Numero id discussione: 22237

Aria? Filtro? Airbox?

In cerca di un miglioramento per far respirare il mio 3 cilindri!

Messaggioda Marco1.0 » 17/09/2017, 20:34

Ciao a tutti ragazzi!
Come potete vedere dal profilo, ho una corsa D 1.0 3 cilindri, questa potevo permettermi e sono davvero felice di averla, mi sento fortunato a 20 anni ad avere un'auto tutta mia pagata con i lavoretti estivi comunque sia!
Zappando su internet, mi imbatto nel filtro sportivo BMC per la mia opel corsa D, circa 45€, niente di miracoloso ma mi viene la voglia di far respirare meglio la mia piccola..
Alzando il cofano, noto che c'è una "strozzatura" ovvero l'imbocco per l'aria ha una prolunga che va verso destra a circuito chiuso, ed una bocchetta che va verso la griglia anteriore ma che pesca poca aria, visto che la griglia davanti è chiusa!
Cercando nuovamente su internet mi imbatto in una "modifica" dove vendono un tubo diretto, che va dalla mascherina anteriore (che potrei forare leggermente per aumentare l'air flow) al box dove si trova il filtro, quindi elimina tutto il pezzo "morto" che va verso destra.
Cosa ne pensate?
Non sto cercando di farla diventare una f1, voglio solo che respiri meglio, anche mezzo cavallo mi farebbe piacere.

Grazie a tutti
Marco1.0
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.0

Messaggioda Starscream84 » 12/10/2017, 7:20

Quella specie di prolunga che va verso destra è il "risuonatore", che ha una funzione ben specifica, di preciso si chiama risuonatore di Helmoz (o qualcosa del genere) è stato creato contro l'inquinamento acustico. Quindi il suo funzionamento è quello di attutire il rumore d'aspirazione, anche se avevo letto in giro che è proprio funzionale all'aspirazione, insomma sconsigliano di eliminarlo.
Per curiosità, potresti postare il link con quella modifica che hai trovato?
Mi prendi per il mio scintillante c**o metallico?
Vaffanchiappola, insaccato!

Immagine
Starscream84
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv Enjoy

Messaggioda mattias93 » 28/08/2018, 23:45

L'auto respira bene di serie. Levando ostruzioni e filtri la fai respirare di piu, ma aria di cattiva qualitá e rovini la compressione
mattias93
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1,3 95CV EcoFlex DPF Cosmo

Torna a Motori benzina