Salve a tutti, sono passati due annetti dall'acquisto della mia corsetta d 1.2 gpl 63kw.
Nei primi mesi di vita dell'auto non notai nessun problema , dopo 6 mesi mi accorsi di uno strano singhiozzo o strattonamento in avanti che si presentava 1 o 2 volte al mese mentre mi godevo la solita passeggiata domenicale. Feci presente del difetto in concessionaria e la portai per svariati mesi a farla controllare, cambiarono valori credo dalla centralina e questo peggiorò le cose tanto che il problema si presentò ogni giorno. (stavo uscendo pazzo) . Allora mi dissero che avrebbero risolto ma dopo molti mesi di continui interventi, il capo officina mi disse: la macchina è stata controllata da cima a fondo e non ha nessun problema sia elettrico che meccanico, dalla strumentazione i valori sono tutti nella norma, la tua auto è come un orologio svizzero.
Allora provammo l'auto su strada per fargli notare il difetto e quando il capo officina lo sentii mi disse: la macchina è pesante è normale che ti singhiozza con la terza a 1500/1600 giri, non c'e nulla da fare il motore è questo.
Facendomi capire che rispetto al peso dell'auto il motore è sottodimensionato. (ora mi chiedo è mai possibile una cosa del genere??? non mi è capitato mai in nessuna macchina anche con 300.000 km)
1. Questo problema viene fuori solo quando la velocità di crociera è costante.
2. Sia se l'auto è carica (4 passeggeri) o scarica.
3. Il problema l'ho sia con l'alimentazione a gpl che a benzina.
4. accade in prelevanza con terza marcia inserita e i giri del motore tra i 1200 e i 1400. (prima delle loro modifiche), tra i 1300 e i 1600 giri dopo i loro ultimi controlli o modifiche.
5. Si presenta in pianura.
Ragazzi ditemi la vostra io non so più che pensare che cosa può essere???????????????????