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 Minimo irregolare a benzina

Messaggioda daniele95100 » 23/04/2019, 9:57

Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere info se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto.
In particolare possiedo una opel corsa D 1.2 59KW GPL del 2009, l'impianto e un landi renzo montato aftermarket direttamente dal concessionario poco dopo l'acquisto.
Alla macchina e stata rifatta la testata a 140000km, ora ne ha 184000, da poco e stata cambiata la ciambella del GPL ed e stata ricarburata (il GPL).
Ora attualmente la macchina ha dei problemi, nel senso che da fredda fa fatica a mettersi in moto e quasi non accelera, sempre da fredda, a benzina, come se andasse a 3, una volta pero superati i 2000 giri la macchina inizia a funzionare come si deve, al di sotto di quella soglia sembra quasi morta, accelera piano piano, invece da calda i problemi di accelerazione non si presentano ma comunque al minimo vibra e non e stabile, questo succede spesso ma non sempre, a volte la macchina va perfetta anche da fredda.
Tutti questi problemi spariscono una volta che parte a GPL, quindi essendo che io la uso praticamente sempre a GPL non mi causa particolare disagio ma comunque vorrei risolvere il problema.
Ho gia fatto il tagliando completo e cambiato le candele ma non ha risolto il problema, l'unica cosa che mi viene in mente puo essere un sensore difettoso che interviene solo nell'alimentazione a benzina e che viene escluso quando si passa a GPL.
Non sono un meccanico esperto ma so dove mettere le mani nel caso.
Altrimenti se mi sapete indicare un meccanico onesto in zona Modena mi sarebbe d'aiuto dato che al momento ho trovato solo ladri.
Daniele.
daniele95100
 

Messaggioda MasterMulder » 18/09/2019, 21:36

Ciao,

La mia 1.2 benzina aveva un comportamento simile, alla fine ho scoperto che era la bobina di accensione: una delle 4 terminazioni era bruciata/interrotta. Inizialmente il minimo era irregolare e singhiozzava, poi dopo mesi ha iniziato ad andare a 3... dopo la sostituzione tutto è tornato come prima.

Non so se questo possa tornarti utile.
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Messaggioda Zabbatton » 02/10/2019, 11:43

Ciao io possiedo una opel corsa d 1.2 Gpl Tech 63 kw ed ho un problema simile e dopo tante peripezie il meccanico mi ha detto che la causa è il coperchio delle punterie che è rotto e va sostituito a tal proposito qualcuno di voi conosce il codice del pezzo originale. Grazie.
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Messaggioda Riccardo64 » 02/10/2019, 11:55

Ciao! Che c'entra il coperchio delle punterie?

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Messaggioda Zabbatton » 02/10/2019, 15:04

mi ha detto che influisce sull'aspirazione o qualcosa del genere e pertanto la macchina non regge il minimo.
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Messaggioda Ryudara » 02/10/2019, 16:19

Scusa se mi permetto, ma il tuo meccanico non ci capisce molto se dice così :eheh:
Se il coperchio punterie fosse da sostituire, la tua macchina perderebbe olio dal vano motore. Sta capitando proprio a me su una vecchia Panda 4x4 tra l'altro, e il minimo lo regge benissimo

Se hai il problema sia a benzina che a gpl, il problema potrebbe essere nell'accensione, quindi candele o bobine. Il 1.2 tra l'altro ha problemi di "mangiare" bobine, quindi ti direi di controllare quelle, basta smontarle e si vede a occhio se una candela è rovinata :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 02/10/2019, 17:58

Ryudara ti ha già risposto e condivido...

se però sei convinto, prova a mettere il tuo VIN qui
https://opel.7zap.com/it/car/
cosi recuperi il numero OEM giusto.

Facci sapere però
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Messaggioda Zabbatton » 04/10/2019, 16:24

le candele le ho sostituite da poco e la bobina mi ha detto di averla controllata e che è a posto e mi ha detto appunto che è il coperchio delle punterie boh, non so che dire, nche perchè olio non ce n'è.
Su internet ho trovato il pezzo che costa 150 euro e rotti ma non so il codice del pezzo originale e pertanto non ho la certezza che vada bene.

-- 04/10/2019, 16:41 --

Riccardo64 » 02/10/2019, 17:58 ha scritto:Ryudara ti ha già risposto e condivido...

se però sei convinto, prova a mettere il tuo VIN qui
https://opel.7zap.com/it/car/
cosi recuperi il numero OEM giusto.

Facci sapere però



Grazie Riccardo64 molto utile il link che hai messo almeno mi sono toto il pensiero del pezzo però il dubbio resta e se non c'entra nulla sono soldi spesi a vanvera.
Ultima modifica di Zabbatton il 04/10/2019, 16:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 04/10/2019, 18:01

il coperchio, come dice il nome stesso, è semplicemente un... coperchio.
avesse parlato, che ne so, di collettore d'aspirazione... ma sentiresti comunque un rumore di aria che viene aspirata...

puoi sempre chiedergli di farti vedere dove è rotto...
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Messaggioda Zabbatton » 13/11/2019, 11:23

Aggiorno il mio post. Sostituito il coperchio delle punterie ed il problema è stato risolto nessun problema di minimo. Il coperchio l'ho acquistato su amazon per 50 euro ed il meccanico mi ha chiesto 50 euro di manodopera. L'unico problema che ancora non riesco a risolvere su questa macchina è la spia della chiave inglese che si accende la mattina quando le temperature sono basse, mi manda in recovery la macchina ma dopo che si è riscaldata un po' basta spegnere e riaccendere e non lo fa più per tutto il resto della giornata. Muah chi lo sa.
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Messaggioda Riccardo64 » 13/11/2019, 12:55

Curiosità, ma tu hai visto il tuo coperchio? Era fessurato?

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