Numero id discussione: 23686

Fili posizione interni all'abitacolo

Messaggioda hugo » 21/09/2019, 13:22

Salve a tutti apro un post per i più esperti o per chi ha avuto esperienza a riguardo, mi serve portare fili collegati alle luci di posizione all'interno dell'abitacolo (OPEL CORSA E 1.4), in modo da far accendere qualsiasi illuminazione interna nel momento in cui attivo le posizioni.

Qualcuno saprebbe dirmi di più?
hugo
Kart
Kart

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel corsa E 1.4 benzina

Messaggioda MaxMix » 21/09/2019, 13:28

Beh,
poco ortodosso (soprattutto se auto nuova in garanzia) un cavo shuntato sul connettore delle luci e fatto passare nell'abitacolo da uno dei "buchi" tra motore e abitacolo.
Essendoci connessioni CanBus non so come potrebbe interpretare la centralina tale manomissione...

Ma scusa, quale sarebbe lo scopo di far accendere le luci abitacolo inserendo le posizione?
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda hugo » 21/09/2019, 14:18

Voglio semplicemente mettere dei LED ai piedi i quali accendono nel momento in cui andrò ad accendere le luci della macchina. Avevo pensato semplicemente di fare un impianto a parte dotato di interruttore e collegare il tutto diretto alla batteria però mi sembra troppo ortodosso

[ Post made via Android ] Immagine
hugo
Kart
Kart

Messaggioda Ryudara » 21/09/2019, 19:31

Secondo me è meglio che fai direttamente un impiantino collegato alla batteria, con un interruttore...
È la cosa più semplice, ma anche quella che sicuramente non ti darà problemi
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda hugo » 21/09/2019, 21:07

Si mi sa che farò così anche perché già ho il segnale della luce targa difettosa e non vorrei ne spuntassero altri! Faccio entrare da dietro il motore I fili, avete consigli su dove posizionare un interruttorino?

hugo
Kart
Kart

Messaggioda MaxMix » 23/09/2019, 12:36

hugo » 21/09/2019, 15:18 ha scritto:Voglio semplicemente mettere dei LED ai piedi i quali accendono nel momento in cui andrò ad accendere le luci della macchina. Avevo pensato semplicemente di fare un impianto a parte dotato di interruttore e collegare il tutto diretto alla batteria però mi sembra troppo ortodosso

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Premesso che non so quale sia la tua conoscenza in campo elettronico
se hai l'accendisigari dalla sua illuminazione puoi derivare l'alimentazione per i led che vuoi montare, senza andare troppo lontano, visto che si accende con le luci e ti risparmi pure l'interruttore...

che dici? ;)
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda hugo » 23/09/2019, 15:45

No diciamo che so le nozioni base, il discorso è che l accendisigari risulta acceso nel momento in cui giro il quadro quindi significherebbe avere i LED sempre accesi anche nelle ore diurne

hugo
Kart
Kart

Messaggioda MaxMix » 24/09/2019, 13:31

Nella mia C la luce accendisigari è collegata all'illuminazione, ma tu hai una E quindi mi fermo qui.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda hugo » 26/09/2019, 10:02

Ragazzi ho risolto!!

Per chi volesse portare corrente dentro l'abitacolo, staccando la plafoniera laterale in basso a sinistra, c'è un connettore libero da poter sfruttare. Chiaramente ho utilizzato il tutto con un fusibile per evitare problemi, il negativo diretto alla carcassa, troverete anche gli attacchi già predisposti. Dopo di ciò ho fatto passare i fili da dietro la plafoniere ed il gioco è fatto! Più tardi posto il lavoro finito

hugo
Kart
Kart

Messaggioda hugo » 26/09/2019, 22:39

Ecco a voi il lavoro completo, spero vi piaccia. Se qualcuno vuole consigli chieda pure

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
hugo
Kart
Kart

Messaggioda MaxMix » 26/09/2019, 22:43

Bel lavoro, i led li hai puntati in basso mi sembra... io preferirei in alto cosi diffondono meglio ...
accensione manuale? spiegati meglio su che connettori hai trovato.

cmq bravo!
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda hugo » 27/09/2019, 0:10

Grazie, allora i led sono puntati in direzione laterale per intenderci dal corpo centrale verso le ruote dell'auto per intenderci, ma comunque essendo adesivi puoi sempre cambiare direzione.. Io pure volevo metterli verso l'alto ma il problema è che lo spazio è molto ridotto avendo i diffusori del clima e rischi d inverno che scollino i led.. comunque cosi la luce è sembra ottimo perché non infastidisce completamente e l'effetto è molto di ''classe'', nulla di eccessivo!

Per quanto riguarda la connessione ho preferito un interruttore per il semplice fatto che avevo paura di incombere in altri inutili segnali di avviso dalla centralina.. comunque per discrezione si potrebbe sempre fare una prova con i fili volanti, perché il mio intento era collegarsi al connettore dentro la plafoniera della relativa rondella dell'attivazione delle luci (in basso a sx per capirci) e fare in modo che si accendessero in automatico appena giravo la rondella e attaccavo le posizioni! Alla fine invece ho scelto di fare un impiantino indipendente con l'interruttore posto nel porta oggetti in basso alla rondella! comunque domani posto alcune foto del lavoro e il connettore libero all'interno della centralina dell'auto!
hugo
Kart
Kart

Torna a Elettronica e illuminazione