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Opel Corsa 1.2 85CV 3 porte GPL-TECH

cambio olio

Messaggioda nio7771 » 20/01/2020, 18:58

Salve, devo fare il cambio olio ma non ho il libretto di manutenzione.
qualcuno può dirmi che tipo di olio e la quantità da mettere
Opel Corsa 1.2 85CV 3 porte GPL-TECH

grazie
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Messaggioda Riccardo64 » 20/01/2020, 19:03

Ciao Marco ma...
che Corsa hai, di che anno è...
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Messaggioda nio7771 » 20/01/2020, 19:52

Opel Corsa 1.2 85CV 3 porte GPL-TECH
benzina e gas ( doppia alimentazione )
ottobre 2012
ho provato a cerca informazioni su internet ma non ho trovato nulla
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Messaggioda nik60 » 20/01/2020, 20:45

se prendi l'originale dexos 2 non sbagli, mi pare consigliano il 5w30, ma va bene anche altro olio con le stesse specifiche dell'originale
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Messaggioda Riccardo64 » 20/01/2020, 21:10

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Messaggioda nio7771 » 20/01/2020, 21:59

si ricardo64 grazie...è presente anche il mio motore..dici 4 litri
per quanto riguarda invece la tipologia per gpl non l ho trovato , per il benzina consiglia 5w40 ma io ho gpl e scalda di piu infatti ho preso 10w40 come mi ha detto il rivenditore....pensate che possa cambiare qualcosa tra 5w30 e 10w40? io attualmente abito in sardegna......si possono fare danni o avere problemi se sbaglio mettendo uno a posto dell altro?
Ultima modifica di nio7771 il 20/01/2020, 22:01, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Ryudara » 21/01/2020, 14:08

nio7771 » 20/01/2020, 22:59 ha scritto:si possono fare danni o avere problemi se sbaglio mettendo uno a posto dell altro?

L'importante è che l'olio che hai preso rispetti le specifiche Dexos 2 previste per il tuo motore.
Sicuramente però, se sul libretto è indicato il 5w30 anche per la versione GPL vuol dire che è già previsto il riscaldamento del motore. Tra il 5w40 e il 10w40 cambia solo la viscosità a freddo, quindi avrai un olio più denso a freddo, e pari condizioni di lubrificazione a caldo

(Generalmente si inizia a mettere un olio di gradazione più alta quando il motore inizia a "mangiare" olio, ma non mi pare che sia il tuo caso)

Personalmente metterei un 5w30 o 5w40 (in base alle temperature della zona in cui vivi), come scritto sul libretto :D
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Messaggioda Alcide » 21/01/2020, 20:05

Da libretto uso e manutenzione il 10w40 non sarebbe idoneo, deve essere 5w30 o maggiore di 30 oppure 0w30 o maggiore di 30. Poi deve rispettare la normativa dexos 2
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Messaggioda agi62 » 21/01/2020, 21:08

Se non ricordo male il 10W non va bene per i motori 4 valvole per cilindro, ci vuole il 5W, me lo disse il meccanico quando cambiai auto e passai da una 8V a una 16V, avendo rimasto del 10W gli chiesi se andava bene, magari mi ha detto una cavolata ma è sempre meglio seguire le indicazioni del libretto. :)
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Messaggioda nik60 » 21/01/2020, 21:18

sulle mie due corsa ho messo il 5w30, anche sulla 1.0 gpl che abbiamo dal 2017 va una meraviglia non consuma un grammo di olio
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Messaggioda Riccardo64 » 21/01/2020, 21:29

credo che alla fine si faccia come per tante cose "una questione di lana caprina"...
per me è solo un voler "rompere il capello in quattro" se non altro...

beh, è dopo due minkiate che ho detto e che mi hanno fatto ridere, posso dire che la
differenza tra i due oli è la viscosità a freddo ("W" winter) mentre non cambia a caldo;
un 5w sopporta meglio le basse temperature e a freddo rimane più fluido del 10w
(il quale diventa utile nei motori che iniziano a mangiare olio)
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Messaggioda eolus » 01/02/2020, 17:41

ciao in verita la differenza tra due olii puo essere sostanziale. in genere gli olii 10w40 non sono a tecnologia sintetica ma hanno una base minerale simile agli olii di una volta. Qualche produttore produce anche dei 10w 40 sintetici ma è poca roba. La regola è di attenersi al libretto uso e manutenzione, poi se si è ferrati in materia si può anche scegliere un olio con caratteristiche migliori. Adesso per le nostre corsa mamma opel prescrive un olio dexos2. in pratica questo olio è un acea C3 ma con delle caratteristiche di robustezza particolari certificate da opel. Glio olii acea C3 sono a medio contenuto di SAPS( ceneri fosforo ecc.) ma hanno un TBN basso e per ovviare in parte a queste carenze hanno un htts elevato. Le saps hanno un ruolo importante nella protezione meccanica del motore specialmente delle bronzine e degli alberi a camme ma al contempo sono dannose per il faap e per i piu recenti catalizatori a tre vie. I motori di adesso sono stati aggiornati nei materiali e negli accppiamenti per rispondere alle normative antinquinamento e di risparmio energetico. Pertanto è importante usare gli olii prescritti dalla casa o superiori in qualità. Ci sarebbe molto altro da dire ma mi fermo qui.
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