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Controlli e manutenzione

Raggiunti i Km 75.000

Messaggioda raoul1980 » 28/08/2019, 8:13

buongiorno a tutti,
vi chiedo opinioni sui controlli e manutenzione da effettuare su opel corsa D 1.2 benzina, raggiunti i 75.000 km.
Ho sempre eseguito annualmente:
- cambio olio, con castrol magnatec 5W-40
- cambio filtro olio
- cambio filtro abitacolo
- pulizia filtro aria

candele cambiate a 40.000 km; pastiglie freni cambiate a 50.000 km.

Suggerimenti?
grazie a tutti
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Messaggioda Alcide » 30/08/2019, 18:34

Direi che vai bene così. Unico mio appunto non so cosa intendi pulizia filtro aria, ma io sconsiglio di soffiarli con aria compressa. Meglio sostituirlo ogni 4 anni o 60k km come prescritto.
Il filtro abitacolo puoi cambiarlo anche un anno si e uno no.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/08/2019, 21:25

Filtro dell' aria ogni 4 anni o 60.000km è un tempo eccessivo, il filtro dell' aria va cambiato almeno 1 tagliando si e 1 no quindi ogni 25.000/30.000 e quando capita il tagliando no (quindi a 12.000/15.000km) va pulito per bene con aria compressa, per il resto stai apposto..l' importante che continui a fare cosi e usi roba di qualità non badando a qualche euro in piu
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 30/08/2019, 21:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda raoul1980 » 03/09/2019, 9:00

ottimo, grazie per i feedback.
mi chiedevo se ci sono delle parti particolari da verificare, es: cinghia servizi? ammortizzatori? qualche componente lato sterzo/ruote?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/09/2019, 15:16

La cinghia servizi si vede a occhio e dopo 50.000km si controlla se si deve cambiare, di solito almeno 1 volta ogni 80.000/100.000km si fa, per il costo misero che ha (20euro) si cambia molto volentieri..gli ammortizzatori dipende se transiti in strade dislivellate o pianura..per altro, se fai i tagliandi regolari senza badare all'economia con i materiali che si scelgono dovresti stare tranquillo :^^:
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Messaggioda Ryudara » 03/09/2019, 15:32

La cinghia si cambia quando fa rumore, o comunque se vuoi cambiarla, cambiala con calma quando ti trovi dal meccanico per qualche altro intervento.
Gli ammortizzatori come detto da Corsa-95cv-Sport- dipende dal tipo di strade che percorri. Se quando prendi dei dossi rallentatori o avvallamenti la senti troppo "ondeggiante", significa che sono scarichi e quindi da sostituire. Indicativamente ogni 100000 km vanno cambiati, un po' di più o di meno, ma siamo lì :eheh:

Lato sterzo e ruote, se non senti rumoracci dall'anteriore quando passi sulle buche e non senti vibrazioni dello sterzo a 120/130 km/h è tutto apposto. :okok:

Confermo quanto detto da Alcide comunque. Il filtro dell'aria di carta, se proprio vuoi pulirlo fallo una volta sola, dopodiché cambialo; questo perché con l'aria compressa si allargano le maglie e passa più sporcizia. Il discorso è diverso invece con un filtro sportivo in cotone, che non si cambia più, e va lavato e oliato ogni 10000 km.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2019, 0:02

Si certo meglio sostituirlo, se proprio vuoi soffiarlo come ti ho detto prima una volta lo soffi e una lo cambi, alla fine anche questo per il costo cosi basso che ha (10euro tipo il Bosch F 026 400 049) conviene sostituirlo e basta..per la cinghia si quando la hai dal meccanico per qualsiasi cosa e hai fatto già diversi km allora la compri te gle la porti e ci mette 5 minuti a cambiarla
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Messaggioda Alcide » 04/09/2019, 17:13

La cinghia servizi non credo si cambi in 5 minuti. Avete guardato dove passa?
Bisogna staccare un supporto motore
Ultima modifica di Alcide il 04/09/2019, 17:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2019, 20:36

Basta avere un ponte per lavorare bene perchè senza è difficoltoso..a me ci hanno messo 10 minuti quando ho dovuto sostituire l' alternatore visto che c' ero ci ho fatto mettere la cinghia (18euro)

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Messaggioda raoul1980 » 05/09/2019, 15:50

grazie a tutti per i consigli, ora posso viaggiare tranquillo :l0l: e programmare il prox tagliando...a primavera 2020!
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Messaggioda Alcide » 05/09/2019, 20:33

Corsa-95cv-Sport- ha scritto:Basta avere un ponte per lavorare bene perchè senza è difficoltoso..a me ci hanno messo 10 minuti quando ho dovuto sostituire l' alternatore visto che c' ero ci ho fatto mettere la cinghia (18euro)

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/16532_1567625769_28500898_10213516454018714_1186056215_o.jpg ]
Sul diesel è diverso, la cinghia non incrocia il supporto motore
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/09/2019, 7:40

in che senso non incrocia il supporto motore..la cinghia sta montata sull' alternatore sui Diesel e anche sui Benzina e l' alternatore si trova a parte
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Messaggioda Alcide » 06/09/2019, 18:48

Se guardi un motore benzina z12xep vedi che per sfilare la cinghia occorre smontare un supporto motore
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/09/2019, 20:39

ah caspita..di solito sono i Diesel piu complessi sopratutto i 90/95cv A13DTR e i 125/130cv A17DTS
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