Numero id discussione: 22176

Corsa E 1.3 CDTI

problemi relativi al famigerato "FAP"

Messaggioda lucabigo » 30/08/2017, 6:04

Buongiorno Forum,sono un nuovo utente in procinto di acquisto di una opel corsa E.Sono da anni un utente Gasolio.Attualmente ho una diesel senza FAP(una delle ultime commercializzare nel 2008).Mi piacerebbe continuare con questo tipo di alimentazione ma sono sinceramente spaventato dallo spettro di eventuali problemi con il FAP per la mia percorrenza giornaliera/annua.
Percorro tra i 12000 e i 15000 km anno.Quotidianamente faccio una decina di km al mattino e sera per recarmi e rientrare dal lavoro.Il percorso è misto urbano/extraurbano dove abito.Raramente trovo code prolungate ma le strade statali che frequento quotidianamente non permettono una percorrenza ad un regime di giri alto quanto quello che leggo essere necessario per la completa e veloce rigenerazione del FAP.
Come alternativa sto valutando una Benzina/GPL.
Qualche consiglio?Magari da chi possiede da tempo la motorizzazione Diesel oggetto di questo post.
Grazie a tutti per attenzione e consigli.
Luca
lucabigo
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa E 5p Innovation 1.4 GPL

Messaggioda alex999 » 30/08/2017, 22:04

ho la tua stessa auto e la comprai apposta del 2007 per via del fatto che non ha il fap. amici e colleghi col filtro anti particolato o simili, hanno chi più chi meno "problemi". passerò ad un benzina, quello che non spendo per alghe nel serbatoio,rigenerazioni e manutenzione, lo spenderò forse in benzina. tanto é sempre possibile passare a gpl o metano. il giorno che la tecnologia avanzerà a tal punto da toglierei un filtro che prima trattiene e poi comunque rilascia particelle (quindi inutile) per giunta sporca olio, oppure consuma gasolio o cerina per la rigenerazione, é assolutamente un mezzo che mi da l'iniziale impressione di convenienza, ma alla lunga richiede manutenzione. preferisco meno cavalli, ma un motore costante e con meno manutenzione.
alex999
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Torna a Corsa E