Buonasera a tutti, sono alla ricerca disperata di consigli, e vi spiego il perchè e l'accaduto.
Settimana scorsa mentre giravo tranquillamente in città con la mia Corsa 1.2 Gpl Tech, 138.000 KM (mai un guasto serio oltre alla Bobina d'accensione),
decido ad un certo punto, viste le fredde temperature di questi giorni, di accendere aria calda in abitacolo, ma con gran sorpresa, esce fuori solo aria fredda.
Premessa: fino a qualche ora prima era tutto funzionante.
Di prima acchitto, ho pensato ad un problema con il radiatorino del riscaldamento (e so quanto sia davvero fastidioso e laborioso cambiarlo), quindi spengo l'aria e tiro dritto a casa. Cosa molto strana però mi accorgo, che mentre tornavo a casa si accende per 2 secondi la spia motore, per poi rispegnersi.
Raggiungo casa, scendo in garage e mi appresto a controllare l'auto.
All'apertura del cofano anteriore la sorpresa: la vaschetta dell'acqua del radiatore era VUOTA!...così provvedo subito ad effettuare un rabocco, e dopo il raffreddamento dell'auto, rimetto in moto, per controllare eventuali perdite. Li per li non noto perdite, poi un pò il buio, un per stanchezza chiudo tutto e risalgo.
Il giorno seguente riprendo l'auto per servizi vari, mi fermo ancora in garage, e noto che il livello dell'acqua scende ancora, e l'aria dai bocchettoni era appena tiepida, così insospettito da qualche rottura o perdita di acqua, decido di tenere sotto controllo la temperatura dell'auto, andando dal sottomenù sul cruscotto.
Noto con stupore che, con l'auto in marcia la temperatura non saliva oltre i 70 gradi, scendendo anche fino a 59, 60 gradi, mentre da ferma arrivava al max a 79.
Porto l'auto in Opel, dove per un'oretta abbondante controllano con il Computer tutti i parametri dell'auto, e dicendomi che l'auto non aveva problemi di pressione motore, ne perdite di acqua, ne tantomeno di valvola termostatica o pompa acqua difettosa, rassicurandomi e dicendo di camminare tranquillamente. Vado via non convinto, anche perchè l'aria dai bocchettoni continuava ad uscire appena tiepida, ed il pomeriggio, quasi per conferma, ritrovo il livello dell'acqua ben più basso del rabocco fatto la mattina, e soprattutto notavo che la temperatura dell'auto stentava a salire.
Vado allora dal meccanico di fiducia, che controllando l'auto mi da la diagnosi: Valvola termostatica bloccata aperta, e ricircolo continuo dell'acqua. (Smontata, mi ha fatto vedere l'effettivo danno, ed ho potuto notare con i miei occhi che era alquanto malconcia, tra incrostazioni e calcare). Peraltro dalla stessa valvola trasudava acqua, dandoci la convinzione che fosse il motivo per cui trovavo il livello dell'acqua basso.
Decidiamo per la sostituzione,e quindi gli lascio l'auto, che per motivi di tempo non passo a ritirare la sera.
Il giorno seguente torno in officina, ed il mio meccanico mi fa notare che oltre alla valvola (adesso nuova), vi era un'altra perdita proveniente dalla pompa dell'acqua (notata poichè l'auto rimasta sul ponte, aveva creato a terra una sorta di piccola pozza, ed effettivamente allungando il collo, ho visto anch'io gocciolare dalla pompa), così gli dico di cambiare anche la pompa, e giacchè c'eravamo anche cinghia servizi.
Giorno seguente vado a riprendere l'auto, dopo che era rimasta in modo per un'oretta abbondante per test, esco dall'officina, effettuo una salita abbastanza ripida per tornare a casa, e dopo 2km, arrivato, spengo l'auto e sento rumore di ebollizione. Apro il cofano, ed ebbene si, l'auto in principio di ebolizzione...attendo con cofano aperto che si raffreddi e la riporto in officina, facendo presente l'accaduto. Ora ho un altro problema, se prima l'auto non andava in temperatura, ora ci va decisamente troppo! Infatti da controllo su cruscotto, avevo superato di poco i 100 gradi (premetto, non ho avuto perdita di acqua, giusto qualche bolla in vaschetta).
Il meccanico riprende in consegna l'auto, e comincia con effettuare uno spurgo dell'aria. Ma la manovra si dimostra poco utile. Così ricambia la valvola termostatica con un'altra nuova (sempre assolutamente originale Opel) per verificare se eventualmente fosse il pezzo difettoso. Ma niente, l'auto ancora alza la temperatura oltre i 100. Notiamo che le ventole non attaccano, e ci buttiano a capofitto nella ricerca sul problema elettrico. Controllo bulbo ok, controllo errori obd2 tutto ok, stacchiamo il connettore della ventola del radiatore e magicamente parte, ma una volta riattaccata non vuole saperne di partire a temperatura. Resettiamo la centralina per escludere che non sia un errore di settaggio dopo il cambio della valvola, ma niente.
Insomma, senza dilungarmi, pompa acqua nuova, valvola termostatica nuova, e problema di ebollizione e ventole che non attaccano.
Non si riesce a risolvere il problema...Cosa mi consigliate di fare? In Opel da me, mi spiace dirlo, ma........