Ryudara » 19/11/2018, 22:47 ha scritto:Blade4613 » 19/11/2018, 22:00 ha scritto:Mi re inserisco anche io... lamento pure io frenate poco brillanti su questa auto... e ne ho avute 2, una con dischi da 284mm, montando dischi tar ox baffati e pastiglie sportive tar ox... cambiato nulla...
ora quella che ho ha i dischi da 254mm... e frena uguale... pedale spugnoso, frenata abbastanza lenta, non è aggressiva... sto puntando a cercare delle pinze adatte per dischi da 284 e montare di nuovo dei dischi e pastiglie decenti, assieme a dei tubi in treccia, so che alcuni cercano anche impianti della OPC o della GP abarth... ma mi sa che tra freni, pompa e dischi spendo più che non prendere direttamente una OPC... consigli?
A me venne l'idea qualche mese fa di montare l'impianto frenante da 284 mm (ho quello da 257 mm) con dischi e pasticche Brembo, dato che la frenata non è il massimo, e parlando con il mio meccanico di fiducia mi disse che anche acquistando i pezzi online comunque avrei dovuto cambiare anche pinze e portapinze, e la spesa avrebbe superato i 600€, considerando anche la manodopera. Alla fine ci ho rinunciato e l'ho tenuta così, il portafoglio ha ringraziato.
Volendo montare addirittura quello della OPC, ho letto da qualche parte che servono almeno i cerchi da 17" per farceli entrare. Dato il prezzo dei pezzi OPC io ci rinuncerei, se non trovi un buon usato (per darti un idea due coprifrecce OPC, ovvero dei pezzi di plastica, stanno a 240€...).
Valuta un po' tu, se davvero hai bisogno di una frenata migliore direi che il miglior compromesso prestazioni/prezzo ce l'hai montando i 284 mm. I forati/baffati dissipano meglio il calore, ma è il diametro che fa la differenza, dato che aumenta il braccio (distanza dalla pinza); non capisco come tu non abbia notato differenze tra i 257 e i 284
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Allora, su subito avrei trovato un autoricambi a brindisi, che al momento il titolare sulla sua grande punto ha installato l'impianto da 284, e sarebbe disposto a smontare tutto (mozzi compresi) e montare dei pezzi che avrebbe in magazzino da 257, perché a lui non interessano le prestazioni, spedire il tutto a me, quindi, mozzi, dischi (a detta sua abbastanza nuovi) pastiglie, pinze e supporti pinze per 200€ spese spedizione comprese, il mio meccanico mi ha detto che i mozzi non servirebbero, però se spedisce tutto è meglio... sarei anche propenso a questa spesa, però sono un po' titubante su una simile spesa online, ok che è un rivenditore di pezzi di ricambio, ha molti annunci di molti ricambi sull suo profilo di subito... però accetta solo ricariche postepay... e non so se c'è una garanzia in caso di bidone... e mi sorge un altro dubbio... i tubi treccia, dove li trovo?
EDIT: comunque no, non ho notato miglioramenti o peggioramenti dai 284 ai 257, sono uguali, deludenti, forse l'unica differenza è che con i 284 facendo la vallarsa con una guida abbastanza spinta (per quanto consentisse la macchina) arrivavo a Rovereto senza avere il volante che vibrava in frenata... mentre questi già la prima volta che sono arrivato si sentiva che avevano accusato il colpo... però ok ci sta, una macchinina così non puoi pretendere di arrivare lanciato nei tornanti ai 100 all'ora, frenare bruscamente e pretendere che dopo 8-9 tornanti così freni ancora come la prima volta...
inoltre ho notato oggi che se premo il pedale di colpo (simulando una frenata di emergenza) l'auto frena si ma come sempre... in maniera lenta, mentre se premo il freno, rilascio il piede, e freno di nuovo di colpo l'auto inchioda, cioè proprio da far fischiare le gomme dall'inchiodata...
entrambe le frenate fatte premendo la frizione (appunto per simulare una situazione di emergenza) in una strada priva di traffico e pedoni alla stessa velocità... non capisco se sia l'abs che essendo messo in crisi con la "doppia frenata" non interviene, oppure se la pompa del freno sia sottodimensionata e pompando due volte manda più pressione nei tubi dei freni? (la seconda è un frutto di una sega mentale mia)