da i4yfc.fabri » 30/08/2021, 15:23
Dunque, il fatto che a te lo faccia solo con una candela é del tutto causale.
Pure a me é iniziato tutto prima con la candela 1 dal lato connettore, verso i 50mila km.
Tutto cominciò perché si era accesa la spia motore e il minimo tossiva ed era irregolare, al che decisi di smontare bobine e candele e mi trovai la "sorpresa".
Una situazione addirittura orrenda perché la candela era da buttare, tanté che la dovetti sostituire tanto era corrosa.
Da allora é iniziato il calvario perché ad ogni sussulto del minimo capivo che il problema si era ripresentato e questo avvenne circa dopo meno di un anno e circa 5-6mila km, appena smontata la bobina avevo ritrovato la candela 1 con tracce di inizio ossidazione...
Poi avvenne di nuovo circa 3-4mila km dopo e notai l'inizio di tracce di ossidazione anche sulla candela 4, quella opposta....
Da allora praticamente ogni 2-3mila km, appena mi accorgo che il minimo ha qualche sussulto, smonto le bobine e le candele e trovo tracce di ossidazione che tento di rimuovere con carta vetrata e spazzolina in ferro.
Ultimamente ho notato che qualche leggerissima traccia di ossidazione sta iniziando a comparire anche sulle altre 2 restanti candele, anche se molto lieve.
Tutto questo per dirti che non credo sia un problema relativo solo a una candela ma semplicemente un problema che inizia a presentarsi a caso prima su una candela, poi su una seconda e poi anche sulle restanti.
Sicuramente c'é un problema generale di un contatto che non garantisce un passaggio "pulito" della corrente e che per vari motivi di qualità dei componenti usati o della bontà della connessione, inizia piano piano a degradare.
Devo dire che l'Opel Corsa, ma credo anche anche gli altri modelli non siano da meno, soffre in generale di un certo numero di guasti elettrici tutti risalenti o causati da scarsa qualità delle connessioni elettriche,
Posso farti alcuni esempi che sono stati oggetto di vari interventi noti su questo forum come ad esempio:
1) I connettori delle lampadine alogene dei fari tendono a deformarsi a causa della sottile sezione dei conduttori e scarsa qualità dei faston che comporta il surriscaldamento e in alcuni casi la carbonizzazione degli stessi faston col risultato che in alcuni casi va sostituito il connettore del faro perché la lampada non si accende più.
2) La stessa cosa capita sul connettore delle resistenze della ventola interna che smette di funzionare su tutte le velocità tranne la 4 (é un classico..)
3) La regolazione elettrica altezza fari che in alcuni casi impazzisce e il faro si continua a sregolare e non tiene la posizione (a me é successo sulla Corsa C e sulla prima D)
4) il sensore angolo di sterzata che spesso si deteriora rapidamente e genera l'allarme dell'antisbandamento (molto costoso da sostituire)
Tutte queste anomalie sembrano banali ma sono indice di una pessima progettazione e dimensionamento dell'impianto elettrico (e credimi che di elettronica e dimensionamento impianti elettrici me ne intendo, é stato per 43 anni il mio lavoro...)
Sono tutti guasti riconducibili a "risparmi" che ritengo deprecabili visto che questo genere di guasti non capitava neppure sulle auto degli anni 60 dove le sezioni dei fili erano generose e dove i connettori lo erano altrettanto, ma si sa, oggi le auto NON SONO FATTE PER DURARE !!!
E' vero però che nel caso delle bobine queste non le ha progettate Opel, ma devo però dire che quelle adottate da Opel sono particolarmente "fragili" perché ho tanti altri esempi di auto tutte con bobine elettroniche che non soffrono di questo problema.
Dopo aver esaminato tanti altri casi, sono giunto alla conclusione che la particolare "fragilità" delle bobine della Corsa (e non solo) possa dipendere proprio dal loro progetto e cioé dal fatto che siano state montate sopra la testata, nel punto con maggiore calore e in posizione oltretutto racchiusa il che aumento il loro surriscaldamento, cosa che potrebbe accelerarne il decadimento.
Ho osservato infatti ad esempio altre auto della mia famiglia, dei miei figli, dei loro compagni/e nonché auto di amici, tutte auto che non hanno mai avuto nessun problema ma hanno le bobine disposte tutte all'esterno del blocco motore e collegate alle candele non direttamente ma con i soliti cavi che partono dalle bobine stesse, soluzioni queste ad esempio che ho visto sulla mia Audi, sulla KIA di mia figlia, sulla SEAT del suo compagno, sul Caddy di un mio collega, ecc. ecc,
Deduco quindi che la soluzione adottata da General Motors di cui Opel montava i motori fino alla Corsa E, non sia la più felice.
Detto questo però devo anche dire che nelle mia passate Corsa che montavano bobine Bosch, questo problema non era mai avvenuto per cui credo che la colpa qui sia di DELPHI che ha realizzato un gruppo bobine molto fragile e i risultati li stiamo vedendo noi......
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"