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Singhiozzo e spegnimento

Messaggioda luca89pe » 13/02/2018, 19:13

Salve a tutti.
Ho una Opel Corsa 1.7 diesel, non so dirvi l'anno preciso perchè è di importazione, quindi non ho la data di prima immatricolazione.
Ultimamente mi ha dato un problema fastidiosissimo:
Appena il gasolio è sceso sotto 1/4 di serbatoio, la macchina ha iniziato a singhiozzare e spegnersi. All'inizio non si riaccendeva, poi il giorno dopo si è riaccesa e ha iniziato a camminare come se niente fosse. Il giorno dopo ancora ha dato dei vuoti incredibili (del tipo che non riuscivo a fare neanche la salita del mio garage, che non è certo la scalata del Monte Bianco), è andata avanti a singhiozzo per un po' e poi si è rispenta.
L'ho portata in officina, ha fatto la diagnosi e il computer ha segnalato sensore albero a camme e sensore di fase del motore. Cambiati entrambi, per la modica cifra di 300€.
La macchina è tornata a funzionare bene, non ho fatto caso se sono risceso con il gasolio (è raro che scenda a livelli molto bassi).
Pochi giorni fa mi è capitato di arrivare quasi in riserva (poco sopra la prima linea rossa) e, mentre entravo nel benzinaio, ha singhiozzato e si è spenta all'istante. Ho fatto gasolio, ha continuato a singhiozzare per diversi km (una decina) e sono riuscito a tornare a casa.
Il giorno dopo la macchina andava bene, solo che era perennemente accesa la spia del motore, questa per intenderci:
Immagine
Il giorno ancora successivo, si è spenta anche quella e la macchina ha continuato ad andare liscia (ci ho viaggiato, quindi più di 500km).
Ho un aggeggio per leggere i codici della centralina ed è segnato un errore sul SENSORE A della valvola EGR.

Da premettere che, appena stato in officina la prima volta, avevo detto che secondo me (ignorantissimo in materia) potesse essere:
a. filtro gasolio sporco;
b. serbatoio sporco;
c. galleggiante che non segna bene).

Ovviamente, la mia parola non è stata considerata manco per il cavolo!!!

Secondo voi da cosa può dipendere? Può essere uno dei problemi che ho descritto io sopra? Come faccio ad assicurarmi che sia quello? (evitando magari di scendere troppo di gasolio e rischiare di far entrare sporcizia negli iniettori)
In caso affermativo, come potrei risolvere, evitando di svenarmi?

Grazie mille!!!
luca89pe
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Messaggioda Ryudara » 13/02/2018, 20:20

Il filtro del gasolio da quanto non lo cambi?
Potresti provare a far pulire il corpo farfallato, che comunque male non fa, ma ovviamente dopo aver cambiato il filtro del gasolio, nel caso fosse sporco).
La valvola EGR purtroppo sporca i condotti dei motori diesel, quindi farei pulire anche quella, parliamo di pochi euro. In teoria sarebbe possibile anche escluderla, cosa illegale, ma che gioverebbe molto al motore in termini di consumi, di salute e prestazioni.
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Messaggioda Lillo » 14/02/2018, 17:51

scusa, potresti dirci quanti anni ha l'auto e quanti km? e il modello C o D, grazie.
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Messaggioda Riccardo64 » 14/02/2018, 20:28

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Messaggioda marzocorsa » 12/03/2018, 20:44

come hai risolto??
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