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Alternatore

Messaggioda tonval » 03/02/2022, 13:24

Sostituita batteria dell'auto, verificata tensione su morsetti batteria a motore acceso riscontrando 14.3 V . Dopo un po di tempo il valore misurato scende a 12,5V.
E' normale una cosa simile.
grazie per eventuali risposte e/o consigli
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Messaggioda MaxMix » 03/02/2022, 13:40

Sempre a motore acceso? Se si probabilmente il regolatore di carica dell'alternatore ha qualche problema.
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Messaggioda agi62 » 03/02/2022, 13:53

Le cause possono essere diverse e dipende anche da quanti km ha l'auto:

cinghia che slitta sotto carico
regolatore di carica che sotto carico fa difetto
spazzole consumate che ad alto numero di giri non toccano bene
cavi/morsetti lenti o ossidati che sotto carico aumentano la resistenza di passaggio della corrente
batteria difettosa

si elimina una possibile causa alla volta.
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Messaggioda tonval » 08/02/2022, 15:12

ringrazio coloro che hanno risposto.
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Messaggioda MaxMix » 08/02/2022, 15:40

tonval » 08/02/2022, 16:12 ha scritto:ringrazio coloro che hanno risposto.


Di nulla ma, magari renderci partecipi se e come hai risolto potrebbe aiutare qualcun'altro in futuro...
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Messaggioda Busellic » 08/02/2022, 17:35

guarda io ho avuto lo stesso problema oggi , fai una prova , metti in moto ( se non c'è la possibilità metti i cavi), stacca il negativo, se l'auto si spegne vuol dire che è l'alternatore
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Messaggioda tonval » 12/02/2022, 9:15

Buongiorno,
officina dell'opel mi ha sostituito l'alternatore indicandolo come componente guasto.
- Il mio riepilogo comunicato anche ai meccanici officina: all'accensione sulla batteria il tester rileva 14,5 v, dopo qualche minuto la tensione scende al valore di 12,5 v, dopo aver attivato un servizio ( luci anabbaglianti, tergivetro anteriore o ventilazione interna all'auto in breve tempo il tester rileva 14,5 v sulla batteria. Tale valore appena vengono disattivati i servizi accesi torna a posizionarsi a 12,5 v.
Pertanto la problematica presente prima della sostituzione dell'alternatore non e cambiata. C'e' qualcuno che ha riscontrato un anomalia simile e quale tipo di intervento ha risolto il problema?
In attesa di eventuali risposte vi auguro un lieto fine settimana
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Messaggioda Riccardo64 » 12/02/2022, 11:28

Busellic » 08/02/2022, 17:35 ha scritto:guarda io ho avuto lo stesso problema oggi , fai una prova , metti in moto ( se non c'è la possibilità metti i cavi), stacca il negativo, se l'auto si spegne vuol dire che è l'alternatore


mmmm, non è un metodo certo, perché al minimo non è detto che l'alternatore produca corrente e quindi centralina e candele possono non funzionare

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-- 12/02/2022, 11:30 --

Tonval, e ti hanno restituito l'auto così???

Domanda, ma il regolatore era nell'alternatore?
Ultima modifica di Riccardo64 il 12/02/2022, 11:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 12/02/2022, 11:51

provare a inserire la pinza amperometrica per vedere se effettivamente carica o si siede.
Ma siamo sicuri che lo abbiano sostituito?
Nelle officine autorizzate sono dei lestofanti, oltre ad avere prezzi da ladroni capita che si facciano pagare un pezzo che in realtà non hanno sostituito.
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Messaggioda tonval » 12/02/2022, 13:37

La vettura è ancora in officina.
Prima di pranzo li ho contattati per avere notizie, mi è stato risposto che il problema dipende dalla batteria ( ops... nuova sostituita il 2 Febb 2022 ) VARTA 12v 52A. Mi hanno detto che dopo aver verificato la parte elettronica ( presumo centralina ) non riscontrando alcuna anomalia, in officina hanno sostituito la mia batteria con una installata su altra opel corsa ( 60A 680AH AGM ) non riscontrando anomalie di sorta.
Premetto che la mia auto non e' start/stop quindi non capisco utilità batteria AGM (vabbè), quello che non riesco a capire perchè e onestamente la spiegazione da loro data e che la batteria installata e sottodimensionata. Quindi oltre al costo gia versato della sostituzione alternatore ora devo affrontare la spesa di 1 batteria che a parer loro risolve il problema attualmente presente.
Ora loro hanno la mia auto, ho gia versato il costo alternatore dovro' accettare la spesa per batteria e incrociare le dita.
Qualcuno sa indicarmi quali sono le caratteristiche originali della batteria installata su opel corsa e 1.2 benzina del 2015.
grazie
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Messaggioda agi62 » 12/02/2022, 14:25

Ma dai, la batteria era la prima cosa da controllare e comunque un'officina autorizzata deve conoscere le dinamiche delle proprie autovetture e sapere se quel comportamento è giusto o sbagliato, ormai fanno solo quello che gli dice il computer senza più usare il cervello e la conoscenza.
Comunque su Atodoc danno batterie dai 40Ah ai 60 quindi direi che 52 va bene, che sia AGM, se non ha SeS non serve ma bisogna vedere cosa dice il libretto di manutenzione, se l'alternatore viene regolato per AGM o per Piombo normale, le tensioni di carica sono differenti, anzi, non vorrei dire una fesseria ma se fosse veramente AGM "potrebbe darsi" che la tensione a 12.5V sia regolare, bisogna cercare in rete informazioni più precise, magari su forum stranieri.

edit: ritiro tutto, ho provato sulla mia corsa con batteria normale da 50Ah e indica sempre 14.8V - 14.9V mentre sulla Seat a metano con batteria AGM e SeS indica 14.8V, mi aspettavo di meno.
Ultima modifica di agi62 il 12/02/2022, 15:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tonval » 12/02/2022, 15:35

Buon pomeriggio,
Agi62 ti ringrazio per info. Premetto che la mia autovettura e 1.2 benzina enjoy senza start/stop.
Il tuo pensiero potrebbe essere valido, tenendo conto del caos che ormai creano nell' allestimento delle vetture. Da profano l unico mea culpa che quando nel 2019 ho sostituito la batteria non ricordo di aver effettuato un salvataggio dei parametri onde capire se magari era una agm. Presumo che se così fosse stato sicuramente non sarei andato avanti dal 2019 ad oggi. Ormai lunedi andro' in officina e sicuramente per terminare questa triste situazione dovro' far installare una batteria , ovviamente a mie spese, spero di risolvere in tal maniera, onde evitare di agire per vie legali o associazione consumatori. Boh
comunque grazie di nuovo
faro' sapere evolversi eventi.
un saluto
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Messaggioda agi62 » 12/02/2022, 15:46

Comunque la batteria è in garanzia almeno per un anno quindi fattela sostituire da chi te l'ha venduta.
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Messaggioda tonval » 12/02/2022, 16:01

la nuova batteria l'ho acquistata il 2 febb 2022, il rivenditore mi ha detto che non me la sostituisce in quanto funzionante e nemmeno la ritira in permuta se acquisto una di ampere superiore come indicato da officina.
vabbè, avro' una batteria nuova come sottobicchiere , basta che risolvo sta rogna... spero
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Messaggioda agi62 » 12/02/2022, 16:31

una bella rogna, come al solito si rimpallano le responsabilità e chi ci rimette è sempre il cliente, se la batteria funziona perchè opel la vuole sostituire?
Auguri :(
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