Ciao ragazzi, è da abbastanza che non scrivo su questo forum... la mia Corsa ormai ha un anno e mezzo, lavora da signora, ed è un ottimo mulo da strada... ma oggi mi ha fatto prendere un infarto... vi spiego.
Tornavo da un viaggio, alle 9 dovevo essere in Università per un esame, e diciamo che ero un pochino pochino in ritardo... autostrada: cammino a velocità codice, magari un pelino di più (parliamo di 5/10Km/h, so che non si può ma quando sei ritardo e hai un esame... se perdi l'esame so c***i amarissimi)... tutto tranquillo, ero in corsia di sorpasso perchè in quella di marcia c'erano un pò di macchine che giustamente stavo superando... Ora: mentre vado, un c******e assurdo senza freccia si infila a sinistra occupandomi la corsia, unica cosa che ho potuto fare è stato inchiodare (e grazie a dio non avevo nessuno dietro)... se i freni avessero fatto il loro dovere bene, mi sarei incazzato ma non avrei avuto nulla da fare con quello davanti... il problema è che il loro dovere non l'hanno fatto proprio! In pratica inchiodando il posteriore si è completamente ALZATO DA TERRA, ho sentito le ruote alzarsi, il carico buttarsi avanti, l'ho tenuta a stento... mi sono mangiato la copertura del carterino sotto il paraurti facendola sgretolare praticamente con l'asfalto... mi sono cagato sotto. mi sono fermato un attimo e poi ho continuato più lentamente, e anche se sono arrivato all'esame in ritardo, il professore ha avuto la clemenza di farmi entrare.
Finito l'esame vado IMMEDIATAMENTE dal meccanico... nessuna anomalia riscontrata... in pratica i tamburi dietro hanno funzionato per come dovevano funzionare, il problema è che funzionano UNA m***a. Ho chiesto, sapendo la possibilità di sostituirli con i dischi vista la derivazione Grande Punto, se il mio meccanico si sentiva di fare sto lavoro, ma mi ha detto di no... ora... io non sono nè un esperto di meccanica nè niente... ma c'è magari la possibilità di cambiare i tamburi con altri più grandi ed avere una frenata più uniforme, più efficiente? e poi sta cosa che la macchina si è alzata? cioè, io non ho mai visto una cosa del genere in vita mia! con la 600 facevo certe frenate che sbattevo il muso sul volante, ma MAI il posteriore si è sollevato da terra... in una macchina di 700 Kg... Cioè i tamburi dietro fanno schifo, ma neanche pneumatici (che cambierò di sicuro) e sospensioni scherzano!
Quindi regà... la domanda è questa: tamburi e ganasce più grandi frena meglio? o non vale la spesa e dovrei montare direttamente i dischi?
Considerate che uno dei due lavori lo dovrò fare, perché sennò cambio macchina. Io viaggio spesso in autostrada, non mi voglio più ritrovare in una situazione del genere... ho rischiato veramente di restarci oggi.
Aspetto una vostra risposta, e vi ringrazio