Corsa-95cv-Sport- » 04/05/2018, 9:08 ha scritto:Penso allora che hai problemi con la pompa pressione che mette in circolazione l' olio anche sulle punterie, ti consiglio di farla vedere prima che fa danni piu seri..mentre per la perdita del liquido radiatore (come da titolo dell' argomento) hai trovato da dove esce e le cause
Che ci sia un deficit di pressione sono d'accordo, ma il problema é da dove cominciare a fare verifiche ?
Darla in mano a un meccanico che debba iniziare alla cieca a smontare il motore e fare verifiche a tappeto potrebbe rivelarsi una ricerca che porti via tempo e sopratutto molti soldi... e magari nessun risultato..
Per questo che sto battendo il chiodo qui sul sito perché ho sempre pensato che se una certa auto manifesta un particolare difetto, per il calcolo delle probabilità (e delle similitudini) é molto facile che ci sia qualcuno che sullo stesso tipo di auto abbia avuto lo stesso problema e sempre per il calcolo delle probabilità, se due auto identiche manifestano lo stesso tipo di problema, é molto probabile, anzi, quasi sicuro, che la causa sia la stessa...
Il vantaggio e l'utilità di questi siti dovrebbe essere quello di mettere in comune esperienze comuni al servizio di chi dovesse incontrare gli stessi problemi.
Da quasi 50 anni guido auto e ne ho possedute tante, e vi posso assicurare che tante volte ho assistito a meccanici che dicevano (o credevano..) di aver trovato la causa di un problema ma spesso...... non era così... però ve lo facevano credere per poter giustificare gli "onorari" non indifferenti infarciti spesso di interventi inutili o non pertinenti.
Tanto per fare un esempio, ricordo quando negli anni 80 possedevo una Audi 80GLS (B2) che ogni tanto non teneva il minimo e continuava a spegnersi in maniera random:
Dal concessionario spesi una fortuna in interventi che inizialmente parevano risolutivi ma poi il difetto si ripresentava.
Da un famoso carburaturista piacentino spesi altrettanto per una revisione totale del carburatore che a suo dire era in condizioni "oscene" (per giustificare l'onorario di circa 500 mila lire degli anni 80) ma che non risolse il problema...
Finché un giorno, bloccato per il ripresentarsi del difetto e aperto il cofano, smanettando qua e la mi rimase in mano il faston del filo della valvola elettrica del minimo che era ossidato e faceva contatto intermittente causando lo spegnimento del motore.
Difetto definitivamente risolto, costo: zero.... a parte quanto già "dato" precedentemente agli "esperti"........!!!!!
Per cui rilancio il messaggio: nessuno che abbia avuto problemi di spia olio accesa al minimo ?