Numero id discussione: 25061

Carica batteria via pannello solare 12V

Messaggioda Gnex » 28/01/2022, 12:29

Ciao a tutti,

Ho una Corsa E (2017) e pensavo di acquistare un pannello solare per mantenere in carica la batteria quando non uso la macchina. Il pannello utilizza la presa accendisigari 12V.

Il problema è che a motore spento la presa accendisigari viene disattivata.
Volevo chiedervi se è comunque possibile utilizzare la presa per fornire energia alla batteria.
Quindi sto cercando di capire se il blocco riguarda solo il prelievo di corrente.
Magari qualcuno ci ha già provato, o dallo schema elettrico si può riuscire a capire qualcosa?

Grazie a tutti.
:ciau:
Gnex
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda MaxMix » 28/01/2022, 14:30

Non capisco sinceramente la necessità. Resta ferma per tanto tempo da scaricare la batteria?
In ogni caso dall'accendisigari può solo uscire corrente e non entrare, non ci provare perché potresti fare danni seri arrivando a far esplodere la batteria (non scherzo)!
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Gnex » 28/01/2022, 17:01

MaxMix ha scritto:Non capisco sinceramente la necessità. Resta ferma per tanto tempo da scaricare la batteria?
In ogni caso dall'accendisigari può solo uscire corrente e non entrare, non ci provare perché potresti fare danni seri arrivando a far esplodere la batteria (non scherzo)!

Sì, la macchina resta ferma a lungo, quindi si scarica.
Quello che vorrei capire è se il blocco riguarda solo il prelievo di corrente. Ci sarà un diodo che blocca il prelievo ma consente la carica? Esiste uno schema elettrico?
Comunque il caricatore dovrebbe interrompersi in automatico, una volta che ha terminato la carica. Non credo caricherebbe del tutto la batteria, anchè perchè uso raramente l'auto. Comunque posso sempre controllare la tensione mediante un accessorio sulla presa accendisigari.
Gnex
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL

Torna a Elettronica e illuminazione