luk mesi precedenti..la cosa che mi fa strano è perchè non mi ha mai dato segnali, l' unico era il pedale duro ma niente slittamento o rumori di nessun genere, come potevo capire che il volano aveva un problema? comunque ora ho messo tutto nuovo e starò apposto almeno per altri 150.000km

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Messaggioda Lillo » 05/03/2018, 9:22

Da quanto dici, che io seguo molto volentieri, al cambio della frizione dopo i 150.000 km circa dipende dall'uso, è d'obbligo cambiare il volano, oppure il volano lo si deve cambiare se si trascura il cambio frizione, come nel tuo caso ha causato poi anche altri problemi.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/03/2018, 9:48

Il volano è comunque un componente della frizione e una volta che si cambia disco-spingidisco-reggispinta centrale allora è buono cambiarlo..poi ci sono altri aspetti, il chilometraggio..se una frizione è da cambiare a es. 80.000km, il volano (sempre dopo verifica attenta da parte del meccanico) si può anche lasciare ma avendo fatto oltre 160.000km tenerlo sotto con una frizione nuova per altri 165.000km bè io non mi fiderei..
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