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cambio radio chiedo 2 pareri - interfaccia

Messaggioda gio199 » 25/01/2018, 20:12

Ciao a tutti, nella mia opel corsa d del 2010 sto per cambiare radio.

Ho comprato un kit con mascherina a 1din, cavi, adattatori ed ho a disposizione una radio 1Din della Sony che installerò (la installo principalmente per la lettura di chiavette usb).

Chiedevo se:

- ho i comandi al volante. Ne perdo l'uso cambiando radio?

- la radio che installerò non ha il blutoth..vorrei installare un apparecchio che mi si collega via bluethot al telefono quando salgo in auto e che mi si colleghi alla porta aux gia presente in auto nel vano porta oggetti e che in chiamata possa riprodurre in auto. Avete qualche consiglio?

Ciao
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Messaggioda frey2 » 26/01/2018, 7:20

Per quanto riguarda l'adattatore bluetooth pinjack un mio amico ha preso questo e si trova bene.
https://www.amazon.it/gp/aw/s//ref=mw_dp_a_s?ie=UTF8&k=AUKEY
Ma ce ne sono moltissimi scegli quello che fa per te digitando sui motori di ricerca adattatore bluetooth pinjack.
Per i comandi al volante non ne so molto ma credo che esistano interfacce(scatoline elettroniche con fili di ingresso e uscita) che si interpongono tra la radio e i comandi da acquistare extra.
Comunque e' una jungla perche devono essere compatibili sia con la radio che con i comandi.
Informati bene!
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Messaggioda gio199 » 26/01/2018, 8:02

io ho i comandi al volante di serie.

mi chiedevo se passando dalla radio originale ad una aftermarket 1din perderei i comandi al volante.

ho gia un ordinato un kit a1din con mascherina e cavi apposta ma non sapevo che potrei perdere i comandi molti utili sul volante.

Qualcuno puo confermare ?
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Messaggioda BERNIE » 26/01/2018, 13:08

Si a meno che tu non abbia un interfaccia apposita che ti trasformi da "comando Opel" a "comando leggibile per la tua radio"

Onestamente non saprei dove puoi trovarle, magari eBay o aliexpres ti aiutano
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Messaggioda frey2 » 26/01/2018, 15:55

Allora per far funzionare la tua nuova radio con i comandi al volante gia esistenti di serie della tua corsa DEVI usare una interfaccia (ripeto scatolina elettronica con dei fili che da una parte si collegano alla radio nuova e dall'altra ai comandi al volante) che difficilmente sara' compresa nella nuova radio poiche' ogni marca di auto ha un suo modello.
cerca sui motori di ricerca" interfaccia comandi al volante opel"
Ti invio uno screenshot di esempio

-- 26/01/2018, 16:56 --

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Messaggioda gio199 » 26/01/2018, 15:57

ho trovato in un negozio un'interfaccia a 70e che credo di prendere a questo punto.

qualcuno ne ha montati?

il venditore mi dice che riesco a ripristinare anche i comandi setting presenti sulla radio originale premendo i tasti sul volante...

Questa interfaccia va alimentata direttamente alla batteria e non sottochiave.

in zona radio c'è un cavo 12v non sotto chiave? mi sembra che la radio si accenda anche senza chiavi inserita.. forse riesco ad agganciarmi li.. pero non volevo fare il solito taglia e cuci sui fili originali dell'auto.. magari vedo quando smonto.

nel frattempo se qualcuno l'ho ha gia fatto puo darmi qualche indicazione? grazie

ps: l'interfaccia è proprio quella della foto a cui va aggiunto un cavo specifico per la radio aftermarket che andro a montarci
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Messaggioda frey2 » 26/01/2018, 16:09

Sicuramente sullo "spinottone" che collega la radio al fascio di cavi dell'auto un 12volt fisso ci sara' senz'altro.se hai un tester nero sul nero e con il rosso a spasso fino a che non trovi tensione a quadro spento.altrimenti accendisigari ma sulla mia corsa e si spenge quando spengo il quadro e udite udite apro la portiera. Se non la apro rimane alimentata anche a quadro spento.
Di piu non so'
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Messaggioda gio199 » 26/01/2018, 16:29

sicuramente dovrò provare col tester e beccare sto positivo diretto. spero che non sia collegato alla porta ecc.

Sulla radio originale è poi presente, nel menu setting, la funzione di far accendere e spegnere la radio quando accendi o spegni l'auto (ignition dovrebbe essere)

Chissa se l'interfaccia riesce a gestire anche questa cosa.

Ci vorrebbe qualcuno che abbia gia fatto il lavoro, molti dubbi si risolverebbero in 2 righe. :eheh:
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Messaggioda maverix » 26/01/2018, 17:27

La corsa D NON HA sottochiave.
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Messaggioda gio199 » 26/01/2018, 17:33

Cioè? Riferita alla radio? L'alimentazione della radio e diretta alla batteria senza passare per la chiave?

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Messaggioda maverix » 26/01/2018, 18:43

E tutto tramite linea Can. Eliminando lo stereo di serie ti rimane un alimentazione fissa.
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Messaggioda gio199 » 26/01/2018, 18:58

linea can sarebbe?

dovendomi collegare nei fili appena dietro lo spinottone per prendere corrente come potrei fare senza il solito taglia /cuci?
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Messaggioda maverix » 26/01/2018, 19:37

La linea Can bus della macchina.

Per prendere corrente non hai alcun problema, ti serve il solito adattatore opel---->ISO
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Messaggioda gio199 » 31/01/2018, 8:02

ieri sera ho montato tutto.

la radio ora si accende e spegne con la macchina. non posso usare la radio se non giro la chiave. prima invece potevo accendere l'auto anche da auto spenta.

ho montato una radio sony del 2008 che avevo in casa quini non recente, e con l'interfaccia posso gestire il volume, cambiare traccia (che poi mi va solo la freccia giu) e nell'altra parte del volante posso solo spegnere la radio, dovrebbe emulare il tasto source.

poi per far stare tutti i cablaggi nella parte posteriore ho tribolato non poco.

l'interfaccia ha due file che vanno collegati direttamente all'alimentazione, invece di arrivare alla batteria ho cercato a quadro spento 2 cavi dove arriva la 12v (mi sembra il giallo e l'arancione)

mi aspettavo di meglio sinceramente.. sopratutto con l'interfaccia. forse anche la mia radio non essendo nuova puo effettuare meno cose ?
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