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Problema GPL landi in discesa

Messaggioda dukeluca86 » 20/01/2018, 17:44

Ciao ho un problema da diversi mesi con il mio impianto di serie a gpl.
Il problema è che la macchina passa a benzina da sola, suona il cicalino e lampeggia la spia gialla, prima motore e poi la chiave gialla.

Questo problema è andato intensificandosi negli ultimi mesi finche ora mi succede una o due volte al giorno, capirete che è una bella rottura.

Ho smontato e pulito gli iniettori med verdi è uscito di tutto e di piu, ho usato il petrolio bianco. Ho sostituito il filtro con uno maggiorato. Pulito anche il rail portainiettori.

Niente ! Uguale a prima...

Ho costruito una scatolina adattatore di segnale per interfacciarmi alla centralina gas e ci sono riuscito col software omegas plus max specifico per opel con centraline oem, con fitmware op202042g34 cosa strana visto che la mia ha firmware op202043g34 però in ogni caso funziona.

Leggendo gli errori mi dà due errori:
Pressione bassa
Inconsistenza pressione gas/livello gas.

Sapete indirizzarmi verso la soluzione ? Io avevo pensato al riduttore, ma non avendoci mai messo mano non saprei e poi ho un po di timore verso il gas in fase liquida.

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Messaggioda dukeluca86 » 20/01/2018, 18:21

Altra cosa che dimenticavo il tempo di apertura degli iniettori al minimo è parecchio instabile però appena do un filo di gas si stabilizza. Appena posso faccio una foto.

Altra cosa ancora la pressione segns 1.45 bar e poi la barra azzurra invece di tendere a zero sta pesantemente inchiodata verso il basso tipo a -40, ho un video, anche li appena posso lo carico.

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-- 20/01/2018, 18:43 --

https://pasteboard.co/H3Pur45.jpg

https://pasteboard.co/H3Pv1hB.jpg

la seconda l'ho ritoccata perchè si vedeva malissimo, le tracce dall'alto sono:
Tempo apertura iniettori
Pressione gas
Giri
Ultima modifica di dukeluca86 il 20/01/2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 20/01/2018, 20:03

Ciao, se guardi bene, hai errore anche su tutti e 4 iniettori benzina, questo errore si registra perchè le ecu benzina riscontrando mancate accensioni disattiva l'iniettore benzina del cilindo che ritiene non accendere per salvaguardare il catalizzatore, questo viene interpretato dalla ecu gas come un errore iniettore benzina e provoca il passaggio forzato a benzina con il cicalino che suona. Gli errori potrebbero essere anche vecchi, ti consiglio di fare anche una diagnosi della ecu benzina, azzerare gli errori sia dalla ecu GPL che della benzina e appena si ripresenta ll problema vedere subito che errori escono.
Potrebbe essere un problema a uno o più iniettori, infatti il problema si manifesta con tempi di iniezione brevi, magari un iniettore è diventato lento o non fa ebne tenuta.
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Messaggioda dukeluca86 » 21/01/2018, 0:59

Infatti mi ci fa solo in discesa dove magari sto a 2 4 mila giri con il pedale alzato. Si solito dopo discese lunghe, qui ad esempio abbiamo un asse di 5km mezzo in salita e mezzo in discesa lo faccio ogni giorno e ogni volta suona in discesa.

Oggi per esempio ho fatto 30km di autostrada a paletta e niente, come ho rallentato al casello tac è partito il cicalino e via a benza a tre cilindri.

Gli iniettori li ho puliti ed è uscito un sacco di nero. Dici che non basta o che si è snervata una molla ?

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-- 21/01/2018, 1:01 --

Le ecu le ho resettate oggi per gli errori.
In effetti mi dava misfire e random fire su cilindri multipli.
Ma a cosa è dovuto, troppo gas ?

-- 21/01/2018, 1:03 --

Altro pensiero insano:
Se abbasso la pressione non forzo gli iniettori a restare aperti piu tempo per compensare risolvendo il problema di un iniettore lento ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 21/01/2018, 1:03, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 21/01/2018, 9:56

La prima volta che ti ri da l'errore vedi se la ecu benzina individua il cilindro che non accende. A quel punto prova a invertire l'iniettore gas di quel cilindro con un altro, se anche l'errore si sposta hai individuato l'iniettore diffettoso, anche se poi ti conviene cambiarli tutti e 4 con i tappo arancio, è una bella spesa, ma anche i4yfc.fabri lo ha fatto e non ha avuto più noie.
Il polmone lo escluderei visto che il problema lo hai ai piccoli flussi di gas e tempi iniezione corti
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Messaggioda dukeluca86 » 21/01/2018, 12:31

Verificato stamattina:

https://pasteboard.co/H3WvgRx.jpg

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-- 21/01/2018, 12:31 --

Verificato stamattina:

https://pasteboard.co/H3WvgRx.jpg

-- 21/01/2018, 12:39 --

Adesso darò un occhio ai tappi arancio...

Ma la centralina mia lc02 è di quelle blindate dove non si puo intervenire sulla mappa vero ?

Però il programma mi è arrivato con un nuovo firmware per op202043g34 che il tipo diceva che quando gli arrivano auto cosi le riflasha subito con questo firmware. Dici che sblocca le oem ?

ma i tappo arancio quanto verrebbero e soprattutto cè un venditore affidabile ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 21/01/2018, 12:39, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 21/01/2018, 13:06

Strano l'errore su due iniettori. Per i tappo arancio, alcuni sostengono che va ricalibrata la centralina, altri dicono che la differenza è lieve e viene compensata dall'adattività. Cambiare firmware è sempre un rischio. Meglio vedere di calibrare la tua con un sw opportuno, semmai ce ne fosse bisogno.
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Messaggioda dukeluca86 » 21/01/2018, 14:50

Ma la mia non è di quelle blindate ? Che non si possono modificare ameno di cambiare firmware ?

Anche perchè il software mi fa fare solo misure ma non posso modificare niente.

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Messaggioda dukeluca86 » 26/01/2018, 11:13

Niente ancora non risponde...

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Messaggioda Alcide » 27/01/2018, 8:24

Eventualmente vendono ancora gli iniettori tappo verde, ma dopo poco saresti punto e a capo. Potresti provare i tappo arancio. Se poi fosse necessario valuterai se cambiare firmware alle centralina
Ultima modifica di Alcide il 27/01/2018, 8:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tob » 18/02/2018, 16:52

Ciao, ma il filtro gpl dell'elettrovalvola l'hai pulito? Forse è pieno di residui metallici.
Ti allego il mio video dove spiego come fare per pulirlo o sostituirlo. https://www.youtube.com/watch?v=x29hBqlxtBA&t=1s

Potrebbero essere anche gli iniettori ormai a fine vita, quanti km ha la macchina? Se la pressione rimane intorno ad 1,5 bar non possono essere i filtri otturati.
Fammi sapere
Tob
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