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problemi accensione

Messaggioda Emmevu » 01/06/2021, 9:30

Salve a tutti.
Ho una Opel Corsa B del 2000 1.2 a benzina, circa 190.000 km percorsi principalmente in città.
Alcuni giorni fa, la vettura stentava a partire e dovevo 'insistere' sull'accensione.
Ieri mattina, ahimé, la vettura non è partita.
La batteria è nuova - BOSCH - sostituita a Novembre 2020.
Leggendo su questo forum, ho pensato fossero le candele: in effetti, si presentavano non in eccellente stato e quindi le ho sostituite.
Purtroppo il malfunzionamento persiste.
Da una prima 'analisi', leggendo sul forum, potrebbe essere il blocco di accensione (mai sostituito)...
Tale inconveniente è già capitato a qualcuno ? Come potrei verificare il funzonamento del blocco di accessione - eventualmente fosse 'incriminato' ?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
M.
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Messaggioda Ryudara » 01/06/2021, 11:13

Le cose potrebbero essere tante, se ad esempio parte solo dopo che fai girare tanto il motorino potrebbe essere anche la valvola di tenuta della pompa della benzina, che non tiene in pressione il circuito e rimanda la benzina nel serbatoio appena spegni l'auto (quindi ci mette un po' per ritornare al motore).
Un altro problema ad esempio potrebbe essere la batteria scarica (non da cambiare, solo scarica), e puoi vederlo facilmente provando a far partire l'auto con i cavi o un booster

Sicuramente però, potrebbe essere anche il blocco di accensione, e per quello non saprei dirti come verificare il funzionamento
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Messaggioda Emmevu » 01/06/2021, 15:55

Salve a tutti e grazie per la risposta.
Dietro consiglio del gommista/meccanico, ho smontato il blocco di accensione ed utilizzando le 4 candele vecchie ho provato a verificare se le stesse provocassero la scintilla: nessun esito...quindi le probabilità che il blocco accensione sia guasto sono elevate.
ps: non ho il libretto di uso e manutenzione del veicolo (ormai sono 21 anni...) per poter verificare le posizioni dei fusibili...qualcuno potrebbe gentilmente postarlo ?
Grazie in anticipo.
M.
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Messaggioda Alcide » 01/06/2021, 17:16

nessuna candela fa la scintilla perché evidentemente non arriva l'impulso dalla centralina. probabilmente è il sensore giri motore oppure non arriva corrente da qualche parte. inizia a vedere se trovi i 12v nel connettore bobine a quadro inserito. Se hai il contagiri vedi se sì muove verso i500 giri mentre tenti l'avviamento. se è inchiodato a 0 probabilmente è il sensore giri motore
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Messaggioda Emmevu » 02/06/2021, 14:21

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Aggiornamento
Il meccanico è intervenuto 'in loco' e (probabilmente) ha fatto pressione col cacciavite sulla valvola di tenuta della pompa della benzina, facendo fuoriuscire del carburante e avviando il motore...Secondo lui, è il filtro carburante completamente ostruito...mi ha consigliato di tenere l'auto accesa x circa 2 minuti, evitando di farla entrare in riserva.
Stamane ho provato a riaccenderla, ma non parte nuovamente...
Vabbè: dovrò richiamarlo x farla ripartire onde portarla in officina x il tagliando (kit già ordinato online).

PS: se qualcuno sapesse come agire su tale valvola, potrei tentare autonomamente di far ripartire il veicolo...grazie 1000 !
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Messaggioda Alcide » 02/06/2021, 15:08

non ho molto chiaro cosa abbia fatto il meccanico. se ha agito nel cofano probabilmente ha premuto la valvola che serve a controllare la pressione del rail benzina. sembra una valvola dei pneumatici e la vedi seguendo il tubo sugli iniettori. comunque mi sembra strano, quando giri la chiave e accendi il quadro senti partire la pompa della benzina?
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Messaggioda agi62 » 02/06/2021, 21:10

Concordo con Alcide, quando giri la chiave senza mettere in moto devi sentire, nella zona del serbatoio (la pompa della benzina è dentro al serbatoio) il rumore della pompa della benzina che per un paio di secondi mette in pressione il circuito.
Capita che smetta di funzionare dopo tanti anni, specialmente se si lascia spesso in riserva, è un motorino a spazzole e capita che si consumano.
Anche io non ho capito cosa avrebbe fatto il meccanico.
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