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Corsa D GPL-Tech ricommuta subito a benzina

Messaggioda FrankieTenaglia » 06/06/2018, 8:55

Sono ripassato a trovarvi ed ho notato che qualcuno ha lo stesso mio problema. :uhmm:
Anche io perdo, da qualche parte, liquido refrigerante (me ne sono accorto dalla puzza in abitacolo quando metto l'aria calda e chiaramente dal livello della vaschetta).
Non è una vera e propria perdita, presumo sia anche nel mio caso trasudazione perché in terra non vedo nulla.

gfd » 16/04/2018, 8:15 ha scritto:a parte un piccolo sbuffo appena smonti l'elettrovalvola , non avviene nessuna perdita di gas. il problema è dopo aver rimontato tutto, trasuda il liquido refrigerante.

Da dove trasuda il liquido? Non credo dall'elettrovalvola (passa solo GPL), al massimo da qualche raccordo nel polmone.
Tempo fa avevo visto qui nel forum qualche immagine di raccordi che trasudavano e mostravano dei rimasugli biancastri.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 07/09/2021, 17:07

Buongiorno a tutti,
riesumo questo thread dopo oltre tre anni per comunicarvi che sono alla terza sostituzione degli iniettori.

Ho trovato i tappo verde revisionati a 10€ l'uno e sinceramente, per l'uso che faccio dell'auto, preferisco cambiarli ogni uno/due anni.
Ieri, facendo la revisione, abbiamo notato che i valori di CO2 fossero superiori alla norma. Vi è mai capitato?
Alla fine siamo riusciti a farla passare, anche se sinceramente non mi è mai capitato che in sede di revisione mi facessero accendere anche l'impianto GPL.
L'officina che mi ha venduto gli iniettori mi suggerisce di verificare la mappa GPL (probabilmente avrei dovuto staccare la batteria subito dopo averli montati per far resettare le centraline).
Potrebbe anche trattarsi di un'inefficienza del polmone? (in effetti sono passati 90.000km dall'ultima revisione che avevo fatto io stesso).
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Messaggioda agi62 » 07/09/2021, 17:43

Sicuramente resettare la centralina aiuta ma quando hai cambiato candele e filtri?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 08/09/2021, 8:30

Il filtro GPL è nuovo.
Mi sono fatto prestare anche una bobina perché l'ultima volta era quello il problema (mi singhiozzava anche a benzina).
Alle candele non ci avevo pensato, però potrebbero influire così tanto sulla carburazione GPL da farla andare fuori parametri?
Specifico che a benzina i valori di CO2 erano perfetti, mentre commutando a GPL, e portando la macchina a tra 2000 e 3000 giri, sforavano.
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Messaggioda agi62 » 08/09/2021, 11:41

Le candele per GPL hanno una distanza interelettrodica inferiore alla benzina, se a benzina va bene 0,9mm a gpl deve essere 0,7mm altrimenti si rischia di bruciare le bobine e di non avere l'accensione giusta.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 08/09/2021, 13:48

Mi consigli qualche marca/modello in particolare?
Credo di aver utilizzato sempre quelle montate dall'inizio dalla casa madre (non specifiche per GPL).
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Messaggioda agi62 » 08/09/2021, 19:18

Io ho montato queste e a ogni tagliando controllo la distanza degli elettrodi, verifica che vadano bene anche nella Corsa D:
https://www.autoparti.it/bosch/8445900
Ultima modifica di agi62 il 08/09/2021, 19:21, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 09/09/2021, 9:15

Ciò che ci interessa è questa caratteristica:
Distanza interelettrodica [mm]: 0,7
Più bassa è meglio è? (ho visto che ce ne sono anche da 0,9 - 1,0 - 1,1)

In effetti, ora che ci penso, lo spessimetro che ho a casa l'avevo acquistato probabilmente per questa verifica... :fifi:
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