La robustezza e affidabilità delle Opel Corsa diciamo che è relativa più ai vecchi modelli, col tempo questa è andata sempre diminuendo, con le ultime che sono decisamente scadenti e problematiche. La D però resta ancora tutto sommato affidabile, ma richiede una manutenzione costante.
Io sono un possessore di una D del 2011 proprio con quel motore (anch'io Edition
) da 2 anni e mezzo, e devo dirti che mi sto trovando abbastanza bene. Sicuramente il suo punto forte è la tenuta di strada, è sempre bella piazzata e trasmette sicurezza anche alle alte velocità o prendendo delle curve troppo velocemente, senza però risultare eccessivamente rigida o scomoda.
Il motore è un po' fiacco nonostante gli 86 cv perché l'auto è abbastanza pesante, quindi se viaggi spesso carico o fai strade di montagna/collina può essere un po' lenta, ti consiglio di provarla prima di comprarla; in ogni caso, non prenderla con i cerchi da 17". Dato che il motore è piccolo risente molto della dimensione dei cerchi, e con i 17" vai a dargli il colpo di grazia, infatti secondo me il giusto compromesso tra tenuta di strada, estetica e prestazioni sono i 16". A livello di consumi sei sui 13-14 km/L se fai città/collina/uso misto, che diventano anche 17-18 km/L nelle statali o superstrade a velocità costante, quindi tutto sommato decenti. Il principale problema del motore è la bobina problematica che monta di fabbrica (la Delphi), che ossida le candele... Come ha anche scritto nik60 però, sul forum c'è una discussione apposita dove se ne è parlato molto. In generale poi, la catena non ha un chilometraggio, ma si deve cambiare quando inizia a fare rumore a freddo, e più avanti con i chilometri potresti avere il problema al servosterzo che hanno tutte le Fiat da 20 anni (non so se lo conosci).
In generale però, ricordando che ogni macchina ha i suoi difetti, penso che sia una macchina valida e la consiglio. In particolare la 3 porte poi, secondo me ha una linea ancora molto attuale nonostante sia uscita 15 anni fa
L'unica cosa, valuta bene la scelta del motore in base alle tue percorrenze e quanti chilometri fai. Con i diesel vai sul sicuro sia a livello di consumi che affidabilità, mentre se fai pochi chilometri o la cerchi a benzina, ti direi di dare un'occhiata in giro e vedere anche se trovi qualche 1.4 100 cv... Tra la 1.2 e la 1.4 non c'è tanta differenza a livello di prestazioni, ma secondo me è un motore più adeguato al peso dell'auto