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Corsa E 1.4 90cv gpl (2016)

problema bobina

Messaggioda agi62 » 13/11/2020, 14:20

Ahhhh, mi sembrava strano che si potessero separare le bobine, però sarebbe stato comodo.
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Messaggioda Riccardo64 » 13/11/2020, 14:49

Oddio, volendo fare un po' di "Art Attack" si potrebbe anche fare...
bisognerebbe studiare un attimo la presa che c'è sul gruppo del modulo (le bobine) giusto per capire se c'è solo la corrente per le candele o altro
e poi recuperare 4 bobine "singole" adatte.
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Messaggioda micpc » 13/11/2020, 18:31

Ciao Riccardo64
non ho sostituito la bobina solo le pipette e le mollette con la resistenza.
Bravo meglio specificare. Spero sia stato utile questo post, non sono un meccanico, però qualcosa so fare. E' un bene scambiare informazioni
con altri, ci aiuta a risolvere prima i problemi e magari a risparmiare che non fa mai male.
Ultima modifica di micpc il 13/11/2020, 18:35, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 13/11/2020, 21:14

esatto Michele, questo è lo spirito dei Forum ed è bello che ci sia gente, come te, che vuole ancora confrontarsi per darsi una mano! ;) ;) ;)
la bellezza dei Forum è che poi rimane tutto scritto, consultabile, praticamente una "enciclopedia" fatta noi iscritti sulla nostra esperienza,
cosa per nulla uguagliabile da facciabuco.
e grazie per la tua collaborazione, da iscritto a iscritto ;)

ed è bello vedere che il più delle volte ce la caviamo da soli senza farci prendere in giro dai "poveri mecca"... :cool:
Ultima modifica di Riccardo64 il 13/11/2020, 21:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda MasterMulder » 18/11/2020, 8:11

Purtroppo non mi sono arrivate le notifiche della discussione. Vi mando le condizioni della mia fu bobina. Che a questo punto credo sia irrecuperabile. Le altre tre molle sono a posto, le tengo di scorta a questo punto. Non si sa mai. Appena avrò modo di smontare la BOSCH che ho adesso vi aggiorno sulle condizioni dopo un anno e mezzo/due.

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Messaggioda Riccardo64 » 20/11/2020, 18:14

praticamente si è sbriciolata la parte in plastica che va verso la candela...
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Messaggioda MasterMulder » 20/11/2020, 19:20

Esatto... e dentro il terminale è rovinato... purtroppo irrecuperabile.
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Messaggioda Riccardo64 » 23/11/2020, 21:15

Caspio, ma ora che mi fai ricordare, io nel caosbox ne ho una nelle stesse condizioni della tua...
mi è venuto un attacco di Art Attack :eheh:
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Messaggioda MasterMulder » 24/11/2020, 14:05

Pensi si possa recuperare in qualche modo? Appena ho tempo voglio smontare quella che monto ora per vedere come sta e volevo creare quel supporto con le due viti e la barra per tirarla via uniformemente. Vi aggiorno
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Messaggioda Riccardo64 » 24/11/2020, 17:10

non lo so, però intanto vorrei capire come sono i cablaggi...
poi sai, magari si riescono a separare le bobine e creare quindi bobine singole con cavi e pipette singole eccetera :cool:
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Messaggioda micpc » 09/02/2021, 21:47

Salve nuovo aggiornamento: dopo circa 1200km percorsi con le nuove candele Bosch FR7DC+, sotto trovate le foto della bobina + pipette e mollette con la resistenza, anche se i km sono pochi sembra che non si sia creata ossidazione neanche sulla testa delle candele. Oggi ho cambiato di nuovo le candele
ed ho messo le originali GM 25194155/1214127 (CHAMPION RC8MCC R6) che dovrebbero avere una durata di circa 30000Km. Comunque ad oggi dopo la sostituzione del kit (pipette + mollette con resistenza) effettuata a circa 50000Km, e dopo aver percorso circa 1200Km, il problema perdita colpi sembra
risolto. Di seguito vi indico il link per acquistare il kit su amazon
https://www.amazon.it/95514599-bobina-accensione-gomma-molla-riparazione/dp/B07LGWCVNQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=KIT+DI+RIPARAZIONE+BOBINA+DI+ACCENSIONE+E+MOLLA&qid=1612903154&sr=8-1

Foto bobina, pipette e mollette dopo 1200Km (con candele Bosch FR7DC+)
https://share.mail.libero.it/ajax/share/0a648314064c2f47ae5d01e64c2f4f6ea36ddf5bec7f06fe/1/8/MjQ/MjQvNw
https://share.mail.libero.it/ajax/share/028a61e40702184520b32ee702184cb7848aa4cd52200f0c/1/8/MjQ/MjQvOA
https://share.mail.libero.it/ajax/share/07f019f50d272f4e7714affd272f4474a7a2e0db7356b527/1/8/MjQ/MjQvOQ
https://share.mail.libero.it/ajax/share/014997680f1f1e491c8c462f1f1e42a4992bafe290906182/1/8/MjQ/MjQvMTA
https://share.mail.libero.it/ajax/share/0da54b1a0c5bf04bd241810c5bf047da86ab13a874895bd5/1/8/MjQ/MjQvMTE

Saluti, Michele.
Ultima modifica di micpc il 02/04/2023, 13:35, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda GTI85 » 18/08/2021, 0:09

Credo sia il problema del misfire cilindro X. A me l'auto si è parzialmente ripresa resettando più volte l'errore ed evitando i giri alti. Adesso provo a sostituire candele e bobina a 106.000 km, prima non ho toccato nulla perché se il problema è la tenuta, meno tocco e meglio è.

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Messaggioda micpc » 15/10/2021, 17:44

Buonasera
aggiornamento: il 9 febbraio avevo di nuovo sostituito le candele con quelle consigliate dalla casa, CHAMPION RC8MCCR6 (codici opel GM 25194155/1214127),
ad oggi 15 ottobre, dopo aver percorso circa 5000 km il problema della perdita colpi non si è più ripresentato. Quindi in sostanza con la sostituzione del kit
(pipette + mollette con resistenza) e delle candele ho risolto per adesso il problema senza dover sostituire la bobina. Più in là farò di nuovo un controllo per vedere se si riforma ossidazione sulla testa delle candele. Di seguito il codice del kit e link
codice 95514599 KIT DI RIPARAZIONE BOBINA DI ACCENSIONE E MOLLA
https://www.amazon.it/s?k=95514599&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

21-04-2022 Aggiornamento in ritardo.
In novembre 2021 sono stato costretto a sostituire la bobina, in quanto andando a smontarla per verificare lo stato si è rotto un pezzo (VEDI FOTO ALLEGATA).
Ho scelto una bobina di fabbricazione italiana ERA cod.880354A, montata in pochi minuti (perché già pronta con pipette e mollette con resistenza), pagata circa €62,00 presso Autodoc. Ora l'auto va bene.
Spero con queste informazioni di esservi stato d'aiuto.
Un saluto a tutti voi.
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Ultima modifica di micpc il 02/04/2023, 14:08, modificato 8 volte in totale.
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Messaggioda micpc » 04/11/2022, 20:42

salve
aggiornamento: bobina sostituita il 23.11.2021 circa Km 57000, ad oggi 04.11.2022 circa Km 65500 sembra andare tutto bene (facciamo sempre gli scongiuri).

22 aprile 2023 aggiornamento: Km 69161 oggi ho effettuato un controllo della bobina e non ci sono segni di ossidazione sia nelle sedi ne sulle resistenze.
Vi ricordo che ho montato Candele CHAMPION RC8MCCR6 (codici opel GM 25194155/1214127) e
Bobina ERA cod.880354A (completa di pipette e mollette con resistenza).
Dopo la mia esperienza ipotizzo che la bobina di marca Delphi che monta casa madre, provoca il problema dell'ossidazione
sia delle sedi bobina che della testa candele.
Spero di esservi stato utile.
Saluti a tutti.

Salve nuovo aggiornamento: oggi 16-11-2024 km 83763, controllo bobina nessun segno di ossidazione candele e resistenze senza nessun segno di bruciatura. Le candele dopo circa
Km 34000 le ho sostituite ma stavolta con le Bosch Iridium 0242236571 (FR7KI332S).
Saluti a tutti.
Ultima modifica di micpc il 16/11/2024, 15:22, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda agi62 » 04/11/2022, 20:57

Magari era già criccata la zona della pipetta dove si è rotta, forse anche per quello dava qualche problema di perdita colpi?
Il gruppo bobine lo estrai con i due bulloni tipo estrattore fai da te?
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