da i4yfc.fabri » 31/12/2018, 19:40
Allora, rispondo all'amico Ryudara e ne approfitto per darvi alcuni aggiornamenti:
I tagliandi ho smesso di farli da quando l'auto é uscita dalla garanzia, o meglio, ho smesso di fare i tagliandi in Opel ma ho iniziato a fare la regolare manutenzione dal mio meccanico di fiducia che consiste nel cambiare l'olio ogni 15 km, le candele ogni 25mila km, le pastiglie quando é ora, ecc, ecc. operazioni che fatte dal meccanico costano meno che se fatte in Opel e sopratutto non sono costretto a pagare 10 euro per l'acqua messa nel lavavetri, 15 euro di smaltimento stracci, 10 euro di controllo pneumatici, ecc. ecc. ecc. !!!
Pertanto escludo ogni collegamento coi tagliandi.
La mia Corsa ha iniziato a dare i primi problemi questa estate, a 60mila km, perché perdeva colpi a un cilindro e nel controllare le candele ne avevo trovata una totalmente arrugginita e con evidenti tracce di depositi di verderame a testimonianza che c'erano scariche superficiali che dalla pipetta raggiungevano l'esagono della candela.
Ma oggi ho avuto un'altra (sgradevole) sorpresa:
Nel mio precedente tread, ieri avevo scritto che smontando la bobina, pur non avendo sin'ora avuto alcun segno premonitore, avevo notato che la candela di destra mostrava segni di verderame e ossidazione ma non avendo tempo avevo rimontato la bobina rimandando il tutto a quando avessi avuto più tempo:
Oggi mi sono messo in garage e ho ri-smontato le bobine per poter smontare anche la candela ed ispezionarla e mi sono accorto che.......... ce n'era un'altra che iniziava a fare lo stesso problema: quella dalla parte esattamente opposta, a sinistra (guardando il motore).
Al che ho tirato giù tu tutte le candele e ho riscontrato Quando segue:
- La candela di destra (sostituita questa estate) dopo soli 5mila km era già tutta con l'esagono totalmente arrugginito e pieno di incrostazioni miste di verderame e ruggine !!
- La candela di sinistra stava iniziando a fare lo stesso mostrando già evidenti tracce di ruggine e verderame sia sul contatto centrale sia sull'esagono
- Le due candele centrali... perfette !!!
Allora, cosa sta succedendo ?
A questo punto é venuta meno anche la mia tesi che ipotizzava la candela di destra vicino all'apertura dove entra il connettore e quindi esposta ad eventuali tracce di umidità, perché la candela opposta, a sinistra, é totalmente protetta.
Cosa sta accadendo ? Perché anche un'altra candela inizia a manifestare questo problema ?
La Corsa di mio figlio col motore Z12XEP ha fatto quasi 300mila Km ma questo problema non lo ha mai manifestato, anche se é vero che in 300mila km ho cambiato 3 bobine (una a circa 120mila, una a circa 150mila e la terza a 250mila).
E anche tutte le Corsa da me possedute in passato non hanno mai dato questo tipo di problema (ma avevano tutte le bobine Bosch)
L'unica differenza tra in due motori potrebbe essere la marca delle bobine che nel caso di mio figlio abbiamo sempre montato le Bosch come l'originale mentre su quella di mia moglie c'é una Delphi.
Le scariche superficiali che si propagano sulla candela facendola arrugginire possono dipendere da scarso isolamento, da dispersioni o da una tensione molto elevata e che tende a scaricare anche oltre alla scintilla. Tutto ciò da cosa può dipendere ?
Da questa estate, da quando ho cambiato la candela arrugginita, l'auto ha percorso meno di 5mila Km, come é possibile che in così pochi km una candela nuova si degradi così tanto da arrugginire ?
A questo punto mi viene da pensare che tutto ciò dipenda dalle bobine Delphi, stanno invecchiando ? Le pipette stanno perdendo isolamento ?
A questo punto sarei tentato di cambiare le bobine ma anche di cambiare marca.....
Per ora mi sono limitato a sostituire ancora le due candele rovinate ma mi chiedo perché le altre 2 candele centrali siano perfette e immacolate....
Io sono stra-sicuro che questo problema sia accaduto anche a tanti altri come me e mi chiedo se in Opel ne sanno qualcosa ......
Voi che ne pensate ?
Ultima modifica di
i4yfc.fabri il 31/12/2018, 19:49, modificato 1 volta in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"