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leva cambio bloccata in montagna, cause?

Messaggioda marzocorsa » 30/12/2017, 11:19

Ciao ragazzi, vi espongo quanto successomi ieri.
Ero in montagna, arrivo e parcheggio. Tutto benissimo. Temperatura che dalle 8 del mattino non è salita oltre i -15.

La sera faccio per tornare a casa, accendo la macchina per farla scaldare mentre fumo una sigaretta. Quando poi salgo e voglio mettere in prima il cambio risulta bloccato. La leva si muove solo destra/sinistra ma non mi permette di ingranare nessuna marcia. Alchè mi spavento perché ormai era tardi e comunque non me lo aspettavo.

Pensando che qualcosa si fosse congelato attendo altri 10min ma non cambia nulla. Poi inizio a dare colpetti per vedere di muoverla e dopo vari tentativi inizia pian piano a migliorare e riesco ad innestare la prima anche se molto duramente. Continuo a mettere marce per vedere di sghiacciare il tutto e finalmente riesco a partire dopo un oretta di sonanti bestemmie.

A voi vi è mai successo? io proprio non ho mai sentito una cosa del genere! vorrei capire cosa l'ha causato!

Scusate della lunghezza
Ultima modifica di marzocorsa il 30/12/2017, 11:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 30/12/2017, 12:30

A me è successa una cosa simile con un Opel Corsa B, l'avevo lasciata fuori una notte (qui non fa mai troppo freddo, ma quella notte siamo arrivati a -5°C) e la mattina quando sono andato a prenderla avevo il cambio congelato.
Avevo lasciato la retromarcia, e non riuscivo a toglierla, poi con molta pazienza l'ho tolta, e le altre marce si ingranavano abbastanza bene.
Pensavo però che fosse un problema dovuto all'età (quasi 24 anni ormai) della mia macchina. :mha:
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Messaggioda Riccardo64 » 30/12/2017, 13:23

marzocorsa,
se la tua ha i rinvii con cavi e guaine è più che possibile che il gelo (del resto parli di -15 gradi) abbia bloccato il cavo;
considera che il motore si scalda (relativamente poi, vista la temperatura) ma i cavi non vengono "riscaldati" dal motore.
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Messaggioda marzocorsa » 30/12/2017, 20:48

Ryudara » 30/12/2017, 13:30 ha scritto:A me è successa una cosa simile con un Opel Corsa B, l'avevo lasciata fuori una notte (qui non fa mai troppo freddo, ma quella notte siamo arrivati a -5°C) e la mattina quando sono andato a prenderla avevo il cambio congelato.
Avevo lasciato la retromarcia, e non riuscivo a toglierla, poi con molta pazienza l'ho tolta, e le altre marce si ingranavano abbastanza bene.
Pensavo però che fosse un problema dovuto all'età (quasi 24 anni ormai) della mia macchina. :mha:



anche la mia non è nuova...problema mai sentito!


Riccardo64 ha scritto:marzocorsa,
se la tua ha i rinvii con cavi e guaine è più che possibile che il gelo (del resto parli di -15 gradi) abbia bloccato il cavo;
considera che il motore si scalda (relativamente poi, vista la temperatura) ma i cavi non vengono "riscaldati" dal motore.


si freddo faceva freddo, ma non credevo che si congelasse quel pezzo. Dici che parcheggiando sopra alla neve la condensa mi abbia gelato tutto?
si infatti non si scaldava, non funzionava, perché credo sia lontano da fonti di calore... avevo paura di combinare un casino cercando di muovere la situazione ma non avevo altra scelta alla fine!
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Messaggioda Riccardo64 » 30/12/2017, 21:01

beh, considera un tubo stretto (la guaina) con dentro un cavo intrecciato annegato nel grasso...

Sempre che poi tu abbia i cavi come comando :eheh:
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Messaggioda sequoia23 » 01/01/2018, 11:43

Sicuramente è il cavo della frizione che si è congelato.

La macchina l'avevi lasciata in folle?

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Messaggioda marzocorsa » 01/01/2018, 14:31

sequoia23 » 01/01/2018, 12:43 ha scritto:Sicuramente è il cavo della frizione che si è congelato.

La macchina l'avevi lasciata in folle?

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macchina lasciata in folle. Eh ma la frizione secondo me problemi zero, cioè la leva non si muoveva ma non grattava mica... cosa intendi tu?

Riccardo64 ha scritto:beh, considera un tubo stretto (la guaina) con dentro un cavo intrecciato annegato nel grasso...

Sempre che poi tu abbia i cavi come comando :eheh:


ah guarda non saprei...quindi il grasso, nel caso fosse così, si sarebbe congelato? possibile?
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Messaggioda Riccardo64 » 01/01/2018, 18:02

La tua ha il cambio a 6 marce più retromarcia e i leveraggi del cambio a cavi e guaine... no?

http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/17/322/1872/17718,17719/

a-15 gradi io trovo molto probabile che il grasso li dentro si sia ghiacciato;
infatti è stata l'unica occasione, no?
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Messaggioda marzocorsa » 04/01/2018, 17:24

Riccardo64 » 01/01/2018, 19:02 ha scritto:La tua ha il cambio a 6 marce più retromarcia e i leveraggi del cambio a cavi e guaine... no?

http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/17/322/1872/17718,17719/

a-15 gradi io trovo molto probabile che il grasso li dentro si sia ghiacciato;
infatti è stata l'unica occasione, no?



il cambio 6m+RM si, per quanto riguarda leveraggi cavi e guaine non ti so dire ma mi fido :okok:

si unica volta! è stato proprio un bello spavento...uno in quel caso cosa dovrebbe fare? quello che ho fatto cioè cercare di inserire la marcia dopo un bel po che la macchina era praticamente calda è da non ripetere? non è stata una gran mossa, speravo di non peggiorare la situazione però d'altronde mi dovevo muovere!
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Messaggioda Riccardo64 » 04/01/2018, 21:06

se clicchi su quel link vedi la scheda con i pezzi di ricambio e i cavi che ti dico.

per il resto che dirti? :)
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Messaggioda marzocorsa » 05/01/2018, 15:18

nulla... ho capito che la colpa era del freddo...

rimedi possibili non credo ci siano quindi speriamo che la prossima volta non faccia così freddo! :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 05/01/2018, 16:09

del resto anch'io come tanti altri avrei fatto quello che hai fatto tu ;)
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Messaggioda marzocorsa » 05/01/2018, 18:07

Non avevo molta scelta! Più che altro non avendo mai sentito questo problema non sapevo cosa fare. Batteria scarica ok cerchi dei cavi e ti fai dare una mano, ma questa fidatevi che è brutta... e inaspettata. Vai per mettere in 1° e il cambio non si schioda (vi risparmio le bestemmie) :censored:
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