Premetto che io non sono uno specialista di centraline ma mi limito a raccontare le mie esperienze, però ho due "brutti vizi" e precisamente che innanzi tutto per definizione io non mi fido mai di primo acchito delle sentenze di certi meccanici e poi che ho l'abitudine di osservare attentamente ciò di cui sono spettatore e ragionare sul fatto se gli eventi che registro sono compatibili con le "sentenze" che spesso mi sono sentito dire e che in taluni casi si sono rivelate totalmente errate ma che, se mi fossi fidato ciecamente, avrebbero comportato un inutile esborso di denaro.
Fatta questa premessa devo dire che nel mio caso, mentre presso il concessionario Opel della mia città ho constatato la totale impreparazione anche solo ad affrontare i problemi in cui mi ero trovato a dover "nuotare" devo dire che invece ho trovato l'installatore Landi della mia città persona molto preparata e molto onesta, onestà che mi ha anche dimostrato "suggerendomi" però come avrei potuto correggere il problema senza dover necessariamente sostituire la centralina (in pratica fu lui a farmi il nome dell'amico che mi sistemò il FW della centralina, precisandomi che lui non avrebbe mai potuto farlo per ovvi motivi di "rappresentanza").
Per tornare all'argomento, io non so cosa c'é "scritto" nelle centraline GPL ma so che sono abbastanza "stupide" in quanto tutta la regolazione dei parametri restano in capo alla ECU che di fatto viene "imbrogliata" facendogli credere che stia comandando gli iniettori della benzina.
Infatti, negli impianti nati a benzina e poi gasati (inclusi quelli gasati in fabbrica) in pratica la centralina GAS é una interfaccia tra la ECU e gli iniettori del GPL e si limita a comandarli assecondando i comandi che gli arrivano dalla ECU, anche perché é la ECU che riceve il feedback dalla sonda lambda e dai parametri delle varie sonde di temperatura, giri, ecc.
Per cui la centralina GPL credo abbia un numero limitato di funzionalità riprogrammabili, limitandosi appunto a fare quello che la ECU le "ordina di fare".
Tra queste limitate funzionalità probabilmente ci sono anche i parametri limite configurabili e altrettanto probabilmente uno di questi é il range di apertura e chiusura degli iniettori del GPL che ovviamente é in funzione del tipo di iniettori e della loro portata.... i famosi 2 millisecondi, che nelle centraline Opel della mia serie erano "sbarrati" e non sfondabili.
Tutto questo per dirti che eventuali migliorie per meglio pilotare il motore, cedo facciano parte di quel TUNING che solitamente si fa sulle ECU.... fermo restando che io sono sempre dell'avviso che i motori e le centraline vanno lasciate come gli ingegneri le hanno progettate... a meno che uno debba correre il gran premio di Monza... mettendo però sul piatto della bilanci un funzionamento che poi non sarà più equilibrato bensì sarà esasperato per vincere una corsa ma non per farci un tranquillo giretto in qualunque condizione....