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Compressore climatizzatore

Rottura compressore a.c.

Messaggioda Albers » 18/07/2021, 5:44

Salve,
non ho trovato argomenti su un problema al compressore Denso dell'aria condizionata delle Corsa d come la mia del 2007, un benzina 1.2 80 cv

Il mio clima è automatico, e poche settimane fa non ha più funzionato; dopo aver fatto un giro per meccanici locali sedicenti "aggiustatori di climatizzatori", pare che il problema sia il compressore da cambiare.

Avendo notato come essi annaspano sul problema, nicchiando sui miei inviti a controllare il funzionamento della frizione elettromagnetica, sospetto che costoro, oltre a caricare di gas l'impianto - anche qui più per "sentito dire" che per capacità professionali - non sappiano di cosa si parli; vorrei quindi chiedere se a qualcuno che legge è capitato lo stesso fastidio e come ha risolto, se ha risolto.

I miei dubbi sulla qualità dei riparatori di cui sopra, in verità dopo aver fatto un giro sul web, nasce anche dal fatto che pare che il guasto al gruppo pulegge contenente la frizione del c. Denso sia ricorrente.

Grazie per eventuale supporto.
Ultima modifica di Albers il 18/07/2021, 5:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 18/07/2021, 17:24

Ciao!
effettivamente anch'io penserei prima a verificare la frizione elettromagnetica e tra l'altro con credo una ventina di euro te la caveresti...
Prova a vedere se con un tester è facile raggiungere il cablaggio alla frizione e ovviamente se ce la fai, verifica che arrivi corrente quando
accendi il condizionamento.
...e concordo anch'io che molti riparatori non lavorano più con passione ma solo per soldi, in un certo senso ovviamente.
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Messaggioda nik60 » 18/07/2021, 17:31

concordo sulle verifiche da svolgere.. aggiungo che in generale il compressore non parte se la pressione dell'impianto scende sotto una determinata soglia, c'è un sensore che fa questo lavoro,legge la pressione e se è bassa non fa partire il compressore
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Messaggioda Riccardo64 » 18/07/2021, 17:35

esatto, quindi Nik ed io diamo per scontato che l'impianto sia carico e che il sensore funzioni...
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Messaggioda nik60 » 18/07/2021, 20:07

si lo diamo per scontato ma con il beneficio del dubbio.. :D gli impianti di climatizzazione a scanso di danni esterni dovrebbero essere ermetici, in realta' non lo sono,perdono circa il 10% annuo di capacita' refrigerante, quindi se mai fatto nulla dopo 10/12 anni si arriva alla frutta, questo sempre come concetto generale, poi ci sono i particolarmente fortunati, ma questi non fanno testo.. :eheh:
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Messaggioda agi62 » 18/07/2021, 21:56

Aggiungo che almeno una volta al mese andrebbe acceso il clima per evitare che la tenuta dell'albero del compressore si secchi e si strappi causando la perdita.
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Messaggioda Albers » 19/07/2021, 5:41

Grazie per i suggerimenti,
rispondo un po' a tutti:

l'impianto è perfettamente carico, così mi è stato detto dai meccanici dopo aver interposto il macchinario di controllo, mi auguro che almeno questo sappiano leggerlo;

mi hanno riferito che la corrente arriva al compressore, ho visto personalmente che controllavano, col beneficio di cui prima!

il clima lo accendo sempre, sia in estate che in inverno quasi ogni giorno, questo da sempre e su tutte le mie auto: in una addirittura si accende sempre in automatico all'accensione dell'auto;

il gruppo frizione su store in web - Ebay p.es. - il kit ha un costo di circa 90 euro, più manodopera... quindi ho preferito comprare tutto il compressore nuovo Denso a 240 euro, quando lo farò montare vi riferirò e potrò vedere personalmente il vecchio compressore da vicino e mi farò un'idea di cosa si tratti, della logica di funzionamento della frizione e di come eventualmente intervenire in futuro - non ho l'attrezzatura per operare meccanicamente in modo pesante sull'auto, per piccole cose faccio da me, ma la materia grigia mi permette di far 2+2 -

Ma nessuno di voi ha avuto lo stesso problema? O altri?
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Messaggioda nik60 » 19/07/2021, 8:45

la materia grigia direi che è quasi fondamentale sotto certi aspetti... :okok:
hai fatto bene a prendere un compressore nuovo invece del solo gruppo frizione anche perchè non era dato per certo il malfunzionamento di tale componente, piu' facile a questo punto visto le prove svolte che sia proprio il compressore ad essersi guastato, difetto per altro non proprio rarissimo sulle opel corsa
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Messaggioda Albers » 19/07/2021, 9:32

Temo invece che il guaio sia proprio insito all'insieme frizione elettromagnetica;
un bollettino Denso:
https://www.denso-am.eu/products/automotive-aftermarket/ac-thermal/ac-compressors/technical-bulletin-dl-pulley/
scrive proprio di una ricorrente rottura delle razze di collegamento della puleggia interna, collegata all'asse del compressore, che solidarizza elettromagneticamente con la puleggia libera, condotta dal motore, quando si attiva l'aria condizionata.

Il fatto che l'impianto fosse carico va in questa direzione... comunque: vediamo! basta aspettare.
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Messaggioda nik60 » 19/07/2021, 10:40

ora che lo hai postato me lo sono ricordato :eheh: ..ma nel dubbio avrei fatto come te.. anche se la spesa è praticamente triplicata
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Messaggioda Riccardo64 » 19/07/2021, 18:37

quindi hai dato per certo che arrivasse la corrente alla frizione ma non hai pensato al passo successivo cioè di verificarla
e hai comperato subito un compressore nuovo? Caspio... e senza nemmeno pensare ad un usato o almeno un revisionato?
tra l'altro dopo un bollettino Denso?
A me è successo con la Focus, ma l'ho preso usato.
Ultima modifica di Riccardo64 il 19/07/2021, 18:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Albers » 26/07/2021, 15:37

Giunto il nuovo compressore ho approfondito l'argomento:
cercavo tracce di una bobina che innescasse l'effetto elettromagnetico di una frizione d'attacco e stacco.
Nulla.
Mi sono incuriosito, e ho scoperto che il compressore usato da Opel per la mia auto( ma credo ormai per tutte) è del tipo clutch-less, cioè privo di frizione; funziona variando la sua cilindrata in funzione della richiesta di carico.
In altri termini, la puleggia condotta dal motore mette in rotazione solidale anche l'asse del compressore, che quindi gira perennemente, variando di volta in volta la sua incidenza sulla portata del fluido refrigerante, in relazione alla richiesta di prestazione del climatizzatore. E lo fa modificando la sua cilindrata, da quasi zero, a quella massima possibile.
Come ciò avvenga potrei chiarirlo ulteriormente, ma non credo sia d'interesse particolare.
Quando smonterò il vecchio vedrò se è possibile mettere le mani dentro per cercar rimedi, lo farò per sfizio, ma non ritengo ne valga la pena visto il costo del nuovo; né val la pena sostituirlo con uno usato, che non farebbero costare meno di 80/90 euro, posto lo stress del funzionamento continuo, come descritto, cui è sottoposto; una sua durata di 15 anni come nel mio caso(la mia ha 40k km ma è stata ferma per 4 anni e questo incide negativamente nel caso in particolare) o di 150k/200k km è più che accettabile per la sua completa sostituzione.
Nell'epoca del tutto nuovo, assenza di "artigiani di una volta" e riparazioni non più convenienti né previsti dai costruttori, bisogna farsene una ragione
Saluti

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Messaggioda agi62 » 26/07/2021, 18:33

Albers » 26/07/2021, 15:37 ha scritto:
Come ciò avvenga potrei chiarirlo ulteriormente, ma non credo sia d'interesse particolare.


[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



Beh, invece credo sia molto interessante sapere come fa a variare la propria cilindrata con un comando elettrico, almeno per me. :)
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Messaggioda Albers » 27/07/2021, 5:23

Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Rom1tUy7CRw
è più esplicativo di mille parole.

All'interno del compressore, di tipo volumetrico alternativo, la piastra che vedi ruotare oscillando è collegata ai pistoni;
l'inclinazione linearmente variabile in ampiezza delle sue oscillazioni,
suppongo comandata da una qualche valvola elettromeccanica(tipo motorino passo passo) in relazione alle richieste di climatizzazione in abitacolo,
fa sì che vari la corsa dei pistoni;
modificando così la cilindrata, e quindi la portata del fluido refrigerante in gioco in quella fase nel circuito;
quindi l'efficacia del climatizzatore.
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Messaggioda Riccardo64 » 28/07/2021, 17:28

interessante davvero :cool: ;)
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