Corsa 1.4 GPL base
Km 78.000
Problema: inserendo la retromarcia si accende sul display "CODE 23" che in pratica indica una difetto delle luci di retromarcia che in effetti non si accendono , ma ad un controllo più preciso non si accende neanche lo stop centrale sopra il lunotto, non funziona il tergilunotto e soprattutto, non si apre il portellone; sbloccando il portellone dall'interno (abbastanza difficoltoso) mi accorgo che non si accende la luce interna dl bagagliaio. Le altre luci posteriori (che non si trovano sul portellone) si accendono tutte.
Ho smontato la paratia interna del portellone ed anche quella sul montante sinistro dove passano i cavi ma non ho trovato nulla di anomalo, ne cavi sfilacciati ne bagnati o altro.
L'unica cosa che ho notato è che smuovendo il tergilunotto per un attimo si è accesa la luce del bagagliaio e si apriva il portellone ma poi nulla più.
Ho provato a scollegare ad uno ad uno tutti i connettori delle utenze ma nulla cambia.
I fusibili (delle utenze che lo prevedono) sono ok.
Ora sarei curioso di sapere se è successo anche ad altri e/o se qualcuno ha un idea di quale possa essere il problema prima che porti l'auto da un elettrauto.
Grazie
-- 27/01/2019, 10:32 --
Allora ho provato a vedere col tester se c'è collegamento di massa fra portellone e carrozzeria ed è ok.
Ho trovato però una cosa strana secondo me e cioè c'è una tensione di 12 V fra la massa di carrozzeria e l'involucro esterno del motorino del tergilunotto, adesso no sò se questo è normale oppure no comunque anche scollegando il connettore del tergilunotto ed eliminando tale tensione ,continua a non funzionare nulla.