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Spia motore Opel corsa D

Messaggioda esteban16 » 23/11/2020, 14:04

Buongiorno è qualche giorno che ho la spia del motore accesa allora ho provveduto a fare una diagnosi e mi sono usciti i seguenti errori:
P0141
P0136

L’ho portata da un meccanico per vedere se si potesse aggiustare in breve tempo e mi ha detto che addirittura c’è da fare la guarnizione del motore e che la macchina era completamente senza olio forse per una perdita siccome avevo dell’olio nel box non gliel’ho fatto rabboccare ho detto che provvedevo io.
L’indomani a macchina fredda ho misurato l’olio ed era perfettamente a livello ora controllo su Internet i vari errori e mi dice che sono un problema di Sensori.

È davvero così preoccupante come diceva il meccanico o semplicemente voleva fregarmi a farsi qualche soldo?
Perché a me la macchina va bene se non fosse per la spia io non mi sarei accorta di niente.


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Messaggioda Riccardo64 » 23/11/2020, 16:16

l'errore P0136 se non ricordo male è legato alla sonda lambda ma se non erro anche il P0141 è collegato...
quanti chilometri hanno il motore e le candele?

già che ci sei, guarda sotto al tappo di riempimento dell'olio se c'è della schiuma gialla...
Ultima modifica di Riccardo64 il 23/11/2020, 16:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda esteban16 » 23/11/2020, 16:22

Motore ha 78’000 km le candele non ricordo bene però per sicurezza le ho appena acquistate erano in offerta.

Sotto il tappo non c’è nulla però ho notato che l’auto si surriscalda molto.


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Messaggioda Flaming_Yellow » 23/11/2020, 16:48

Se il motore scalda molto qualcosa che non va c'è di sicuro.
Ci sono alcune cose che si possono controllare per sincerarsi della situazione prima di passare a controlli più approfonditi.
Fidarsi di due codici d'errore può andar bene, ma anch'io rischiai di dover rifare la testata a causa di due sensori difettosi, ma il babbo (meccanico di lungo corso) non lo permise.
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Messaggioda esteban16 » 23/11/2020, 16:51

Flaming_Yellow ha scritto:Se il motore scalda molto qualcosa che non va c'è di sicuro.
Ci sono alcune cose che si possono controllare per sincerarsi della situazione prima di passare a controlli più approfonditi.
Fidarsi di due codici d'errore può andar bene, ma anch'io rischiai di dover rifare la testata a causa di due sensori difettosi, ma il babbo (meccanico di lungo corso) non lo permise.
Quindi cosa mi consigli in primo luogo?


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Messaggioda Flaming_Yellow » 23/11/2020, 17:31

Controlli a che temperatura parte l'elettroventola ed eventualmente cambi il termostato;
controlli che il circuito di raffreddamento sia a posto (se nella vaschetta di recupero l'antigelo è sporco significa che l'olio passa nell'antigelo);
controlli che la pompa crei la necessaria pressione (per questo serve un'apparecchiatura da officina o un discreto fai-da-te) e che la valvola termostatica funzioni bene;
pulisci bene le candele e poi fai un bel tratto a velocità sostenuta e le controlli (se sono nere e incrostate qualcosa non va);
sempre dopo tale tratto a velocità sostenuta controlli che non ci sia schiuma d'emulsione olio/acqua sotto il tappo di rifornimento olio;
fai controllare la compressione nei cilindri (anche qui serve un'attrezzatura specifica, ma ci vogliono dieci minuti).
L'auto consuma olio? Consuma liquido di raffreddamento? Sputa liquido dallo scarico anche quando è bella calda? Il radiatore è pulito?
78000km possono essere tanti (se fatti principalmente in città o in montagna) come pochi (utilizzo in pianura a velocità media, tipo strade extraurbane e tangenziali scorrevoli).
Di sicuro se il problema del surriscaldamento dura da un po' qualche danno potrebbe esserci.
Nella mia (CDTI 75000km) controllo le temperature acqua e olio (in particolare quando viaggio in autostrada) con un OBD2 Bluetooth e Torque installato su un vecchio smartphone da 20€.
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