Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda nuxyda » 22/05/2017, 22:48

E' compatibile con Corsa C del 2002?
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Messaggioda RedFoxy » 23/05/2017, 0:18

grazie per i consigli, no non ho ancora provato a pulirla, ma è possibile che la EGR mi blocchi l'auto anche solo fermandomi per mettermi in coda e non mi faccia più partire?

-- 23/05/2017, 1:23 --

alex999 » 21/05/2017, 23:56 ha scritto:L'opcom ti permette via USB e col PC di mettere mano alla centralina e di modificare e implementare funzioni del veicolo andando in read and write sulla ECU. Con ELM327 invece fai solo diagnosi. Per motivi di comparabilità e implementazione, ti consiglio la versione WiFi, più veloce e compatibile con tutti i telefoni e PC.

quale opcom? su amazon ci sono diversi modelli e versioni, con costi anche alquanto diversi
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Messaggioda nuxyda » 23/05/2017, 16:28

quello intorno ai 30 euro cinese
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Messaggioda RedFoxy » 26/05/2017, 21:48

nuxyda » 23/05/2017, 17:28 ha scritto:quello intorno ai 30 euro cinese

ok quando arriva vi dirò
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Messaggioda RedFoxy » 03/06/2017, 14:59

ma l'opcom esiste solo usb?
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Messaggioda RedFoxy » 03/06/2017, 23:41

ho appena visto che l'ultimo firmware si trova per il VAUX-COm, conviene?
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Messaggioda dukeluca86 » 04/06/2017, 9:35

Allora essendo tarocco devi usare il firmware giusto, co sono molte discussioni aperte in merito. Si solito ti mandano quella giusta in un cd allegato.

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Messaggioda RedFoxy » 04/06/2017, 9:58

dukeluca86 » 04/06/2017, 10:35 ha scritto:Allora essendo tarocco devi usare il firmware giusto, co sono molte discussioni aperte in merito. Si solito ti mandano quella giusta in un cd allegato.

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

In che senso scusa? io ho una opel corsa c del 2001 devo prendere l'op-com/VAUX-COm con un firmware specifico o cosa? o intendi il software che forniscono con l'apparato? su ebay ho trovato questo che è il è il più economico ma è del 2010 firmware 1.45 se non ricordo male http://www.ebay.it/itm/V1-45-OBD2-OP-COM-DIAGNOSTICA-DIAGNOSI-SCANNER-INTERFACCIA-per-OPEL-/361437307132?hash=item542757a0fc:g:9jIAAOSwxg5Xz62C inoltre ho trovato anche questa http://www.ebay.it/itm/262983026767?ul_noapp=true mentre dall'inghilterra: http://www.ebay.it/itm/OPEL-OBD2-OP-COM-V1-6-Vauxhall-Diagnostic-Code-Reader-Scanner-Tool-OPCOM-/262945095481?hash=item3d38bfbf39:g:ct4AAOSw~oFXIbvG&autorefresh=true

Dovrò, forse, anche riprogrammare una EGR se dopo la pulizia dovrò cambiarla
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Messaggioda RedFoxy » 07/06/2017, 12:59

ok preso la op-com 1.45
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Messaggioda dukeluca86 » 09/06/2017, 20:02

Incrociamo le dita che arrivi buono :eheh:
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Messaggioda fly71 » 01/07/2017, 12:14

fly71 » 01/05/2016, 0:11 ha scritto:NOn credo che ci sia differenza, cmq l'unica cosa che ti devi assicurare e che sia con PIC18F458 , perchè se c'è il CHIP siglato "OP-COM" lascia perdere , gia la mi ainterfaccia con il PIC mi sta dando problemi a farla comunicare con l'auto , figuriamoci quella versione, cmq se ti leggi quell 'articolo che ho allegato qualche messaggio fà li capisci la differenza trra le varie interfaccie.
Per ALCIDE :
Leggevo in giro che nelle interfaccie ELM hanno problemi a comunicar econ con la CAN BUS e molti fanno questa modifica sul chip MCP2551 , che è quello che mette in comunicazione con la line a CAN BUS delle centraline, in pratica metteno una resistenza e condesatore a massa su i pin di CAN-H e CAN-L ,
La spegazione è in questo articolo
https://www.ecutuningperformance.com/home/forums/topic/17346-modifica-cavo-elm-327-che-non-connettono-alla-linea-can/
MI chiedevo se questa modifica è valida solo per l'uso dell 'integrato ELM327 oppure puo essere utile anche nell OP-COM , visto che anche lui usa un MCP2551
Ho fatto un po i controlli sulla mia interfaccia e sembra che non ci sia questa resistenza e condensatore su i due rami del CAN-H e CAN-L, però ho letto un valore di 56k Ohm tra i PIN 14-6 , e lo stesso valore anche sui pin CAN-H e CAN-L del chip , premetto che la mia interfaccia non usa MCP2551 ma un similare il A1050/C.
Secondo te provo a metterci questa resistenza e condensatore e vedo se ci sono differenze quando comunica con l'auto?

Avevo fatto le prove con questa resistenza e condensatore non era cambiato nulla.
Ieri ho sostituito i 2 integrati sulla mia interfaccia
Immagine
ho tolto gli A1050 ( in alto a dx) e sostituito con gli MCP2551.
Stamani collego l'interfaccia all'auto e come per magia entro nei menu che prima della modifica mi davano errore.
Prima mi entrava solo nella schermata di IPC
Dopo Modifica:
riensco ad entrare in questi menu:
ABS , ESP, IPC, SDM, EHS
il BCM non comunicava poi ho provato ad avviare l'auto a motore accesso e mi da ok e leggo i vari parametri
TIM e AFL non riesco a comunicare nemmeno nella situazione a motore acceso, questi 2 menu a cosa si riferiscono?
Stamani ho fatto una provea veloce, magari li farò con più calma in futuro.
Ho usato un notebook con W7 e con entrambi i software VAUX-COM 120309 che il OP-COM Clone 08/2010 mi comunicano i menu elencati sopra.
Considerazioni la mia interfaccia non funzionava per colpa di questi 2 integrati, magari qualcuno ha lo stesso problema e puo risolverlo alla stesso modo .
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/07/2017, 20:29

faccio una domanda da pirla, visto che tutti prendete l'op com per opel, cosa fà fare questo specifico in più di un normale affarino bluetoot da 10 euro generico per OBDII ?
settare le cose in centralina ?
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Messaggioda alex999 » 10/07/2017, 22:40

Quello da 10-15€ generico è un obd per diagnosi, legge i valori e al massimo spegne il service in alcune auto, l'op-com fa sia read che write della ECU. Quindi puoi scrivere modifiche, come codifica chiavi,cambio parametri, aggiungere funzioni,ecc. Ed è specifico solo per auto Opel.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/07/2017, 12:02

Buongiorno a tutti,
in un ipermercato della mia città da domani e fino al 26 luglio é in offerta a 50 euro un tester OBD della AEG:

http://www.aeg-automotive.com/en/products/id/73

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo e se me lo consiglia, se é meglio o peggio dell'OP.COM e quanto costa l'OP.COM.
Premetto che ho 2 Corsauna del 2009 e una del 2011 per cui credo che dovrebbero essere comprese nel sw fornito...

Grazie !!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1970: Driving license level "B"
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Messaggioda alex999 » 12/07/2017, 15:19

Quello AEG fa solo diagnosi. Op-com può scrivere sulla ECU , quindi puoi modificare o aggiungere funzioni oltre a fare diagnosi.

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