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Corsa D Tremolio motore a 1500 giri

Messaggioda pasgra19 » 22/05/2017, 8:27

Salve, ho un problema sulla mia corsa D del 2008 1.3 75 cv.
L'auto cammina bene, (apparte il problema che quando metto la seconda sembra una lumaca) ma ho notato che se accelero e arrivo ai 2000 giri e poi decellero tra 1500/1000 la macchina (ma suppongo che sia il motore) trema a tal punto che si muove tutta, poi scende sotto i 1500/1000 e si stabilizza.
Solo per quei due secondi che passa quei determinati giri e solo in decelerazione, se dal minimo accelero gira come un orologio.

P.S. E' normale un minimo di motore a 800 giri? A quanto avete il vostro?
Grazie tante
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Messaggioda nuxyda » 24/05/2017, 0:04

Candele tutto ok? Spia diagnosi accesa?
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Messaggioda pasgra19 » 24/05/2017, 7:30

nuxyda » mer 24 mag 2017, 0:04 ha scritto:Candele tutto ok? Spia diagnosi accesa?


Beh sulle candele non saprei dire! Spia diagnosi cosa intendi? se c'è qualche spia di errore sul quadro strumenti no! Per qualche genere di diagnosi dal meccanico non sono ancora andato.

Per le candele potrebbe centrare che all'accenzione devo tenere la chiave girata per circa 2/3 secondi per accendersi.Cioè tipo alla mia vecchia panda appena giravo la chiave già era in moto la macchina, con questa ci metto circa 2/3 secondi.
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Messaggioda pasgra19 » 29/05/2017, 15:15

Nessuno che mi dia un'altro suggerimento?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/05/2017, 8:00

Il minimo a quei giri è normale, invece sul fatto che ti trema quando decelleri potrebbe essere anche qualche supporto o qualcosa lento che quando l' auto accellera non sollecita..dovresti farla controllare, con tutte le buche e dossi irregolari che abbiamo nelle nostre città le auto ne risentono
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Messaggioda pasgra19 » 30/05/2017, 11:13

Corsa-95cv-Sport- » mar 30 mag 2017, 8:00 ha scritto:Il minimo a quei giri è normale, invece sul fatto che ti trema quando decelleri potrebbe essere anche qualche supporto o qualcosa lento che quando l' auto accellera non sollecita..dovresti farla controllare, con tutte le buche e dossi irregolari che abbiamo nelle nostre città le auto ne risentono


Ah quindi tu dici che potrebbe essere un problema "fisico" più che un problema di motore.Non ci avevo pensato.
Ora mi faccio aiutare da qualcuno che mi decellera facendo vibrare la macchina e controllo se qualcosa si muove troppo.
Grazie della dritta.

In ogni caso altro parere meccanico?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/05/2017, 11:33

Si io metto in preventivo anche un problema di stabilità fisica oltre che meccanica, lasciando l' accelleratore si ha un effetto sui componenti esterni non indifferente..facci sapere :ooh:
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Messaggioda pasgra19 » 01/06/2017, 11:34

Corsa-95cv-Sport- » mar 30 mag 2017, 11:33 ha scritto:Si io metto in preventivo anche un problema di stabilità fisica oltre che meccanica, lasciando l' accelleratore si ha un effetto sui componenti esterni non indifferente..facci sapere :ooh:


Ho provato a controllare se facendo decellerare un'altra persona magari riuscivo a sentire qualche rumore o vedere qualcosa che si muove.
Ma ho solo notato che si muove maggiormente centrale sotto lato cinghia alternatore e coperchio candele/iniettori?. ma qomunque niente viti mancanti o svitati

Dite che posso escludere la stabilità meccanica?

-- gio 1 giu 2017, 11:35 --

poi comunque ripensandoci, se fosse problema di stabilità meccanica dovrebbe farlo a qualsiasi decellerazione non solo ai 1500 circa. cioè ne prima ne dopo
Ultima modifica di pasgra19 il 01/06/2017, 11:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda pasgra19 » 07/06/2017, 11:35

nuxyda » mer 24 mag 2017, 0:04 ha scritto:Candele tutto ok? Spia diagnosi accesa?


Ripensando alla domanda di nuxyda come faccio a sapere se le candele hanno problemi? si devono per forza smontare? potrebbe centrare che all'accensione devo tenere girata la chiave qualche secondo per farla accendere?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/06/2017, 11:44

bè la tua essendo Diesel ha le candelette e non hanno problemi come il benzina che ogni tot km si sostituiscono, le candelette quando si bruciano ti avverte con una spia e si cambiano tutte e 4

riguardo all' accensione si ogni volta che devi accendere l' auto aspetti quei 3 secondi a quadro acceso e poi metti in moto, stesso discorso nello spegnere l' auto che la turbina ha bisogno di assestarsi
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Messaggioda pasgra19 » 07/06/2017, 13:41

Corsa-95cv-Sport- » mer 7 giu 2017, 11:44 ha scritto:bè la tua essendo Diesel ha le candelette e non hanno problemi come il benzina che ogni tot km si sostituiscono, le candelette quando si bruciano ti avverte con una spia e si cambiano tutte e 4

riguardo all' accensione si ogni volta che devi accendere l' auto aspetti quei 3 secondi a quadro acceso e poi metti in moto, stesso discorso nello spegnere l' auto che la turbina ha bisogno di assestarsi


no no scusa questa mi è nuova. cosa devo fare per spegnere la macchina? all' accensione so che devo aspettare e faccio spegnere tutte le spie, ma alla chiusura della macchina che devo fare?
in ogni caso io intendevo che dopo che giro il quadro e avvio il motorino non parte subito ma ci mette 2o3 secondi a girare e avviarsi. non so se mi spiego

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/06/2017, 8:30

Con alcuni accorgimenti molto semplici è possibile prolungare la vita della turbina, quando si avvia il motore non accellerare mai a fondo per i primi minuti perchè l'olio di lubrificazione dell'alberino che collega le due giranti necessita di qualche minuto per raggiungere la temperatura ottimale

Un'altra situazione critica si presenta quando si spegne il motore (sopratutto dopo una bella tirata autostradale) la temperatura del turbo è altissima e chiudendo improvvisamente il flusso (sia di lubrificazione che di raffreddamento) parte dell'olio, che è direttamente a contatto del corpo rovente, brucia e lascia depositi solidi che riducono la vita delle boccole di supporto dell'alberino che collega le due delle giranti
è buono quindi lasciare girare al minimo il motore per almeno 10-15 secondi prima di spegnere. Addirittura proprio per evitare questo tipo di danni alcune auto montano dei circuiti di ritardo che continuano a far girare la pompa per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore

mentre sull' accenzione che ci mette diversi secondi può essere anche il gasolio sporco che non fa partire l' auto bene e in questo caso prova con qualche pieno di Diesel speciale oppure addittivi che vendono cosi ti puliscono il sistema
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Messaggioda pasgra19 » 12/06/2017, 7:48

Corsa-95cv-Sport- » sab 10 giu 2017, 8:30 ha scritto:mentre sull' accenzione che ci mette diversi secondi può essere anche il gasolio sporco che non fa partire l' auto bene e in questo caso prova con qualche pieno di Diesel speciale oppure addittivi che vendono cosi ti puliscono il sistema



Grazie di tutti i consigli, quello dello spegnimento del motore non lo sapevo.
Per l'accensione ho fatto additivi, diesel speciale ma da quando ho l'auto (dicembre 2016) si è sempre accesa così quindi non penso sia problema di carburante sporco.
Tra l'altro faccio sempre in modo di non arrivare a riserva e ogni volta che arrivo a una tacca faccio il pieno.
Ultima modifica di pasgra19 il 12/06/2017, 7:49, modificato 1 volta in totale.
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