Numero id discussione: 23104

spia catalizzatore?

Elettronica

Messaggioda Livius56 » 18/11/2018, 9:45

Buongiorno a tutti,
Opel Corsa 1400 GPL (del 2015) con la quale ho percorso ormai 90,000 Km e, tutto sommato, fino ad adesso è andata bene.
Da qualche giorno si sono accese le spie "Recovery" - "convertitore (spia gialla con simbolo motore)" ed "assistenza". Sul display contachilometri è apparso codice 84..
Sarà già da cambiare il catalizzatore? Mi sapete dire qualcosa?
Grazie e saluti.
Livius
Livius56
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2016, 8:59
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa GPL 2015

Messaggioda Ryudara » 18/11/2018, 12:51

CIao, dubito sia il catalizzatore, quelli moderni non hanno più problemi. Da come parli, sembra che la macchina vada bene nonostante le spie accese, quindi non dovrebbe essere un problema grave.

Hai fatto cambio filtro e olio regolari? L'ultima volta che hai cambiato gli iniettori del GPL?
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Livius56 » 18/11/2018, 22:14

Ciao Ryudara,
allora, si accendono le tre spie e la macchina va in "Recovery". Spengo il motore, lo riaccendo, la spia "convertitore (gialla)" rimane accesa ma tutto funziona bene.
I tagliandi sono stati eseguiti in Opel, salvo l'ultimo cui ho provveduto io stesso. Mai cambiati gli iniettori poichè il motore "gira" bene, senza "strattoni"
Grazie.
Livius
Livius56
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2016, 8:59
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa GPL 2015

Messaggioda Ryudara » 18/11/2018, 22:56

Ho capito, se il motore gira bene allora non c'entrano niente gli iniettori.

Quella spia indica che c'è un problema alle emissioni, da quanto ho letto sul libretto; non puoi dire però con esattezza qual è il problema. Dovresti portarla in officina Opel, o da un meccanico di fiducia per verificare qual è il problema, in quanto possono capirlo subito da una diagnosi della centralina.

Facci sapere! :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Livius56 » 19/11/2018, 8:58

Ciao! Ho appena portato l'auto da un "decennale" elettrauto. Vediamo cosa dice...pensavo provvedere da solo, ma senza "diagnosi" è difficile...!
Livius56
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2016, 8:59
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa GPL 2015

Messaggioda Livius56 » 13/03/2019, 22:36

Ciao! Risolto, qualche settimana fà il problema! L'accensione della spia dipende dalla non corretta risposta tra l'acceleratore ed il corpo farfallato. E' stato sufficiente (dopo un pò di prove), distaccare i contatti dell'acceleratore, pulirli bene, un goccino di olio ed, al momento, il difetto non si è piu' ripresentato. Lo stesso difetto lo faceva anche su un modello di Renault.

Rispondo ad "ecologista". Quando si và in officina molto dipende dall'onestà dell'officina stessa...
Livius56
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2016, 8:59
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa GPL 2015


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti