GTI85 » 17/08/2021, 14:51 ha scritto:Resoconto:
139.000 km percorsi,
Avarie:
codice P2138
Acceleratore / Sensore posizione pedale / Interruttore Correlazione tensione D / E
Comparso per la prima volta a dicembre 2019 (80.000 km circa). Compare con il freddo a giri bassi e motore freddo, accende spia gialla e chiave inglese e limita potenza. Lo cancello con OBD2 oppure si cancella dopo 2 accensioni e spegnimenti chiave.
Da aprile 2021 a circa 90.000 km viene il famoso misfire cilindro 4, sia a benzina sia con gpl. Viene a giri alti ed esclude il gol. Io lo resetto con OBD2 e me ne frego. In alternativa se ne va al successivo spegni e riaccendi.
Insieme al misfire a volte viene fuori spia gialla fissa dell'ABS.
OBD2: ELM 327 versione 2.1, ATDIAC pagato 2,13€ su AliExpress a marzo 2019, spedizione compresa.
App gratuita Car Scanner:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ovz.carscanner A volte si connette il bluetooth sia all'OBD2 sia alla radio, e posso parlare e resettare gli errori, misteri !
Cellulare Motorola e6 plus compatibile con bluetooth Opel Corsa e con batteria sostituibile. Ricomprato Gigaset GS5 questo è ancora più compatibile con il bluetooth dell'auto.
Manutenzioni eseguite:
Cambio olio ogni 40/50.000 [fai da te]
Pompa di aspirazione 62€:
https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_14VDQAVZARH181FRXWM3?_encoding=UTF8&psc=1Olio, Dexos originale 30€ [fai da te]
https://www.amazon.it/dp/B008EYT2LM/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_Y4Z7JBDYMY5EKHPBM0E7?_encoding=UTF8&psc=1 Filtri da autoparti.it
1. E611H D442 Filtro olio 1 5,59€ ogni cambio olio
2. E832L Filtro aria 1 9,42€ un cambio olio si e uno no
3. 424I0080 Filtro, Aria abitacolo 1 4,49€ ogni cambio olio
4. 36579 Tappo, serbatoio refrigerante 1 4,83€ un cambio olio si e uno no
Sostituzione tergicristalli anteriori, 80.000 km aprire 2019 [fai da te],
https://www.amazon.it/dp/B01B4W4NGO/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_N0X8T4XVJSA0WV4P8764?_encoding=UTF8&psc=1Sostituzione anabbagliante sinistro (fatto fare a meccanico 10€) 99.000km
Sostituzione anabbagliante destro [fai da te] 110.000 km. Avevo comprato questa a 3,99€, attenzione che ad Aprile 2024 vendono pacchi da 10
https://www.amazon.it/gp/product/B000UXA6AQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1Sostituzione filtro gpl euro 5: fatto fare al meccanico 50€ 99.000 km
Cambio gomme anteriori: 60.000km mi pare di aver pagato 120€ dal gommista, ma erano alle tele per usura anomala (le gomme vanno gonfiate) e ho fatto d'urgenza.
Gomme posteriori originali
Cambio pastiglie anteriori 70€, 70.000 km se ricordo bene.
Sostituzione valvola gomma sinistra, 10€
Sostituzione luce targa 106.000 km 13€ [fai da te]:
https://www.amazon.it/dp/B07CKHX3WB/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_BCMT5KNCFRA3FX5Y2RWE?_encoding=UTF8&psc=1Dovrò fare poi la sostituzione delle candele e dell'ignition coil, con calma. Il sensore pedale rimane così.
GPL quasi sempre fatto da ENI
Non rispetto i 3 pieni GPL ed uno benzina ma consumo 2 tacche di benzina in autostrada almeno una volta al mese
Comprate catene usate ed omologate su Subito a 15€ (attenzione alle omologazioni), stop al racket delle invernali inutili ed insicure sull'acqua.
Sostituzione bobine guasto MISFIRE (11 Gennaio 2022 - 115.000 km) [fai da te]:Acquistate bobine Hella:
https://www.amazon.it/gp/product/B01IA0FZSI/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1Armatevi di brugole e fate quello che fa il tizio in questo video: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PuN__bowyGQ[/youtube]
Nuovi problemi a 130.000 km - 135.000 km (8 anni):
+ Guasto simultaneo pulsante A/C e pulsante ricircolo. I pulsanti si sono guastati con l'AC accesa (si spegne mettendo su 0) e sul ricircolo spento. Quando però si è resettata la batteria l'AC è andata su 0. Sto valutando se riforzare l'AC sempre accesa facendo ponticello oppure se riparare il guasto che dovrebbe essere della pulsantiera. Ho letto su questo forum che qualcuno sulla corsa D (e non la E ma dovrebbe essere simile) ha risolto spruzzando SW40 sulla schedina del pannello pulsanti clima.
+ Guasto GPL, errore mi sembra 98, ogni tanto salta fuori, spengo e riaccendo e riparte normalmente.
L'unico motivo per cui tengo la macchina è:
Spendo pochissimo in GPL
Le nuove auto sono fatte di burro comunque e vogliono 20.000€ che non gli voglio dare.
Il filtro olio è posizionato in modo da fare il cambio olio da me senza fatica.
I filtri si cambiano facilmente.
La macchina dentro è spaziosa e comoda.
Bene o male c'è sempre un workaround barbone per farla andare a calci.
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