4 anni fa, ho cambiato la valvola termostatica per la prima volta. Mi accorsi un giorno in marcia, accendendo l'aria calda, che fuoriusciva aria fredda/tiepida, e la temperatura non saliva oltre i 75/80 gradi nel traffico. Tornato a casa notai il livello dell'acqua basso, motivo per cui rabboccai e la portai dal meccanico, il quale cambiò la valvola. Ritirata l'auto dopo il cambio valvola, tutto ripristinato regolarmente ed ho utilizzato la macchina per largo tempo senza problemi. Effettuo un successivo tagliando, e mi accorgo nei giorni successivi che spenta la macchina, proveniva un gorgoglio dalla vaschetta. Effettivamente se aprivo il cofano, vedevo l'acqua nella vaschetta fare le bolle. Pensammo sicuramente problemi alla testata, ma ho provato a sentire altri pareri, fortunatamente, e un meccanico della provincia, facendo un vuoto/pieno dell'intero impianto di raffreddamento, con liquido refrigerante nuovo, mi ha risolto il problema. Per mesi il problema era risolto. Dopo un pò eseguo il lavoro della distribuzione, quindi catena, tendicatena e tutti i vari componenti, valvola termostatica, pompa dell'acqua e qualcos'altro che magari mi sfugge. Io in realtà avverto un rumore metallico, come quello della catena,ma è stata fatta nemmeno 10000 km fa. La sento rumorosa, e non vorrei che sia per colpa di un olio diverso, che sicuramente non sarà il Dexos di opel. Ma fatto sentire anche quello, e probabilmente sono gli iniettori della benzina, che ormai vecchi, sono divenuti rumorosi e fanno questo ticchettio. Ovviamente a Gpl il rumore viene sovrastato dagli iniettori del Gpl e quindi non si avverte.
Mi chiedo se è il caso di anticipare il tagliando e cambiare subito l'olio, che ha 5/6000 km.
-- 29/01/2022, 19:51 --
Ho caricato un video sperando di poter dare l'idea del rumore che si avverte. Dal video noto anche io che si sente più forte al centro, quando avvicino il telefono. Quindi probabilmente avrà ragione. Ovviamente ero in modalità benzina.
https://youtu.be/DQSOhuXMzxM