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Manutenzione generale dopo molti km

Messaggioda Marcone01 » 27/04/2020, 20:44

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una opel corda D 1.3 cdti 90 cv, 230mila km all'attivo.
La macchina va bene, viaggia, e non sembra sentire molto il chilometraggio
Tagliandi, dal vecchio proprietario, sono sempre stati fatti canonicamente, ultimo effettuato a 223mila km. Catena di distribuzione è stata fatta a 130mila km. Una cosa, quando inizio a schiacciare come si deve quel pedale, anche per sturarla un po', vedo la lancetta del carburante calare a picco, il che mi fa molta paura perchè ho comprato quest'auto anche per i famosi consumi ridotti.. ho una media di 16km/l per ora, e non la tiro spesso...
Egr e fap sono ancora presenti, e il primo citato sembra dare qualche fastidio perchè fa accendere sempre la spia di avaria motore con codice P0400. Rigenerazione fap, da quando è in mano mia (3 mesi) non ne ha fatte.
Avreste qualche dritta da darmi su cosa operare per farla rimanere quanto piú sana possibile? Sarebbe il caso di smontare i collettori e pulirli?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/04/2020, 22:32

Allora, prima di tutto chi ti ha detto che la tua ha il DPF ? se non ti ha fatto le rigenerazioni è perchè non la ha, la 90cv il DPF era su richiesta e nessuno ce lo metteva quindi dibito che lo hai.

Per la pulizia si ti consiglio di fare il lavor della pulizia erg e controllare un po tutto in generale, dai filtri agli oli
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Messaggioda Marcone01 » 28/04/2020, 8:14

Ah, questa cosa proprio non la sapevo .. e se volessi capire se ce l'ha o meno? Come dovrei fare? Perchè la mia a libretto è euro 4
Altra cosa, visti i 100mila km della catena di distribuzione... che sia il caso di cambiarla? In inverno, quando le temperature sono tra i 0 e i 10 gradi, appena la accendo da fredda fa per 5 secondi un rumore tipo frizione a secco ducati, come una catena che sbatte.. ho qualche incertezza sul fatto che siano state cambiate le guide della catena, quello si

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Ultima modifica di Marcone01 il 28/04/2020, 8:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 28/04/2020, 10:36

Confermo quanto detto da Corsa-95cv-Sport-. Se ha il FAP è riportato sul libretto, non so dirti di preciso dove... Comunque quando rigenera non ti dà nessun particolare avviso, se non che si attiva lo sbrinamento degli specchietti (se presente). Proprio per questo alcuni hanno montato dei led prendendo corrente dagli sbrinavetri degli specchietti :okok:

Per la catena, il sintomo che è da cambiare è proprio il rumore di "ferraglia" a macchina fredda, quindi ti direi di considerare di cambiarla al prossimo tagliando.
I consumi sono un po' alti comunque se non la tiri spesso... La causa potrebbe essere l'EGR intasata (dato che hai anche l'errore sulla EGR).
In ogni caso, non dare molta importanza alla lancetta della benzina, fa un po' come gli pare :eheh: . Questo perché la Corsa non ha il galleggiante, ma dei sensori che funzionano abbastanza male, quindi basati solo sul consumo pieno-pieno per avere informazioni affidabili.

Il mio consiglio è di andare a togliere EGR e FAP (se presente), sia da centralina che fisicamente... E' illegale, ma allunghi non poco la vita del motore. Una volta fatto questo, ti direi di mettere un additivo pulente per motori diesel... Dati quei km e tutta la sporcizia accumulata per colpa dell'EGR sarà un toccasana a prescindere.
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Messaggioda Marcone01 » 03/05/2020, 18:29

Ritorno a scrivere quin sul forum per qualche info..
Oggi, trafficando sulla macchina, ho notato che all'accensione del quadro (con motore e clima spenti) fa come un ticchettio proveniente, mi sembra, da circa il centro del motore.. qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Altra cosa... per smontare pa valvola dell'egr cosa dovrei smontare di preciso? Su youtube vedo tanti video poco chiari...

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Messaggioda Marcone01 » 03/05/2020, 19:09

Come non detto... il ticchettio all'accensione del quadro è sparito... forse era a causa della rimozione della batteria per andare più comodo nello smontaggio dell'egr... ho notato però che la funzione di chiusura e apertura finestrini dalla chiave non funziona, devo forse reimpostare dal menù amministratore?

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Messaggioda eymerich56 » 05/05/2020, 16:03

Marcone01 » 03/05/2020, 20:09 ha scritto:Come non detto... il ticchettio all'accensione del quadro è sparito... forse era a causa della rimozione della batteria per andare più comodo nello smontaggio dell'egr... ho notato però che la funzione di chiusura e apertura finestrini dalla chiave non funziona, devo forse reimpostare dal menù amministratore?

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Smontare l'EGR senza un ponte è un lavoraccio, sul forum ci sono delle foto del lavoro da svolgere ma sinceramente la porterei da un meccanico per un lavoro completo.

Per quanto riguarda i finestrini devi resettarli. Se non ricordo male, chiudili dall'interno con le levette e quando arrivano a fine corsa prosegui per qualche altro secondo.
Prova e facci sapere, potrei ricordarmi male.
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Messaggioda marzocorsa » 06/05/2020, 8:15

si basta girare chiavi tutto giu qualche secondo tieni premuto e ste cosa su... in teoria si sistema la corsa del finestrino...

Per consigli smontaggio egr bisogna sempre sentire corsasport95 che ha fatto di tutto in casa :ave:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/05/2020, 13:54

eccomi qui, non è poi cosi difficile bisogna armarsi di pazienza e avere una giornata libera per fare tutto con calma. invito a leggere con calma l' argomento dove ho postato il lavoro fatto

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=20022
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Messaggioda Marcone01 » 07/07/2020, 19:32

Buonasera ragazzi, torno a scrivere per qualche info...
Avrei bisogno di farmi fare qualche lavoretto alla macchina per riportarla in salute..
Nella lista delle cose da fare c'è: cambio catena con kit catena di distribuzione rinforzata, cambio filtri tranne quello dell'aria, pulitore olio, cambio olio (4 litri olio), pulizia egr e collettori..
Il preventivo risulta di 710 euro, vi sembra un prezzo ragionevole? Filtro gasolio segnato a 63 euro e kit catena a 190...

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Messaggioda eymerich56 » 14/07/2020, 11:37

Marcone01 » 07/07/2020, 20:32 ha scritto:Buonasera ragazzi, torno a scrivere per qualche info...
Avrei bisogno di farmi fare qualche lavoretto alla macchina per riportarla in salute..
Nella lista delle cose da fare c'è: cambio catena con kit catena di distribuzione rinforzata, cambio filtri tranne quello dell'aria, pulitore olio, cambio olio (4 litri olio), pulizia egr e collettori..
Il preventivo risulta di 710 euro, vi sembra un prezzo ragionevole? Filtro gasolio segnato a 63 euro e kit catena a 190...

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La catena fa rumore?
Quanti km hai?
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