Numero id discussione: 21246

Conti EcoContact 5

Messaggioda Milka » 21/10/2016, 15:34

pegasus2000 » 14/10/2016, 11:05 ha scritto:Ho acquistato da poco meno di un mese la Nuova Corsa E Cosmo 1.3 a gasolio e volevo conoscere la Vostra esperienza (se chiaramente ce li avete anche Voi) con i pneumatici Conti EcoContact 5 di Continental misura 215/45R17 87V, montati dalla casa costruttrice.

Sarà dovuto al mio stile di guida che vira più verso lo sportivo che il confort, ma non mi ci sto trovando affatto bene: sono parecchio "scivolose" sia sull'asciutto sia sul bagnato e devo dire che non mi sento sicurissimo nella guida.

Ciao, le EcoContact 215/45R17 sono le stesse gomme che monta l'ADAM della mia ragazza(primo equipaggiamento) e anche io mi ci sono trovato male. Avevo gia discusso con un'altro utente proprio su queste gomme (lui le aveva su Corsa E) ma a differenza mia ci si era trovato bene, quindi pensai che potesse essere l'ADAM il problema. Comunque la mia esperienza è questa: ad andatura normale sia sull'asciutto che sul bagnato nulla da segnalare, ma appena si forza un po il ritmo si innesca del sottosterzo davvero marcato tanto da farti passare ogni fantasia. Neanche io faccio Vettel di cognome e tantomeno vado a fare le gare per strada, ma con queste gommacce non ci si può neanche divertire un minimo, sconsigliate. :na:

In compenso sull'OPC ho le Pilot SS e quelle si che vanno alla grande!
Milka
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa E - 1.6 Turbo OPC

Messaggioda maverix » 21/10/2016, 15:40

Milka ha scritto:
pegasus2000 » 14/10/2016, 11:05 ha scritto:Ho acquistato da poco meno di un mese la Nuova Corsa E Cosmo 1.3 a gasolio e volevo conoscere la Vostra esperienza (se chiaramente ce li avete anche Voi) con i pneumatici Conti EcoContact 5 di Continental misura 215/45R17 87V, montati dalla casa costruttrice.

Sarà dovuto al mio stile di guida che vira più verso lo sportivo che il confort, ma non mi ci sto trovando affatto bene: sono parecchio "scivolose" sia sull'asciutto sia sul bagnato e devo dire che non mi sento sicurissimo nella guida.

Ciao, le EcoContact 215/45R17 sono le stesse gomme che monta l'ADAM della mia ragazza(primo equipaggiamento) e anche io mi ci sono trovato male. Avevo gia discusso con un'altro utente proprio su queste gomme (lui le aveva su Corsa E) ma a differenza mia ci si era trovato bene, quindi pensai che potesse essere l'ADAM il problema. Comunque la mia esperienza è questa: ad andatura normale sia sull'asciutto che sul bagnato nulla da segnalare, ma appena si forza un po il ritmo si innesca del sottosterzo davvero marcato tanto da farti passare ogni fantasia. Neanche io faccio Vettel di cognome e tantomeno vado a fare le gare per strada, ma con queste gommacce non ci si può neanche divertire un minimo, sconsigliate. :na:

In compenso sull'OPC ho le Pilot SS e quelle si che vanno alla grande!

Allora se sono quelle che monta la Adam posso confermare anche io, la usai 3 giorni durante il test drive al lancio, ed aveva proprio le 215/45/17 come la mia corsa, (non avevo guardato la marca), bene nella strada verso casa, abituato alla mia corsa, a una rotonda mi sono quasi girato, e per quasi intendo che è mancato davvero poco.

Sinceramente diedi la colpa al telaio.. non pensavo alle gomme visto che monto quella stessa misura.
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda pegasus2000 » 21/10/2016, 16:50

maverix » 21/10/2016, 16:31 ha scritto:Tutte 2.4? Ma non è che nche questo contribuisce ai problemi che riscontri? Io ad esempio ho sempre tenuto 2.2 anteriore e 2.0 posteriore. E non vorrei dire una cosa sbagliata (controllero') ma anche la opel sul manuale dice così, ho la 1.3 diesel però.

No, adesso sulle Goodyear la pressione è 2,4. Ma ho notato che le gomme dietro non sono sporche per tutta la larghezza, quindi prossimamente le sgonfierò. Le Continental appena uscite dal concessionario erano a uno sproposito, inguidabili! Ho provveduto io a sgonfiarle a 2,3 (circa) utilizzando un manometro comprato al Brico qualche anno fa, usato pochissimo e abbastanza preciso (confronto effettuato con uno professionale). Prova del nove fatta dal gommista, perché il mio ha poche tacche e mi fidavo poco. Nonostante ciò le Continental andavano come ho scritto.

Sul libretto d'uso è indicato 2,3 ma magari uno si trova meglio con una pressione inferiore. Infatti anch'io sulla Grande Punto avevo trovato l'optimum con 2,2 e 2,0 per le estive e 2,4 e 2,2 per le invernali.

[ Post made via Android ] Immagine

-- 21/10/2016, 18:05 --

Grazie anche a Voi Milka e Maverix per la Vostra testimonianza, allora vuol dire che non sono del tutto scemo...

Se qualcuno non crede a ciò che dico/diciamo, le ho messe in vendita e può acquistarle da me su Subito e provarle, ah ah ah!
Ultima modifica di pegasus2000 il 23/10/2016, 10:24, modificato 9 volte in totale.
Corsa E 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV Cosmo + Cerchi 17" Silver + Fendinebbia Cromati + Parabrezza Riscaldato + IntelliLink R4.0
pegasus2000
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa E 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV Cosmo

Messaggioda italians86 » 21/10/2016, 22:35

pegasus2000 » 19/10/2016, 14:26 ha scritto:
italians86 » 19/10/2016, 15:16 ha scritto:Le eco evitate le, non sono per nulla buone

Io ce le ho trovate, altrimenti non le prendevo... :roftl:

(E pensare che alla concessionaria mi ero anche informato preventivamente, ma non mi hanno saputo dire cosa mi avrebbero montato, anche se mi avevano assicurato che sarebbe stata una marca premium)

Tu la pensi come me perché probabilmente guidiamo alla stessa maniera, ma mi sembra di capire che la maggioranza sia di parere opposto...

Ciao..
Io come guida sono....meglio non dirlo sennò vado in galera.
Detto ciò, sulle gomme solo il top.
Posso parlare solo sulla Corsa D ( la E come telaio non so): stesso pianale condiviso con Punto e Mito, ma 3 telai diversi..
La Corsa OPC 192 ha l'assetto di una 1.7 e il posteriore va a farsi benedire, una punto abarth come telaio è meglio.
Per farla curvare, hanno fatto bene con la OPC Nurb, dotata di un vero assetto!
Solo che il posteriore non allarga e quindi le gomme davanti lavorano da pazzi.
Con ciò dico: per far andar bene la Corsa D con questo telaio ci vuole un assetto.
Questione gomme: questa macchina se volete divertirvi mettete gomme decenti dato che il telaio al posteriore non é il massimo.dietro ha bisogno di molta aderenza per non ballare.

Ultima modifica di italians86 il 21/10/2016, 22:37, modificato 1 volta in totale.
italians86
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda pegasus2000 » 19/05/2017, 18:00

Riesumo questo mio vecchio post scrivendo soltanto una cosa: ALLELUIA!!!

Ieri ho fatto il cambio gomme invernali-estive, da Goodyear Ultragrip Performance Gen-1 a Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3!

Ebbene sì, ho deciso di non montare più il treno della Continental e ho fatto non bene ma benissimo: le gomme le ho provate oggi in autostrada e la macchina va come se fosse sui binari! Le ho chiaramente provate anche nelle curve​ e non vi dico a quanto andavo rispetto ai 110-120 km/h delle EcoContact 5...!!! Prima e ultima volta però: voglio tornare dalla mia famiglia integro! Me ne ero già accorto ieri che erano migliori delle altre anche nella percorrenza cittadina (tenuta perfetta nelle rotonde), ma chiaramente dovevo aspettare di fare la prova velocità.

Però dai, ca...volo, non si possono montare delle gommacce come primo equipaggiamento su una Corsa, l'ho scritto anche sul questionario relativo alla soddisfazione del cliente che mi ha inviato Opel qualche mese fa... Non è mica una macchina da quattro soldi!

Così adesso mi rimangono sul groppone le EcoContact 5 che non riesco a vendere da mesi... Che palle!!!

Ultima modifica di pegasus2000 il 03/07/2017, 14:17, modificato 7 volte in totale.
Corsa E 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV Cosmo + Cerchi 17" Silver + Fendinebbia Cromati + Parabrezza Riscaldato + IntelliLink R4.0
pegasus2000
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa E 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV Cosmo

Precedente

Torna a Pneumatici