Salve a tutti, vorrei porvi questa piccola questione che mi attanaglia: possiedo da un anno una corsa C del 2005 restyling 3 porte 1.3 cdti 70 cv con cerchi da 15 e gomme bf goodrich 185/55 r15 con circa 35 mila km, auto presa con 180k km ha ora 207 mila km ed è instabile in velocità... se prendo una avvallamento in velocità l'auto rimbalza e se ne va per i fatti suoi... in velocità lo sterzo è leggerissimo e l'auto nel complesso mi da una grossa sensazione di instabilità... praticamente se ne va per i fatti suoi e devo tenere lo sterzo ben saldo altrimenti rischio alla minima sconnessione dell'asfalto di perdere il controllo, oltretutto tende a sottosterzare in una maniera paurosa... l'auto è sempre stata così fin da quando l'ho presa e non ho mai capito se fosse normale o no, provenendo da una ford firesta (versione del 2005) notai da subito che lo sterzo della corsa era molto più leggero nelle manovre e avevo il dubbio che fosse un difetto del servosterzo elettrico che resta troppo leggero anche in velocità o altro... Amici dicono che sia la corsa ad essere instabile come auto, i meccanici non vogliono perderci tempo e mi snobbano dicendo che è na macchinetta non puoi aver pretese e io resto col dubbio non sapendo se siano le gomme (che comunque oramai sono da cambiare) o magari un problema di sospensioni o come dicono tutti è la corsa che è instabile e non ci posso far nulla... non so se possa essere utile ma se freno bruscamente tende anche a sterzarmi, in opel parlavano di un certo difetto nel piantone di sterzo delle opel corsa ma non ho capito bene a cosa si riferissero... Spero di trovar un modo per risolvere perchè il motore va alla grande nonostante i km ma a livello di tenuta fa davvero paura roba da farsi il segno della croce prima di ogni curva.... vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica di sirius92 il 05/02/2016, 4:10, modificato 2 volte in totale.
la cosa mi incuriosisce non poco perchè alla fine è una semplice scatola dello sterzo meccanica alla quale è applicato un servomeccanismo elettrico e non è una scatola dello sterzo con servosterzo idraulico (e quindi parte integrante della scatola) approfondirò, grazie!