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Cuscinetti cambio usurati 1.3 - 90/95cv

rumore che aumenta salendo di velocità

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/03/2018, 15:49

Salve a tutti, ultimamente sentivo un rumore sopratutto in prima marcia, in terza e in sesta inziando dai bassi giri.. tipo quando si parte con una Fiat 500 del 1970 poi in seconda lo fa di meno e in terza meno ancora ma si sente sempre..ho pensato fosse la frizione e ho tirato avanti, un bel giorno rimango a piedi per via della rottura catena allora con l' occasione feci cambiare anche la frizione completa, ecc.. riprendendo l' auto, pedale non piu duro e auto perfetta dopo averci fatto quasi tutto il motore ma mi accorgo che questo rumore lo fa ancora, leggermente meno ma lo fà, il meccanico mi dice che sono i cuscinetti del cambio marce e non potendola mettere in moto quando gle l' ho portata non hanno potuto sentire quel rumore sennò me li cambiavano e avendo il motore già aperto era un attimo.

Curiosando su internet sono capitato nell' Astra Club Italia e in un argomento lamentano anche loro di problemi sul loro 1.3 dicendo che la Opel non fornisce cuscinetti di ricambio ma solo tutto il cambio completo, invece giovedi scorso sono andato in Opel a chiedere e mi hanno detto che vendono anche i cuscinetti (6 per il cambio a 6 rapporti) e quindi disponibile, forse prima non li vendevano (il post dell' Astra era del 2013) comunque sia la notizia positiva è che li vendono originali e non serve sostituire tutto il cambio, costano sui 180euro tutto il kit ma il ricambista della Opel mi ha detto che per sicurezza gli devo portare i vecchi cuscinetti perchè la 1.3 a 6 rapporti monta 2 tipi di dimensioni e a volte gli è capitato che sono venuti clienti con il codice motore giusto ma l' auto aveva un cambio diverso da quello che riportava il loro computer

Ora, la nostra Corsa monta il cambio M20 ma so che i cuscinetti sono stati modificati a partire dal 2010 in poi ora non so se la mia del settembre 2010 ne ha fatto parte, comunque sia quelli che ora vendono sono aggiornati quello e poco ma sicuro, so che cè un kit aggiornato C635 derivante dall' M20 ma bisogna accertarsi in Opel..stasera lascerò l' auto dal meccanico e poi appena smonterà i 6 cuscinetti andrò in Opel a prenderli

Anche l' olio del cambio non è da sottovalutare, in molti dicono che è eterno addirittura qualche meccanico ha il coraggio quando cambia la frizione di rimetterci quello che c' era (da matti) io lo cambio ogni 60.000km mettendoci il 75w-90 e come marca cerco di prendere la migliore o il Bardahl o Motul o Castrol
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/03/2018, 22:35

Eccomi qui ho degli aggiornamenti da dare, l' auto stà ancora dal meccanico, hanno aperto completamente il cambio, gli ingranaggi levati per permettere di cambiare i cuscinetti, sono andato in Opel e ho acquistato i 6 cuscinetti, 2 paraoli in busta di plastica e poi un' altro paraolio che si chiama "semimpresa" che lo sto andando a prendere in un' altra Opel perchè li lo avevano terninato. Portato tutto il materiale dal meccanico (costo 240£ e comprende: 6 cuscinetti, 3 paraoli e 3 litri di olio Gm 75w-90) ha iniziato a montare il tutto e domani sera me la consegna..

i cuscinetti erano da cambiare e prima che danneggia il cambio seriamente consiglio di far fare questa operazione sopratutto se si ha un chilometraggio elevato, come dicono molti che sentono rumore nel cambio o marce che non entrano o si levano e tirano avanti, non trascurate perchè poi il danno può essere piu serio come è successo a me con la rottura della catena che se la cambiavo prima non mi procurava quel danno cosi elevato
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Messaggioda Lillo » 16/03/2018, 9:11

Grazie dei consigli.
Ricordo che quando acquistai l'auto nel 2014 segnalai la cosa all'officina, specie cambio 1 e 2 marcia, mi dissero che era tipico dell'Opel.
Ora la situazione è identica a quando era nuova sono passati 4 anni e 52.000km, sento solo un piccolo rumorino al passaggio tra 1 e 2 marcia e mi sembra un po' più duro e difficoltoso rispetto a tutte le altre marce.
Siccome ho letto che alcune Corsa hanno subito delle modifiche, specie le ultime serie (tipo cuscinetti più grandi), volevo chiedere se conviene a prescindere fare il lavoro, farla vedere prima (anche se per loro è sempre tutto ok), oppure aspettare l'età o il km alto per farlo fare.
Grazie come al solito delle info.
Ciao
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/03/2018, 14:49

Ovvio che in officina ti dicono che è tipico dell' Opel lo fanno per far passare i mesi poi scade la copertura in garanzia cosi il problema peggiora e te dovrai farlo a spese tue..se il problema si sta aggravando come hai scritto e vuoi che la tua auto ti duri altri 5-10 anni bè ti consiglio di fare il lavoro, alla fine con 500euro te la cavi ma hai il cambio completo e nuovo e visto che smonti il cambio se la frizione sta piu di la che di qua ti conviene farla cosi spendi di meno facendo due cose insieme visto che hai il cambio aperto.

cmq passa dal tuo meccanico di fiducia e vedi quando ti chiede di manodopera, per i pezzi te li ho detti io che sono standart della Opel, con 240euro prendi tutto quello che ti occorre mentre di manodopera si dovrebbero prendere 300circa poi se vuoi mettere la frizione ecco qui ti risparmi la manodopera visto che ha aperto per il cambio poco ci vuole a levare la frizione che costerà sui 500£ (completa) quindi con mille euro avrai cambio e frizione nuova e ci vai avanti tranquillamente senza problemi

Piu tardi vado a ritirarla (sperando sia pronta mi ha detto di si ieri) e vediamo quanto mi chiede solo di manodopera, visto che i pezzi li ho acquistati io..quindi 240 già spesi ora aspettiamo il resto :fifi:
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 16/03/2018, 14:51, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/03/2018, 11:42

Ieri ho ritirato l' auto, ci hanno lavorato molto da martedi a venerdi, ora le marce entrano perfettamente e quando lascio l' accelleratore a qualsiasi marcia il ponello del cambio rimane fermo mentre prima su alcune marce si muoveva avendo i cuscinetti rovinati. mi ha detto che questi nuovi cuscinetti che ho preso in Opel sono piu robusti sopratutto sulla sfera, questo deriva dalla modifica che è stata apportata rispetto ai vecchi cuscinetti che davano problemi

alla fine il costo della manodopera è stata di 400euro io ci ho messo i ricambi e l' olio (che ne ho presi 3 litri ma ne sono entrati 2) comunque totale 640euro

Questi sono i pezzi vecchi e l' olio Gm 75w-90 che ho acquistato in Opel insieme ai ricambi originali nuovi

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Messaggioda maverix » 17/03/2018, 13:17

Con tutto quello che hai speso per sistemarla, altri la avrebbero rottamata direttamente!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/03/2018, 15:14

maverix » 17/03/2018, 13:17 ha scritto:Con tutto quello che hai speso per sistemarla, altri la avrebbero rottamata direttamente!


Hai detto bene infatti a chi ho detto di questa spesa mi hanno risposto cosi che l' avrebbero data via e con quei soldi prendere una di 2-3mila euro usata ma il ragionamento non torna tanto, anche se ne trovo una di 3mila euro usata come starà di motore? poi tra 1 anno dovrò fare anche a questa gli stessi lavori? o comprarne una nuova e spendere 15.000euro invece che ripararla con 2mila? ora almeno con questa spesa sono sicuro che su gran parte del motore non ci dovrò mettere mani per i prossimi 5 e + anni
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Messaggioda maverix » 17/03/2018, 15:18

Certo, perché qualcuno ancora interpreta l'auto come bene durevole.

Per la maggioranza una macchina pare non poter durare oltre i 100k km.
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Messaggioda Lillo » 18/03/2018, 11:36

Corsa-95cv-Sport- » 17/03/2018, 15:14 ha scritto:
maverix » 17/03/2018, 13:17 ha scritto:Con tutto quello che hai speso per sistemarla, altri la avrebbero rottamata direttamente!


Hai detto bene infatti a chi ho detto di questa spesa mi hanno risposto cosi che l' avrebbero data via e con quei soldi prendere una di 2-3mila euro usata ma il ragionamento non torna tanto, anche se ne trovo una di 3mila euro usata come starà di motore? poi tra 1 anno dovrò fare anche a questa gli stessi lavori? o comprarne una nuova e spendere 15.000euro invece che ripararla con 2mila? ora almeno con questa spesa sono sicuro che su gran parte del motore non ci dovrò mettere mani per i prossimi 5 e + anni


Io sono della tua stessa idea.
Poi non penso che siamo in tanti a trattare l'auto come deve essere trattata, senza trascuratezze, rispettando le scadenze periodiche, usando prodotti di qualità.
Sicuramente chi avrebbe preso la tua auto usata risistemata avrebbe fatto un affare, per il prezzo di vendita, tu con un'altra auto per quei soldi non saprei... a meno di non prendere un'auto nuova ma il prezzo non è lo stesso.
Ultima modifica di Lillo il 18/03/2018, 11:42, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Rockarollas » 29/03/2018, 9:27

Ho rifatto i cuscinetti del cambio a 100.000km, mi sarebbe dispiaciuto darla via a quei km.
Ora ne ho 180.000 e tutto sembra tenere perfettamente.

-- 29/03/2018, 10:30 --

maverix » 17/03/2018, 16:18 ha scritto:Certo, perché qualcuno ancora interpreta l'auto come bene durevole.

Per la maggioranza una macchina pare non poter durare oltre i 100k km.


Per me è una missione ormai considerare la mia vettura come bene durevole.
Ricambi di qualità e cura sono imprescindibili.
Ultima modifica di Rockarollas il 29/03/2018, 9:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lillo » 29/03/2018, 9:32

Io aspetto, ho 4 anni e 53.000 km quando cambierò la frizione li farò fare, penso almeno tra un paio d'anni, con il chilometraggio simile al vostro.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/03/2018, 9:40

Rockarollas: li hai rifatti perchè ti dava problemi l' auto, sentivi rumori o perchè le marce si toglievano da sole..e poi quanto si è preso di euro a te?

Lillo: si tranquillo per te è ancora presto e poi non è detto che i tuoi sono da cambiare, se non ti danno problemi vuol dire che sei stato fortunato.
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Messaggioda Lillo » 30/03/2018, 8:03

Grazie, comunque credo che dovrò farli per sicurezza, perché dall'inizio tra prima è seconda il cambio sembra più duro e le marce entrano meno fluide rispetto alle altre, vedremo.
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