Op-Com, ELM327, ecc ecc...
alex999 » 21/05/2017, 23:56 ha scritto:L'opcom ti permette via USB e col PC di mettere mano alla centralina e di modificare e implementare funzioni del veicolo andando in read and write sulla ECU. Con ELM327 invece fai solo diagnosi. Per motivi di comparabilità e implementazione, ti consiglio la versione WiFi, più veloce e compatibile con tutti i telefoni e PC.
dukeluca86 » 04/06/2017, 10:35 ha scritto:Allora essendo tarocco devi usare il firmware giusto, co sono molte discussioni aperte in merito. Si solito ti mandano quella giusta in un cd allegato.
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fly71 » 01/05/2016, 0:11 ha scritto:NOn credo che ci sia differenza, cmq l'unica cosa che ti devi assicurare e che sia con PIC18F458 , perchè se c'è il CHIP siglato "OP-COM" lascia perdere , gia la mi ainterfaccia con il PIC mi sta dando problemi a farla comunicare con l'auto , figuriamoci quella versione, cmq se ti leggi quell 'articolo che ho allegato qualche messaggio fà li capisci la differenza trra le varie interfaccie.
Per ALCIDE :
Leggevo in giro che nelle interfaccie ELM hanno problemi a comunicar econ con la CAN BUS e molti fanno questa modifica sul chip MCP2551 , che è quello che mette in comunicazione con la line a CAN BUS delle centraline, in pratica metteno una resistenza e condesatore a massa su i pin di CAN-H e CAN-L ,
La spegazione è in questo articolo
https://www.ecutuningperformance.com/home/forums/topic/17346-modifica-cavo-elm-327-che-non-connettono-alla-linea-can/
MI chiedevo se questa modifica è valida solo per l'uso dell 'integrato ELM327 oppure puo essere utile anche nell OP-COM , visto che anche lui usa un MCP2551
Ho fatto un po i controlli sulla mia interfaccia e sembra che non ci sia questa resistenza e condensatore su i due rami del CAN-H e CAN-L, però ho letto un valore di 56k Ohm tra i PIN 14-6 , e lo stesso valore anche sui pin CAN-H e CAN-L del chip , premetto che la mia interfaccia non usa MCP2551 ma un similare il A1050/C.
Secondo te provo a metterci questa resistenza e condensatore e vedo se ci sono differenze quando comunica con l'auto?
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